Salve! Vedendo i nuovi spoiler di EMN mi è venuta voglia di giocare UW Spiriti in modern (folle!), improntandolo come un aggro tribale in stile tonni. Il bianco e il blu perché su Innistrad sono i due colori principali per gli spiriti, mentre invece su Kamigawa ci sono su tutti i colori, e quindi va bene così (non facciamo un tricolor, troppo pesante e non ne vale la pena imho). Ecco un paio di possibilità che mi sono venute in mente:
Drop a 1
• Topplegeist: giocato di secondo può tappare un potenziale bloccante, mentre una volta attivato il delirio è quasi una removal (non so quante volte attiveremo il delirio, però giochiamo di sicuro creature, instant, sorcery, servirebbe un quarto tipo per delirare meglio... fiala c'è, ovviamente, ma non finisce nel cimitero tanto spesso)
• Mausoleum Wanderer: tonni ha cursecatcher, noi abbiamo questo che è più forte perché vola e si potenzia con gli spiriti... promosso!
• Kami of False Hope: propenderei per il no, dato che siamo aggro... è anche vero però che un po' di protezione fa bene... forse in side
• Lantern Kami: onesto, da testare e da giocare solo se non c'è di meglio
• Dreamcatcher: assomiglia vagamente a un eldrazi l'immagine, mi pare carino da giocare e sperare di pescare di meglio, però boh va testato perché non mi convince tantissimo
• Path to Exile: best removal del modern, non vedo perché non giocarlo
• Essence Flux: mi piace, poi giocato su rattlechains/topplegeist/spell queller
• Æther Vial: dai, non la spiego neanche... mette in gioco i nostri spiriti a velocità instant e incounterabilmente
Drop a 2
• Rattlechains: dà protezione a uno spirito, ha flash e ci fa giocare qualsiasi spirito con flash... in pratica con questo e fiala in campo non giocheremo mai magie durante il nostro turno, ci limiteremo ad attaccare!
• Kataki, War's Wage: in side assolutamente
• Tallowisp: vedere qui, si potrebbe giocare Arcanum Wings + Eldrazi Conscription, oppure Temporal Isolation e Threads of Disloyalty per proteggere
• Otherworldly Journey: tech carina con lo spell queller, da provare
Drop a 3
• Drogskol Captain: protegge e pompa gli altri spiriti, cosa volete di più? flash? ma quello glielo dà il rattlechains, tranquilli!
• Eidolon of Rhetoric: in side contro storm/ad nauseam etc
• Emissary of Hope: potrebbe essere una tech da side contro affinity?
• Geist of Saint Traft: immenso
• Kira, Great Glass-Spinner: come il drogskol, protegge gli spiriti (non li pompa, ma vabbè dai)
• Lingering Souls: come non giocarlo? un 4x1 bellissimo, basta mettere qualche landa col nero
• Spell Queller: counter con le gambe, molto forte... inoltre con il viaggio extramondo e con essence flux è potentissimo
• Long-Forgotten Gohei: perché no? perché Automa Adattivo è più forte
Drop a 4
• Dungeon Geists: onesto 3/3 volante a 4 mana che ferma una creatura avversaria
Tra le lande Moorland Haunt sicuramente, poi tipica manabase da UW aggro con forse lo splash nero per lingering. Diciamo 21/22 terre.
Non mi metto a fare una lista, vi lascio solo quest'idea (anche perché domani parto per il mare e resterò via un mese, e non so quanto tempo avrò di stare su metagame).