Wow non leggo per un paio di giorni e mi ritrovo tre pagine di discussione? E io che pensavo diventasse uno dei duecento topic aperti da me che non hanno ricevuto risposta... Beh, meglio così
Allora, da quanto ho capito ci sono due possibilità: Candeletto sì oppure Candeletto no (poi Schrödinger può dire quello che vuole ma qui si apre un altro discorso). Per le altre carte, Anafenza mi piace,
Selfless Spirit pure,
Figure of Destiny meno perché "di base" non è uno spirito, però a questo si rimedia facilmente. Nella lista con Candeletto però non lo giocherei, perché non lo innesca.
Sono più propenso alla lista con Candeletto, io, perché imho ha più risposte maindeck, però ha bisogno di 10-15 drop liberi per Candeletto, Geist e pacchetto aure che nell'altra lista non ci sono: questo chiaramente porta a dei "tagli", bisogna vedere se il gioco valga la candela (anzi, il Candeletto) oppure no.
Io ad "occhio" il pacchetto-Candeletto lo farei così:
4 Candeletto
3 Geist of Saint Traft
2 Steel of the Godhead
1 Temporal Isolation
1 Threads of Disloyalty
1 Arcanum Wings
1 Eldrazi Conscription
Beh, se proprio devo spiegare le scelte: geist in 3x perché è leggendario e costa 3 mana, acciaio su geist è potentissimo ma anche su drogskol non scherza, "in isolation we trust" come dice il buon magicitek, filamenti perché ogni tanto è meglio rubare un tarmogoyf piuttosto che isolarlo, e poi wings+conscription perché mi piacciono le combo (e se lo facciamo in game1, in game2 ci sideranno contro qualunque tipo di hate contro questa sinergia, che noi potremmo benissimo sidare fuori per qualcos'altro).
A questo punto mi manca solo da definire il resto del deck (altre 45 carte pressappoco). A quanto ho visto nelle vostre liste (che mi sono piaciute molto), si potrebbe dire che il core del deck, sia con Candeletto sia senza Candeletto, sia:
4 Mausoleum Wanderer
4 Rattlechains
4 Selfless Spirit
4 Drogskol Captain
4 Spell Queller
Questo è il blocco di carte che viene da Innistrad, dove il power level è più alto, dove gli spiriti devono combattere ogni giorno contro lupi mannari e vampiri, insomma sono spiriti con gli steroidi. Metto tutto in 4x perché ognuna di queste carte da sola è sempre bella da vedere in una partita.
Ci rimangono 27 carte: considerato che esistono le terre, ho sette-otto slot liberi; ho pensato a riempirli così:
4 Kami of False Hope
2 Anafenza, Kin-Tree Spirit
2 Kira, Great Glass-Spinner
Quattro kami perché ci mancano i drop a 1, la versione senza Candeletto ha il tizio a
che cambia, ma non essendo spirito è antisinergico con il Candeletto. Anafenza e Kira sono due ragazze che tornano utili a questo mazzo, la prima ci potenzia gli spiriti, l'altra ce li protegge, ed inoltre entrambe innescano il Candeletto.
Mi sono accorto di non aver messo
Path to Exile e me ne pento, però ho gli slot veramente contati (boh, avrò contato male?): nei rimanenti ci stanno 19 terre tra cui certamente una Moorland Haunt, poi boh varie dual e manabase tipica da UW aggro.
Vi saluto, ditemi che ne pensate, mi sa che in questi primi giorni del mazzo bisogna fare così, buttarci dentro tante idee random,
brainstorm insomma, poi si vedrà come "raffinare" in seguito. Arrivederci gente!