spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompy » 8 lug '16, 11:32

Inquisitore ha scritto:Personalmente la battipista instancabile mi piace molto, anche se l'ho provata poche volte.
Non mi convince del tutto perché a 3 mana caliamo il baloth, che ha praticamene il doppio delle statistiche della battipista.
Però lui è un vanilla, lei si pompa, ci avvantaggia ed è sinergica con l'oramai irrinunciabile avatar fei risoluti.
Ad un paio di copie vorrei trovar spazio.

Ringrazio tutti per aver partecipato alla discussione, risolvendo anche qualcuno dei miei dubbi; ultimo fra questi: giochereste un viandante dimensionale "monoverde" in questo mazzo?
Se si, su chi ricadrebbe la vostra preferenza?

A me è caduto l'occhio su Nissa del mondo risvegliato, giusto perché mi piace l'idea di giocarla "quasi gratis" grazie alla seconda abilità.

Ciao, io non ho mai giocato un Planeswalker in MGA, però so che qualcuno li ha giocati o li gioca tuttora. Ricordo Raborymos in alcune delle sue liste giocava Garruk, Primal Hunter, mentre alcuni player americani giocano in sideboard l'altro, Garruk Relentless spiegando che lo utilizzano contro BG/x o U/x per avere un generatore di pedine "scampando" alle loro mille removal e una volta girato usare la ultimate per vincere.
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Alastar » 12 lug '16, 12:38

Ciao a tutti :D

Mi sono avvicinato al modern da poco e mi è stato consigliato di montare un Mono G Stompy.
Ho montato la lista di Raborymos ( quella giocata al Modena Play ) e devo dire che mi ha veramente sorpreso!

Sono riuscito a testarla contro Affinity, U Tron, Kiki Combo ed infine Elfi.

I risultati sono stati positivi, non me lo sarei mai aspettato ;^^

Affinity 2-1

U Tron 2-0

Kiki Combo 2-0

Elfi 2-1

Quest'ultimi mi hanno dato grossi problemi, ho raggiunto un risultato positivo solo per le pessime mani del mio avversario!

Ora passiamo alle cose un po più serie XD
Settimana prossima ho il mio primo torneo, il deck è pronto la side un po meno :_o

In parte già so cosa incontrerò ma ho bisogno del vostro aiuto per montare una buona side.

Al torneo ci saranno un Naya Burn ( si chiama così? scusate se sbaglio ma sono un novizio XD), Elfi, Mono R Burn e Infect (questi sono i deck che sono sicuro ci saranno).

Avevo pensato a:

Crumiri della Cucina, Melira, Sylvok Outcast, Feed the Clan, Naturalize.

Questo è quanto, vi ringrazio in anticipo :D
Alastar
Livello III
Livello III

Messaggioda Bellamy » 12 lug '16, 17:59

Se hai sicuramente un Naya e Mono Red Burn due feed the clan sono d'obbligo, potresti pensare di accompagnarli anche con 1 pulse of murasa, ti regala 6 vite e ti riprende pezzo dal cimitero che magari è stato bruciato o hai perso in combat. I kitchen finks son belli uguale ma a quel punto taglierei probabilmente i Pulse (anche se personalmente io preferisco quest'ultimi); altra opzione sennò è obstinate baloth, guadagni e metti mucca, utile anche contro Jund/Junk e compagnia. Contro Infect melira, sylvok outcast può essere una buona scelta, però vorrai vederla e darle troppi slot rischia di toglierti altri pezzi dalla side; io ti consiglio una tech magari in 2x che puoi riciclare anche contro affinity, suicide zoo ed elfi, ovvero fog; ti consente di lasciar andare all in il tuo oppo e di contrattaccare per la vittoria o quanto meno guadagnare un turno in più di vita e provare a riprendere il match.

Poi vedi tu, beast within, ago spinale, relic of progenitus ed un dismember aggiuntivo sono sempre buoni pezzi da side, ti aiutano a spaccare o gestire permanenti fastidiosi, così come natural state (penso sia leggermente meglio di naturalize in quanto con un mana in meno ti va a togliere comunque tutti quei pezzi che vorrai togliere, che di norma costano 3 o meno). Se pensi ci saranno mazzi a base blu scegli se giocare le carte belle come skylasher oppure essere senza pietà e mettere in un paio di slot choke, accompagnato da thrun, the last troll.

Più o meno questa è anche la side che gioco io, ti copre abbastanza bene da tutti i mazzi. Poi più riesci a raccogliere informazioni sui deck che troverai in sala e meglio è! Potrai settarti quasi perfettamente al torneo ;)
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alastar » 12 lug '16, 21:42

Bellamy ha scritto:Se hai sicuramente un Naya e Mono Red Burn due feed the clan sono d'obbligo, potresti pensare di accompagnarli anche con 1 pulse of murasa, ti regala 6 vite e ti riprende pezzo dal cimitero che magari è stato bruciato o hai perso in combat. I kitchen finks son belli uguale ma a quel punto taglierei probabilmente i Pulse (anche se personalmente io preferisco quest'ultimi); altra opzione sennò è obstinate baloth, guadagni e metti mucca, utile anche contro Jund/Junk e compagnia. Contro Infect melira, sylvok outcast può essere una buona scelta, però vorrai vederla e darle troppi slot rischia di toglierti altri pezzi dalla side; io ti consiglio una tech magari in 2x che puoi riciclare anche contro affinity, suicide zoo ed elfi, ovvero fog; ti consente di lasciar andare all in il tuo oppo e di contrattaccare per la vittoria o quanto meno guadagnare un turno in più di vita e provare a riprendere il match.

Poi vedi tu, beast within, ago spinale, relic of progenitus ed un dismember aggiuntivo sono sempre buoni pezzi da side, ti aiutano a spaccare o gestire permanenti fastidiosi, così come natural state (penso sia leggermente meglio di naturalize in quanto con un mana in meno ti va a togliere comunque tutti quei pezzi che vorrai togliere, che di norma costano 3 o meno). Se pensi ci saranno mazzi a base blu scegli se giocare le carte belle come skylasher oppure essere senza pietà e mettere in un paio di slot choke, accompagnato da thrun, the last troll.

Più o meno questa è anche la side che gioco io, ti copre abbastanza bene da tutti i mazzi. Poi più riesci a raccogliere informazioni sui deck che troverai in sala e meglio è! Potrai settarti quasi perfettamente al torneo ;)

Grazie per la risposta mi sei stato molto d'aiuto :D

natural state prende sicuramente il posto di naturalize.
thrun, the last troll e skylasher mi piacciono molto!
fog la metterò sicuramente, grazie ancora adesso so come strutturare la side :)
Alastar
Livello III
Livello III

Messaggioda Inquisitore » 13 lug '16, 1:11

Salve, happy stompy family che si allarga!

Seguendo i consigli del buon Raborymos ho provato due copie di Reclutatore di guardia del crepuscolo come giocate a 2. Mi hanno sorpreso: non li ho praticamente mai lanciati in combattimento, hanno fatto da parafulmine perché fanno più hate di un maiale arrosto al convegno mondiale dei vegetariani e garantiscono praticamente sempre la pescata, in un mazzo fatto quasi al 50% di creature.

Battipista instancabile: carta della quale sono innamorato, ma che in questo mazzo mi ha convinto meno del reclutatore. Entra un turno dopo, ha bisogno di almeno un land drop ed altri due mana per spaccare l'indizio e pomparsi. In altri mazzi è favolosa, qui non è male, ma c'è di meglio. A costo 3 assieme agli irrinunciabili baloth metterò da giorno 22 quei cosarelli antipatici che tornano dall'esilio: le melme mangiacarogne hanno bisogno di amici.

A differenza di altri, io non rinuncio ad un Arco di Nylea: lo trovo troppo versatile, provatene uno in side.
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bellamy » 13 lug '16, 4:16

@alastar un'altra carta che ti consiglio per la side è creeping corrosion. Per quello che ho provato io finora, affinity è un matchup brutto brutto, apparecchia troppo più veloce di noi, steel overseer è la morte e etched champion non lo togliamo MAI. In più i suoi pezzi volano e arcbound ravager può fare tutti i trick che vuole. Quando Etched entra in campo il nostro oppo ha danni evasivi sicuri o un bloccante infinito per gestire i nostri, per cui è una minaccia troppo grossa per lasciarlo correre, per cui credo che almeno una Creeping se non due andrebbero messe. Del resto Affo è un mazzo che troveremo praticamente sempre ovunque andremo a giocare (poi vabeh, se tu sai per certo che dove fai i tornei non ce n'è o ce n'è solo 1 su che ne so, 10/15 giocatori, allora puoi rischiare e non metterla).

Comunque stavo pensando di provare un'impostazione ancora più esplosiva, tentando di tagliare via CoCo e i dungrove elder per mettere la quarta aspect of hydra e boggart ram-gang. Ne ha già parlato qualcuno della carta; io sarei curioso di testarla perchè sarebbe un altro pezzo che boosta Aspect of Hydra alle stelle, è un 3/3 rapido a costo 3 ed ha Avvizzire, il che non è da sottovalutare.

Icchè ne pensate?

p.s. @inquisitore duskwatch recruiter sembra un modo carino di avere sempre una minaccia da proporre, però temo che il nostro oppo potrebbe preferire lasciarla trasformare; vero che diventerebbe un 3/3 giocato virtualmente a cc2 ma la sua abilità di ridurre il costo di mana ci servirebbe SOLO per scavenging ooze... a quel punto sarebbe solo un orsetto random. Non so se mi piace...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Alastar » 13 lug '16, 12:42

Bellamy ha scritto:@alastar un'altra carta che ti consiglio per la side è creeping corrosion. Per quello che ho provato io finora, affinity è un matchup brutto brutto, apparecchia troppo più veloce di noi, steel overseer è la morte e etched champion non lo togliamo MAI. In più i suoi pezzi volano e arcbound ravager può fare tutti i trick che vuole. Quando Etched entra in campo il nostro oppo ha danni evasivi sicuri o un bloccante infinito per gestire i nostri, per cui è una minaccia troppo grossa per lasciarlo correre, per cui credo che almeno una Creeping se non due andrebbero messe. Del resto Affo è un mazzo che troveremo praticamente sempre ovunque andremo a giocare (poi vabeh, se tu sai per certo che dove fai i tornei non ce n'è o ce n'è solo 1 su che ne so, 10/15 giocatori, allora puoi rischiare e non metterla).

Comunque stavo pensando di provare un'impostazione ancora più esplosiva, tentando di tagliare via CoCo e i dungrove elder per mettere la quarta aspect of hydra e boggart ram-gang. Ne ha già parlato qualcuno della carta; io sarei curioso di testarla perchè sarebbe un altro pezzo che boosta Aspect of Hydra alle stelle, è un 3/3 rapido a costo 3 ed ha Avvizzire, il che non è da sottovalutare.

Icchè ne pensate?

p.s. @inquisitore duskwatch recruiter sembra un modo carino di avere sempre una minaccia da proporre, però temo che il nostro oppo potrebbe preferire lasciarla trasformare; vero che diventerebbe un 3/3 giocato virtualmente a cc2 ma la sua abilità di ridurre il costo di mana ci servirebbe SOLO per scavenging ooze... a quel punto sarebbe solo un orsetto random. Non so se mi piace...

creeping corrosion troverà sicuramente posto nella side, dove vado a giocare io ci stanno un paio di affinity può tornare molto utile!
boggart ram-gang è carina mi piace, come hai detto te boosta aspect of hydra.
Forse è un'idea stupida ma che ne dite di due Nyktos, Santuario di Nyx? Con boggart ram-gang e tutte le altre creature che abbiamo potrebbe dare un buon contributo?
Alastar
Livello III
Livello III

Messaggioda Bellamy » 13 lug '16, 14:42

kyktos, shrine to nyx probabilmente funzionerebbe bene ma avere milioni di mana non rientra nel nostro piano di gioco; la devotion ci serve per chiudere con un alpha strike di aspect of hydra. Nyktos ci donerebbe molto mana ma non abbiamo giocate risolutive o più importanti di quelle che già abbiamo in cui spenderlo. Inoltre dato che abbiamo tutti costi specifici di doppio e triplo verde eviterei di rischiare di avere una terra che dà incolore quando vogliamo castare strangleroot geist o Baloth
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Inquisitore » 13 lug '16, 22:14

Concordo sul tema che la devozione ci serve più per l'attacco finale con le sembianze dell'idra che non per avere del mana che....
....beh, se servisse, non ci sarebbe chi fra noi scende sotto le 20 terre.
Il cmc più elevato della mia lista è 3, ed averne più di 4 in genere non mi serve se non per pompare il Dungrove elder.
Prenderei in considerazione di usare 4 sembianze dell'idra e massimizzare i costi intensivi, ma a quel punto un Cacciatore Riverente con un rancore addosso farebbe sfaceli.

Mi sento inoltre di difendere il Reclutatore della guardia del crepuscolo: vuoi farmelo flippare? Perdi un turno a guardarmi negli occhi, ammesso che io non abbia una delle mie pump spell per impedirtelo. E se non ce l'ho, tu hai perso un turno che io potrei addirittura recuperare con due spell che comunque avrei potuto lanciare nel mio turno, visti i bassi cmc.

A noi un turno permette di premere, e per questo mi sento di difenderlo.
Il mio dubbio cade ora su cosa sia meglio giocare a costo 3.
Il baloth non lo faccio toccare nemmeno a mio figlio, e voglio avere 8 o 9 bestie a cmc=3.
Squadra d'assalto Boggart, Battipista instancabile, Dungrove elder, cosarello che torna dall'esilio.
Fra i primi 3 (che l'altro lo tratteremo quando arriverà) quale usate?
Vi piace usarlo o lascia a desiderare?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Fillo94 » 14 lug '16, 10:43

Io in passato ho giocato MGA e personalmente i Dungrove Elder non li tolgo manco con un tarmogoyf puntato alla testa XD
Cioè si ingrossano con le terre (dato che giochiamo al massimo 1 treetop village e molti manco quello) e sono intoccabili una volta in campo!
contro BGx e RBx sono autowin dato che non hanno modo di toglierli! In più contro Jeskai, UW e Grixis se riusciamo a farli entrare è GG! 8)

Provo una certa simpatia per la Squadra d'assalto Boggart, ma penso che non sia molto Worth! Cioè è abbastanza ignorante e sinceramente usarla unicamente per poter fare un'aspect of hydra più grosso mi sembra metterre carte sub-ottimali in favore di un unica carta del mazzo! ;^^

Battipista instancabile sarebbe ottimo in coppia ai Dungrove dato che richiede molte terre! L'ho visto giocare in legacy di side in Lands, dunque forte lo è sicuramente :D E' vero che qui sarebbe bello per trasformare le terre in pescate, ma ragionateci un attimo: per massimizzare il suo effetto abbiamo bisogno di tante terre di modo da essere sicuri di fare land-drop una volta entrato per poter avere l'indizio; tuttavia questo va contro ai nostri obbiettivi, perché vuol dire mettere meno creature o spell in favore di lande! Cioè se poi non lo troviamo lungo la partita avremo tolto molto potenziale al mazzo per nulla! (a meno di usarlo in 4x, che però non mi sembra il caso)

L'Eternal Scourge sinceramente non mi sembra adatto a questo mazzo ;) Cioè se vogliamo avere una creatura che possa evitare i remouval piuttosto usiamo il dungrove che le remouval non le becca proprio 8)
Fillo94
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo