spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda smenio » 15 lug '16, 12:43

Buongiorno stompy family! Ogno tanro vengo per leggere consigli preziosi! Come boggart! Non lo conoscevo! E devo dire che ne voglio 4 copie! Secondo me puo essere una valida alternativa a costo 3! 3/3 rapidità, secondo me e eccezionale perche noi dobbiamo essere veloci e chiudere il prima possibile. E poi si pompa tantissimo aspetto dell'idra, dato che ne voglio inserire 4 per un impronta ancora piu aggressiva. Nulla da dire pero per il dungrove elder, eccezionale! Ogni volta che lo mettevo storcevano il naso! Che goduria! E vincendo ovvio!
E si, vorrei provare la nuova creatura reclutatore della guardia del crepuscolo per vedere come si comporta.
smenio
Livello III
Livello III

Messaggioda Fenix » 15 lug '16, 14:58

Ragionando un po' sul mazzo, ho sentito l'esigenza di trovare un'alternativa ai soliti Dismember/Prey Upon; dopo un po' di ricerche sul gather, mi sono imbattuto nella Vipera in Agguato, in pratica a 2 mana abbiamo una rimozione con le gambe che possiamo giocare a velocità istant nella fase di attacco o di blocco scombinando i piani avversari, mica male! L'unica pecca è che non arriva sulle creature volanti, ma al contrario di Dismember, non è mai una pescata morta e in caso di bisogno può sempre fare race, per cui ho deciso di testarla inserendola in questa lista:

4 Experiment One
4 Dryad Militant
4 Strangleroot Geist
4 Avatar of the Resolute
4 Leatherback Baloth
3 Kalonian Tusker
3 Dungrove Elder
2 Ambush Viper
1 Nettle Sentinel

4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Aspect of Hydra
1 Dismember

19 Forest

SB: 3 Relic of Progenitus
SB: 2 Natural State
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Fog
SB: 2 Feed the Clan
SB: 1 Deglamer
SB: 1 Dismember
SB: 1 Pulse of Murasa
SB: 1 Dungrove Elder

Come ho già detto, prediligo un'impostazione molto aggressiva con 9 drop a 1 (per ora gioco con la Nettle Sentinel, ma voglio testare Kessig Prowler), 12 spell e 29 creature con soli drop a 3 come top di curva. Visto che Uwr Nahiri e Jund sono molto in auge, ho deciso di giocare 3 Dungrove Elder MD +1 in side, eliminando il Treetop Village per valorizzarlo fino in fondo. La side è in fase di assestamento e ho cercato di farla il più varia possibile, in modo tale da coprire quasi tutti i match up; ovviamente è personalizzabile in base al meta che ci si aspetta di trovare, possibili cambiamenti sono -1 Relic of Progenitus +1 Torpor Orb, in presenza di molti Company decks, -1 Deglamer +1 Creeping Corrosion se Affinity è molto popolare. Purtroppo non ho potuto far a meno completamente dei Dismember, in quanto risolvono efficacemente carte come Kalitas, per cui li ho splittati 1/1 tra main e side.
Aspetto le vostre impressioni e i vosti commenti! ;)
Ultima modifica di Fenix il 19 lug '16, 7:46, modificato 1 volta in totale.
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 16 lug '16, 1:34

Bella lista, però....
...vipera in agguato?
Preferisco Wasteland viper. Non ha flash, ma impeto sanguinario, però fa rimozione e pump spell oltre che creatura e poi costa 1.
Ci sono pure delle belle carte in SoI. Snidare la considererei per il classico spacchino e la pescata che ci permetterà di fare.
Poi io non bado alla competizione: mi piace magic per la varietà, disegnando il mazzo sui miei gusti e non disdegnando scelte magari poco felici.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 19 lug '16, 1:22

Nella mia incessante ricerca di qualcosa di nuovo e particolare, mi sono imbattuto nel Solcaterra; forse è una carta di cui si è già discusso in precedenza, ma probabilmente alcuni non ne sono ancora venuti a conoscenza. La sinergia con Aspect of Hydra la rende la creatura perfetta per riuscire a strappare in modo inaspettato e immediato quella decina di punti vita rimasti al nostro avversario nel quarto/quinto turno di gioco. Sicuramente non è una creatura solida, ma potrebbe essere interessante avvalersene per chiudere/ribaltare partite in modo repentino. Questa è la lista che sto testando al momento:

4 ‪Experiment One‬
4 ‪Dryad Militant‬
4 ‪Strangleroot Geist‬
4 ‪Avatar of the Resolute‬
4 Leatherback Baloth
3 ‪Kalonian Tusker‬
3 ‪Groundbreaker‬
‪2 Wasteland Viper‬

4 ‪Rancor‬
4 ‪Vines of Vastwood‬
4 ‪Aspect of Hydra‬
1 ‪Dismember‬

20 ‪Forest‬

SB: 3 ‪Relic of Progenitus‬
SB: 2 ‪Natural State‬
SB: 2 ‪Pithing Needle‬
SB: 2 ‪Fog‬
SB: 2 ‪Choke
SB: 1 ‪Creeping Corrosion‬
SB: 1 ‪Dismember‬
SB: 1 ‪Pulse of Murasa‬
SB: 1 Feed the Clan

‪Sotto consiglio di Inquisitore sto testando la Wateland Viper come rimozione/drop a 1 aggiuntivo. Sono 61 carte MD, ho dovuto portare a 20 le Foreste per riuscire a fare land drop di 4º turno più agevolmente. Ditemi cosa ne pensate ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Inquisitore » 19 lug '16, 19:56

Ah, il buon Solcaterra, carta colortraslata del mitico fulmine a pallettoni!

Personalmente: mi piace.
Oggettivamente: un signor proiettile d'argento. Se di secondo butti 4 danni con la coppia che non scoppia "esperimento + geist" puoi considerare seriamente di portare il segnalino a -14 al terzo turno, momento in cui l'avversario inizierà a sudare.

Però se alla succitata coppia aggiungi (sempre nella nostra ipotetica partita contro i bonsai) un secondo geist e le sembianze dell'idra il segnalino lo porti a -15.
Ok, con il solcaterra hai bisogno di una carta in meno.

Però: il solcaterra muore se lo guardi male. E quindi, se vogliamo parlare di sinergia, fa devozione solo per un turno.
Se inibiscono l'attacco in qualche modo, abbiamo perso un turno (per noi essenziale) ed un picchiatore (per noi essenzialmentevolissimevolmente essenziale). Ne vale la pena?
Di proiettili d'argento hai già le sembianze: un avversario accorto guarderà (dal game 2) a quel tuo mana libero con il dovuto sospetto, se hai a terra bestie con costi intensivi. Ed il fulmine glob... Ehm....il cosoterra è fragile: basta un lupi della tundra per averne ragione. O uno sparo da un danno che dir si voglia.
Ottimo quindi, ed a me piace, ma con le sembianze arrivi a 7 "proiettili" da game 1, ma troppo prevedibili in game 2.
Al più, se ti piace, consideralo uno sparo con le gambe, che però ti appesantisce la curva nella golosa "zona 3".
E nella "zona 3" se vuoi qualcosa di cattivo, devoto e fetente, prova la succitata squadra d'assalto boggart!
O al più mixa le scelte e prova.
Se sei su cockatrice, possiamo accordarci per qualche test molto light, lento e chiacchierato. Sono un player dell'aperitivo domenicale, io!
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fenix » 19 lug '16, 20:32

Allora, l'inclusione del Solcaterra si colloca nell'ottica di avere un silver bullet totalmente inaspettato in grado di portare a casa i danni finali, non ci importa se muore da un semplice Cadetto Entusiasta, l'essenziale è che trampli e che porti a casa i danni; ovviamente va giocato un minimo coperto affinché sia efficiente, ecco perché parlavo della 20esima Foresta e maggior facilità di land drop di quarto turno; con i Vines lo rendiamo immune a qualsiasi tipo di spell avversaria che lo targhetta, con un Aspetto lo rendiamo un 9/4 tramplante (nella peggiore delle ipotesi) fuori dalla portata di Bolt e spari affini. Questa è la sua funzione principale, del resto non può essere altrimenti, non è stato inserito per avere un picchiatore in più o per aumentare la devozione durante la partita, è stato inserito per spostare l'ago della bilancia a nostro favore nel mid, cogliendo l'avversario di sorpresa.
La Squadra d'Assalto Boggart mi piace, ma fino a un certo punto, nel senso che è vero che boosta l'Aspetto ed è rapido, ma alla fin dei conti è un 3/3 che muore da Wild Nacatl o Delver of Secret flippato; sinceramente nell'ottica drop a 3 il Dungrove Elder lo trovo più resiliente.
Si, sono cockatrice e mi farebbe piacere testare e discutere di questo bellissimo mazzo! Anch'io ormai sono un player da aperitivo domenicale, prediligo di più il divertimento, la ricerca e la soddisfazione personale all'agonismo e alla competitività ;)
P.s. Su cocka mi trovi con il nome di Nacker, scrivimi un PM per qualsiasi cosa ;)
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda The King of Squid » 19 lug '16, 23:19

Domanda: caliamo Calcaterra, nemico bolta, noi sembianze. Il Calcaterra vive o muore?
Domanda #2: caliamo Calcaterra, attacchiamo, facciamo sembianze, nemico bolt. il calcaterra vive o muore?
Se vive in entrambi i casi allora può avere senso, se muore no...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Inquisitore » 19 lug '16, 23:33

Allora, premetto che non sono un grande regolologo.
Ai miei tempi valeva il LURP (Lanciato per Ultimo, Risolto per Primo).
Se tu dichiari l'attacco ed il nemico in risposta lancia Fulmine, questa va in pila. Nella tua finestra di azione dopo il suo lancio del fulmine, tu puoi lanciare Sembianze dell'idra e darle il bonus con priorità perché, essendo l'ultima ad andare in pila, è la prima ad essere risolta.
Lo stesso vale se tu "bombi" il solcaterra: lui fulmina in risposta e ti fa pure "sciupare" la magia perché perde il suo bersaglio legale.

Almeno, così credo!
Ai judge la sentenza ardua sul tema di magic più fantasioso dopo la struttura del turno: la PILA!

Ad ogni modo, sul Solcaterra sono diviso: è bello e mi piace, mi suscita qualche dubbio che solo il testing potrà risolvere. Ed ovviamente solo il meta giudicare. 8O
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bellamy » 20 lug '16, 4:59

Funziona come dice inquisitore. Sembianze lo giocheremo in risposta al bolt, così lo risolveremo e porteremo a casa 9 danni. Ad ogni modo non vogliamo quasi mai scoprirci e castare sembianze o vines per primi, in quanto una qualsiasi rimozione lanciata in risposta ci espone a dei 2x1 che specialmente con questo mazzo ci spezzano il gioco.

Per quanto riguarda il solcaterra non lo so... Buon asso nella manica ma preferiamo ingrossare il board e gestire le nostre risorse (ponzini) piuttosto che dover andare obbligatoriamente all-in. Però può essere carino come tech imo
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 21 lug '16, 0:17

Come temevo anche io... è una giocata un po' del kaiser allora. Faccio un esempio: terzo baloth, resta e non muore, quarto calcaterra e resto di :G: open. Così stando non posso fare la mia giocata più forte (sembianze da +6/+6) perchè il nemico con l'ultima delle puzze mi ammazza in risposta. Quindi devo attaccare per 6 danni (forse) morendo. Questa cosa implica che la giocata diventa interessante di quinto (calcaterra + hexproof + idra), ma sono 3 carte per fare una cosa che potrebbe non essere risolutiva.
Che 2 ball lo fulmino...
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo