Ho cercato anche solo di teorizzare una lista possibile ma non mi è venuto niente di che. Quello che posso fare qui però è condividere il ragionamento che sta dietro ai miei tentativi, che ritengo sia abbastanza buono.
Jund Modern, il mazzo più amato (e costoso) da noi italiani (credo). Una miscela esplosiva di carte forti che danno vita a un mazzo che è in grado di:
--> interagire con l'avversario, rispondendo a minacce proposte (fulmine e decay) o stroncandole sul nascere (scartini)
--> calare dei coltellini svizzeri, utili in svariate situazioni (Lili e comando)
--> tenere la mano piena (confidente)
--> calare minacce a basso costo (il tarmogoyf ma anche ravine)
Nell'universo pauper, si può emulare un mazzo del genere? Personalmente penso che non si dispongono di scartini, nè di coltellini svizzeri, nè di motori di pescaggio decenti. Quindi è un no?
Nì. Mentre ai primi due problemi non ho trovato soluzione, al terzo ho "trovato" un rimedio parziale chiamato
Grim Harvest. Questa carta permette di fare una ricorsione da cimitero di tutto rispetto, ripresentando le chiusure (che ci sono in abbondanza e si chiamano werebear o angler/mandrils/sultai scavenger o ancora blastoderm oppure carrion feeder) ma anche di poter riciclare creature con effetti interessanti, generando una situazione di vantaggio schiacciante. Tra queste creature ho pensato principalmente a
wakedancer,
brindle shoat,
ratti della cripta,
keldon marauders. Ma potrebbero essercene altre. Come concretizzare tutto questo in una lista non lo so (l'ho scritto all'inizio) ma penso che, se si fa spazio per a) un numero ridotto di chiusure da vedere in mid-late game b) una serie di creature che si prestino ad essere riprese di grim harvest e c) bolt, editto, firebolt e
Cuombajj Witches possa venir su qualcosa di interessante.
Magari è un jund un po' diverso da quello che ci si aspetta ma credo si comporterà bene.
PS l'alternativa è spegnere il cervello (in fase di deckbuilding ovviamente) e montare un mazzo che fa una cosa molto simile con solo 2 colori di nome
Tortured Existence.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.