Ciao , le differenze tra i formati sono le seguenti :
Standard o T2 : è il formato più popolare, si gioca con tutte le carte uscite nei set degli ultimi tre blocchi , è un formato soggetto a rotazione.
Le carte legali ad oggi sono quelle presenti nei set draghi di tarkir, magic origins, battaglia per zendikar, giuramento dei guardiani e ombre su innistrad (e tra poco, anche il nuovo set luna spettrale)
Modern : in questo formato si possono giocare tutte le carte uscite nei set da ottava edizione in poi, eccetto una cinquantina di carte bannate che puoi visualizzare sul forum, nella sezione modern.
Legacy , o T 1.5 : qui puoi giocare tutte le carte stampate eccetto alcune presenti in una banlist un po' più ampia , consultabile sul forum.
Vintage , o T1 : come sopra, solo che si possono giocare anche le carte più potenti del gioco(vietate ovunque) in monocopia.
Pauper : formato in cui si giocano solo carte comuni , o che siano state stampate come comuni almeno una volta (o su MTGO , la versione online del gioco ). Anche qui, la banlist è nella sezione dedicata
Commander : formato in cui il mazzo è composto da 100 carte , tutte in monocopia eccetto le terre base, di cui una (il comandante) è una creatura leggendaria che dà i colori al mazzo e a volte l'impostazione della strategia. È anche possibile giocarlo multiplayer, anzi, è nato con questo spirito.
Ha una banlist, ma essendo un formato for fun( almeno, la versione multi lo è) è più un consiglio che una restrizione. Se però ci sono tornei ufficiali va tenuta presente.
Sealed e draft : i formati limited, ovvero quelli in cui la costruzione del mazzo avviene sul momento , aprendo bustine casuali (sei nel sealed, tre nel draft, dove però le bustine si passano tra i giocatori a giro).
Ecco tutto.
L'archetipo che ti interessa è uno di quelli basilari, si può giocare in ogni formato costruito, quindi l'unico limite è il portafogli
informati in negozio su quali formati sono giocati più spesso (standard e modern in genere sono più quotati, ma è possibile ci siano giocatori interessati anche a legacy, pauper e commander) , e decidi di conseguenza quale versione del mazzo montare.
Tieni presente che lo standard richiede una spesa iniziale bassa, ma costante, perché ruotando fuori le carte è necessario sostituirle per avere un mazzo competitivo o anche solo ... giocabile, mentre il modern richiede una spesa iniziale ingente, ma una volta finito il mazzo, è raro che debba spendere altri soldi (giusto qualche carta nuova per potenziarlo, ma non devi ricominciare da zero).
Bene, credo sia tutto, spero ti sia utile!