spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mill

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] UB Mill / UBw Macina / Ux Mill

Messaggioda Torta di Goblin » 10 giu '16, 20:22

Luke721 ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:La leyline è bella se vista in mano iniziale
Anche perché se non la vedi mano iniziale prima che lanci un cmc 4 la partita è finita... Inoltre Leyline è una carta da side, e se ti trovi davanti un mazzo Emrakul, piuttosto comuni adesso, hai la prima partita persa di default, e non puoi avere un mazzo con una partita persa di default. E no, crypt incursion e surgical extraction non vanno bene per Emrakul (per niente, non subottimali), perché il cimitero lo rimiscola comunque, quindi ti trovi a dover millare 80-90 carte, già è una sfida millarne in tempo 60, se ne devi millare 90 hai finito.

Certo che sono subottimali, ma essendo già presenti maindeck è sempre meglio di niente. Sto dicendo che non è mica vero che macina è totalmente inerme contro emrakul.

Master Gamer ha scritto:Però se usi la nihilit spellbomb, dovresti esiliare tutto il cimitero se la usi in risposta a quando si attiva all'abilità di emrakul, quindi l'oppo rimescola un cimitero vuoto

Quindi direi la nihilit (o se uno preferisce la leyline) vanno di main

Non sono d'accordo. Non tutti i mazzi usano emrakul. Non è il caso di sprecare slot per carte che non macinano nè creano lock per l'avversario (ponte intrappolante, crypt incursion, dannazione). Secondo le vostre argomentazioni un mazzo dovrebbe già includere al suo interno tutte le carte che arginano tutti i mazzi contro cui teoricamente non ha un buon matchup. Ragionando così allora dovrei splashare bianco per mettere maindeck spaccaincantesimi contro Leyline della Sacralità, oppure restare bicolor e mettere cose come Echoing Truth o Set Adrift. Diverso discorso per estrazione chirurgica. Anche se molti giocatori la stanno ormai relegando alla side, è una carta che può a) rallentare un mazzo (CoCo) se non fermarlo completamente (combo) b) di fatto macinare da 1 a 3 carte e c) essere replicata da snapcaster (se lo si usa).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Master Gamer » 10 giu '16, 20:34

Torta di Goblin ha scritto:
Non sono d'accordo. Non tutti i mazzi usano emrakul. Non è il caso di sprecare slot per carte che non macinano nè creano lock per l'avversario (ponte intrappolante, crypt incursion, dannazione). Secondo le vostre argomentazioni un mazzo dovrebbe già includere al suo interno tutte le carte che arginano tutti i mazzi contro cui teoricamente non ha un buon matchup. Ragionando così allora dovrei splashare bianco per mettere maindeck spaccaincantesimi contro Leyline della Sacralità, oppure restare bicolor e mettere cose come Echoing Truth o Set Adrift. Diverso discorso per estrazione chirugica. Anche se molti giocatori la stanno ormai relegando alla side, è una carta che può a) rallentare un mazzo (CoCo) se non fermarlo completamente (combo) b) di fatto macinare da 1 a 3 carte e c) essere replicata da snapcaster (se lo si usa).

Sul discorso di estrazione sono d'accordo con te, anche io la considero un'ottima carta che macina e toglie carte fastidiose e relegarla alla side puo essere sbagliato

Per il resto però personalmente preferisco pescare una carta sub ottimale (una crypt incursion contro un mazzo poco aggroso o una nihilit contro uno che interagisce poco con il cimitero) e porre rimedio alla cosa con peschini piuttosto che concedere fisso G1 perche l'avversario ha qualcosa che da solo ci distrugge

(ovvio che un discorso del genere lo faccio solo per il mazzo macina in quanto mazzo poco "ordinario", questo discorso non è la mia filosofia di gioco generale)
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda micionero » 10 lug '16, 11:15

ragazzi sta per uscire Imprigionare nella Luna
viewtopic.php?f=136&t=20329
certamente farà parlare di sè in diversi mazzi e credo che in side mill potrebbe metterne un paio
voi che ne pensate? qualcuno che la testerà di main e ci dice?
altra domanda, che almeno ravviviamo il topic: avete visto altre carte interessanti? io ho potuto dare occhiata a U e W ma potrebbe esserci roba utile col B o con terre/artefatti

ristrutturiamo la..
Spoiler:
Immagine

:D
my modern decks: UB Mill - W Martyr - GW Auras - B Vampires
la mia carta che vorrei venisse stampata
micionero
Livello V
Livello V

Messaggioda Torta di Goblin » 10 lug '16, 13:35

Stando al GP di Los Angeles il "removal" usato di side finora sarebbe Set Adrift. Non l'ho ancora provato ma il solo fatto che possa tenere a bada un planeswalker me lo fa piacere da matti. Io non vedo progressi sinceramente, le liste delirium viste al GP e su MTGO non mi convincono (perchè secondo me sono una forzatura per Manic Scribe e fantasma di jace secondo me è uno slot perso). Io adesso sto per provare a inserire bianco per Prigione Spettrale + potenziamento side (patti, stony silence), così da sfruttare meglio il mesmeric orb. Dalle mie parti c'è un discreto numero di aggro o simili (merfolk, :G: :R:, zoo, abzan CoCo, dredge, burn); il ponte intrappolante il più delle volte entra a regime troppo tardi (quando mi hanno già chiuso) oppure viene distrutto. Sto optando per questa soluzione perchè in questo modo rallento comunque la race avversaria nonchè il gioco in generale macinando (con Orb in gioco) un numero accettabile di carte. Funziona discretamente bene anche con le terre animabili. Lavora maluccio invece contro mazzi che buttano giù poche ma grosse creature (midrange, trono, :R: :G: valakut). Sono scelte, immagino.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Luke721 » 11 lug '16, 9:57

Il mill difficilmente potrà aspirare a grandi risultati. Si pone come obiettivo quello di millare 60 carte laddove tutti gli altri hanno l'obiettivo di togliere 20 punti vita, cioè si pone da solo un obiettivo tre volte più difficile e con a disposizione 1/50esimo delle carte...
Luke721
Livello V
Livello V

Messaggioda Master Gamer » 11 lug '16, 15:22

Luke721 ha scritto:Il mill difficilmente potrà aspirare a grandi risultati. Si pone come obiettivo quello di millare 60 carte laddove tutti gli altri hanno l'obiettivo di togliere 20 punti vita, cioè si pone da solo un obiettivo tre volte più difficile e con a disposizione 1/50esimo delle carte...

Hai ragione in linea di massima è cosi, ma conta che mentre macini togli risorse importanti al tuo avversario rallentandolo, se poi sei contro un mazzo combo, asportargli la carta vincente ti garantisce la vittoria, se invece se contro un aggro ignorante, una carta come crypt incursion ti salva veramente la vita facendoti vincere (ho guadagnato anche 45 punti vita usandola)

Comunque attualmente gioco in real questa lista (mancano i cogliere ma 70 euro per una carta che puo solo scendere di valore se la ristampano non mi va di spenderli)

I mesmeric orb me li compro appena possibile, volevo però chiedervi un enorme favore (oltre a dire se vi convince questa lista). ovvero a dirmi la side adatta ma soprattutto cosa mettere e cosa togliere a seconda di quello che mi trovo davanti (ovviamente a grandi linee, non contro ogni mazzo), ad esempio contro gli aggro queste, contro i combo questa ecc

Non ho mai creato una side e quindi non so proprio come muovermi
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda BERTUSI » 19 lug '16, 22:41

Ciao a tutti,

potete darmi un'opinione su questa lista (devo finire di montarla)?
Accetto suggerimenti anche e soprattutto sulla side.

3 Damnation

2 Surgical Extraction
2 Crypt Incursion
4 Visions of Beyond

4 Glimpse the Unthinkable
4 Mind Funeral
4 Mesmeric Orb
4 Archive Trap

2 Emrakul, the Aeons Torn
4 Hedron Crab
3 Manic Scribe
3 Heap Doll

3 Island
2 Swamp
2 Ghost Quarter
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Shelldock Isle
1 Smoldering Marsh
1 Sunken Hollow
1 Steam Vents
4 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn

//Sideboard
SB: 3 Echoing Truth
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 4 Hurkyl's Recall
SB: 1 Boseiju, Who Shelters All
SB: 3 Pithing Needle
SB: 2 Surgical Extraction
IL FALLIMENTO NON E' UN'OPZIONE
BERTUSI
Livello II
Livello II

Messaggioda lucacip88 » 22 lug '16, 11:31

BERTUSI ha scritto:Ciao a tutti,

potete darmi un'opinione su questa lista (devo finire di montarla)?
Accetto suggerimenti anche e soprattutto sulla side.

3 Damnation

2 Surgical Extraction
2 Crypt Incursion
4 Visions of Beyond

4 Glimpse the Unthinkable
4 Mind Funeral
4 Mesmeric Orb
4 Archive Trap

2 Emrakul, the Aeons Torn
4 Hedron Crab
3 Manic Scribe
3 Heap Doll

3 Island
2 Swamp
2 Ghost Quarter
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
3 Shelldock Isle
1 Smoldering Marsh
1 Sunken Hollow
1 Steam Vents
4 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
1 Scalding Tarn

//Sideboard
SB: 3 Echoing Truth
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 4 Hurkyl's Recall
SB: 1 Boseiju, Who Shelters All
SB: 3 Pithing Needle
SB: 2 Surgical Extraction

Ma non è un po inutile Emrakul, the Aeons Torn ? con le shelldock è situazionale perchè ci devono essere 20 o meno carte nel cimitero avversario per usare la sua ultima abilità , e essendo un macina il tuo non credo proprio ci stiano bene secondo me :) o li hai di prima mano o dopo 2-3 turni o saranno inutili quelle terre :gonzo:
lucacip88
Livello III
Livello III

Messaggioda BERTUSI » 22 lug '16, 16:43

Shelldock Isle: per.attivare l'abilità ci devono essere 20 o meno carte nella LIBRARY (non nel cimitero...)

EMRAKUL: in sinergia col Mesmeric Orb. Ti puoi automacinare il mazzo perché tanto lo rimescolare
BERTUSI
Livello II
Livello II

Messaggioda BERTUSI » 22 lug '16, 21:15

L'Idea è di lockare l'oppo con i mesmeric (e aumentando gli scarti fissi con la Manic Scribe) e potendo fregarsene perchè gli Emrakul ti fanno rimescolare.
Le Shelldock Isle mi hanno fatto vincere già diverse partite, e non perchè ho lanciato Emrakul.

Un'idea di Partita:

Turno 1 - Sheldock tappata + se abbiamo fortuna Trappola (13)
Turno 2 - Crab + terra + Heap Doll/Estrazione (3/6 se c'è fetch)
Turno 3 - Crab + Terra + Glimpse (10+ 6/12 se c'è fetch)

Contdown: 7 di mano, 3 pescate, dai 19 ai 41 di scarto ci dà dalle 29 alle 51 carte fuori dalla Libreria.

Facilmente Usiamo le sheldock e chiudiamo al 4° o al 5°
BERTUSI
Livello II
Livello II

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers