Roberto ha scritto:Tanti insomma,ma alla fine vincono sempre gli stessi bene o male
Non è molto saggio parlare di argomenti che non si conoscono. Mi pare che la top8 di Annecy alla quale fai riferimento dimostri esattamente il contrario di quello che tu affermi: Stoneblade e Salvagers Combo non sono certo dei tier1.
Per quanto riguarda il meta Vintage, che per quel poco che conosco mi è sembrato MOLTO più conservativo del Legacy, i mazzi più giocati sono senza dubbio i
MUD, ovvero mazzi aggro-prison monobrown che sfruttano l'accelerazione data da
Mishra's Workshop e dai Mox per calare in fretta pali come
Chalice of the Void,
Trinisphere o
Lodestone Golem per bloccare il gioco dell'oppo e, tenendolo lockato con
Crucible of Worlds +
Wasteland,
Smokestack e
Tangle Wire, chiudere con
Lodestone Golem/
Karn, Silver Golem/
Wurmcoil Engine.
Altro evergreen del formato è
Icoride, che si basa sulla meccanica Dredge e sfrutta come engine
Bazaar of Baghdad. Dopo aver dragato
Narcomoeba e
Bridge From Below, si impone sul board con le pedine Zombie,
Icoride e
Bloodghast.
Storm è un archetipo in netto calo e i mazzi che chiudono con una stormata di
Tendrils of Agony tendono ad assumere configurazioni control-combo (cosa impossibile in tutti gli altri formati
). In ogni caso i draw engine più sfruttati in tal senso sono
Yawgmoth's Will (un
Past in Flames che funziona anche per i permanenti),
Yawgmoth's Bargain (un
Griselbrand incantesimo),
Accumulated Knowledge +
Intuition [+
Snapcaster Mage] e
Gush +
Fastbond. A queste si aggiunge la bomba delle bombe:
Mind's Desire Tra i combo sono giocati anche
Painter (basato sulla combo
Painter's Servant +
Grindstone),
Oath (che può vincere già di secondo partendo in turno1 Mox-
Forbidden Orchard-
Oath of Druids) e
Worldgorger (
Animate Dead +
Worldgorger Dragon per entrare in loop attingendo mana infinito per chiudere di
Stroke of Genius o altro).
Gli aggro-control giocano stile
Fish, per lo più nei colori UWG (spesso splashando B per i Confidant): il gioco è per lo più reattivo e si chiude di beatdown. Seguendo una filosofia di gioco simile, fin dalla stampa di
Thalia, Guardian of Thraben, stanno avendo molta fortuna degli
Aggro Hatebeaters GW o W, molto settati contro i tier del formato grazie a carte come
Gaddock Teeg,
Scavenging Ooze,
Aven Mindcensor,
Kataki, War's Wage,
Leonin Arbiter e la giù citata Thalia. L'unico altro aggro che trova gioco nel formato è
Goblin, molto diverso dall'archetipo Legacy (il lock lo si fa con Calici e
Blood Moon e non con i
Rishadan Port). Questi aggro sono mazzi che possono aspirare a risultati anche giocando senza spoiler.
Ma la particolarità del Vintage è che è l'unico formato in cui una fetta consistente del field è composta da
control (principalmente UB), soprattutto da quando carte come
Jace, the Mind Sculptor e
Snapcaster Mage hanno visto le stampe. Nessun paragone col Legacy: in T1 si giocano 10 o più counter e si chiude di Tinker per
Blightsteel Colossus o di Jace (cosa non troppo difficile se puoi castare e ri-castare di Snap
Time Walk oppure entrare in
Time Vault +
Voltaic key:D). Una carta che non ha trovato molto spazio è
Stoneforge Mystic.