Come ha fatto notare un utente di MTGS, ti esponi unicamente a counter, ma quello vale per ogni combo che prova a "chiudere" di secondo. Anche Dredge legacy può fare Iona di secondo, ma si espone comunque a FoW su
Dread Return (e non sempre le cabale aiutano). Il sacrificio del Rider è un costo e quest'ultimo non ha abilità EtB a cui l'avversario può rispondere, dunque lo posso giocare e ottenere priorità, giocare EE e saccare il Rider senza espormi a removal.
No, it doesn't. Not in any way relevant to this discussion anyway. When it is cast, it isn't a creature until it actually enters the battlefield (when the spell finishes resolving). It doesn't have an ETB trigger, so as soon as that happens it's the active player's priority in his/her own main phase with an empty stack, and that player can proceed to cast a sorcery before yielding priority. And this particular sorcery has a creature sacrifice as part of its cost. There is never a moment an opponent holding a Lightning Bolt or Path to Exile would have priority between Allosaurus Rider entering the battlefield and leaving it.
Secondo me ha senso prendersi un settino. Il vantaggio della combo inoltre è che richiede "solo" carte verdi. Quindi non è fondamentale costruire un mazzo di sole creature o attaccarsi a un tipo particolare di strategia.