spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Bellamy » 7 giu '16, 18:47

Zalve, vorrei risollevare un'altra questione già trattata: evolutionary leap.
Mi pare che generalmente ci siano pareri negativi sulla carta, ma non può valere la pena provarla di side in 1/2x contro quei matchup pieni zeppi di removal (Jund, Grixis, wratte in genere) che vogliono esaurirci le risorse e mandarci al topdeck?
E' vero che giocare in quest'ottica ci costringe a tenerci sempre open minimo di un mana per poter sfruttare l'incantesimo e quindi rallenta tecnicamente il nostro piano aggro "puro", però non avremo sempre giocate buone/utili da fare ogni turno e soprattutto eviterà di mandarci al topdeck nei matchup d'attrito. Capiterà di saccare un avatar dei risoluti e trovare un experiment one, ma sinceramente preferisco averlo subito in mano da ricalare e pescare una carta in più di turno. Altri pro che mi fanno vedere di buon occhio evolutionary leap sono la sinergia con strangleroot geist (vabeh certo, 6 carte su 60 che funzionano bene insieme non vuol dire quasi nulla, ma fizzlare un removal su Geist, ottenere un 3/2 e prendere creatura in mano mi piace) ed il fatto che evita l'esilio da PtE e anger of the gods, cosa che personalmente mi interessa perchè sto giocando di side -sempre per i matchup d'attrito oltre che per Burn- pulse of murasa.
Vorrei avere i vostri pensieri a riguardo, sapere se già l'avete testato e cosa ne pensate, dato che le mie sono fino ad adesso solo speculazioni e che mi sono avvicinato al mazzo veramente da pochissimo ^^

EDIT: ohohohoh pulse of murasa op, sidata contro Grishoalbrand e Iona Gifts 8)
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 7 giu '16, 20:46

Bellamy ha scritto:Zalve, vorrei risollevare un'altra questione già trattata: evolutionary leap.
Mi pare che generalmente ci siano pareri negativi sulla carta, ma non può valere la pena provarla di side in 1/2x contro quei matchup pieni zeppi di removal (Jund, Grixis, wratte in genere) che vogliono esaurirci le risorse e mandarci al topdeck?
E' vero che giocare in quest'ottica ci costringe a tenerci sempre open minimo di un mana per poter sfruttare l'incantesimo e quindi rallenta tecnicamente il nostro piano aggro "puro", però non avremo sempre giocate buone/utili da fare ogni turno e soprattutto eviterà di mandarci al topdeck nei matchup d'attrito. Capiterà di saccare un avatar dei risoluti e trovare un experiment one, ma sinceramente preferisco averlo subito in mano da ricalare e pescare una carta in più di turno. Altri pro che mi fanno vedere di buon occhio evolutionary leap sono la sinergia con strangleroot geist (vabeh certo, 6 carte su 60 che funzionano bene insieme non vuol dire quasi nulla, ma fizzlare un removal su Geist, ottenere un 3/2 e prendere creatura in mano mi piace) ed il fatto che evita l'esilio da PtE e anger of the gods, cosa che personalmente mi interessa perchè sto giocando di side -sempre per i matchup d'attrito oltre che per Burn- pulse of murasa.
Vorrei avere i vostri pensieri a riguardo, sapere se già l'avete testato e cosa ne pensate, dato che le mie sono fino ad adesso solo speculazioni e che mi sono avvicinato al mazzo veramente da pochissimo ^^

EDIT: ohohohoh pulse of murasa op, sidata contro Grishoalbrand e Iona Gifts 8)

Evolutionary Leap ha incuriosito anche me quando uscì, e ne sbustai anche una al prerelease di Origins. Il problema mio è che gioco Collected Company nella mia lista, e le due carte sono antisinergiche. In poche parole, le creature che "riciclo" con Leap, sono bersagli tolti a Company, e preferendo la seconda, ho escluso Leap. In side penso possa essere provata come dici tu per limitare i danni dei removal e wratte avversarie, oltre che lavorare bene con Strangleroot Geist :)

PS: cos'hai fatto di bello contro Griselbrand Reanimator e Gifts?
PPS: Nel mio meta girano un po' di mazzi blu (UW Control, UWR Nahiri-Kiki, UWR Midrange, ecc.) quindi ho messo in side in monocopia Guttural Response, per affrontare una delle carte che più ci danno fastidio nonchè più forti del gioco, Cryptic Command fatto di quarto turno. Inoltre sto apprezzando Beast Within contro Nahiri e vari permanenti fastidiosi.

Ultima domanda, in certe side vedo Gut Shot, in quali MU si usa? Solo Infect?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Bellamy » 7 giu '16, 21:13

Stompy ha scritto:
Evolutionary Leap ha incuriosito anche me quando uscì, e ne sbustai anche una al prerelease di Origins. Il problema mio è che gioco Collected Company nella mia lista, e le due carte sono antisinergiche. In poche parole, le creature che "riciclo" con Leap, sono bersagli tolti a Company, e preferendo la seconda, ho escluso Leap. In side penso possa essere provata come dici tu per limitare i danni dei removal e wratte avversarie, oltre che lavorare bene con Strangleroot Geist :)

PS: cos'hai fatto di bello contro Griselbrand Reanimator e Gifts?
PPS: Nel mio meta girano un po' di mazzi blu (UW Control, UWR Nahiri-Kiki, UWR Midrange, ecc.) quindi ho messo in side in monocopia Guttural Response, per affrontare una delle carte che più ci danno fastidio nonchè più forti del gioco, Cryptic Command fatto di quarto turno. Inoltre sto apprezzando Beast Within contro Nahiri e vari permanenti fastidiosi.

Ultima domanda, in certe side vedo Gut Shot, in quali MU si usa? Solo Infect?

Sulla questione CoCo hai ragione, non l'avevo considerata, però tu quante ne giochi? Io ne ho due e non le trovo fondamentali come per altri deck nell'impostare la strategia (Abzan Company, Elves) ma le vedo più come un metodo di ripartire post-wratta o di ripopolare il board in caso di necessità. Inoltre con evolutionary leap è vero che togli target a CoCo, ma in realtà ne diminuisce anche il bisogno, dato che il target tolto a CoCo lo hai comunque in mano.

Contro Grisho/Gifts pulse of murasa su griselbrand/iona, shield of emeria in risposta a goryo's vengeance/unburial rites. Ritarda bene la combo (non l'ho ancora mai fatto, mi è solo venuto questo flash rileggendo Pulse e vedendo che bersaglia anche la roba dell'oppo)

Comunque ho mille cose in testa, mille carte da voler mettere ma non trovo posti. E' terribile
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 8 giu '16, 16:35

Bellamy ha scritto:Sulla questione CoCo hai ragione, non l'avevo considerata, però tu quante ne giochi? Io ne ho due e non le trovo fondamentali come per altri deck nell'impostare la strategia (Abzan Company, Elves) ma le vedo più come un metodo di ripartire post-wratta o di ripopolare il board in caso di necessità. Inoltre con evolutionary leap è vero che togli target a CoCo, ma in realtà ne diminuisce anche il bisogno, dato che il target tolto a CoCo lo hai comunque in mano.

Contro Grisho/Gifts pulse of murasa su griselbrand/iona, shield of emeria in risposta a goryo's vengeance/unburial rites. Ritarda bene la combo (non l'ho ancora mai fatto, mi è solo venuto questo flash rileggendo Pulse e vedendo che bersaglia anche la roba dell'oppo)

Gioco 2 company, non sono assolutamente fondamentali ma danno una marcia in più e aiutano post wratta.

Bellamy ha scritto:Comunque ho mille cose in testa, mille carte da voler mettere ma non trovo posti. E' terribile

Ahahah a chi lo dici, siamo in due ad avere lo stesso problema :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Bellamy » 8 giu '16, 19:22

Ho finalmente listato il mazzo su cocka e ho potuto fare per ora giusto un paio di match, che però mi hanno già offerto degli spunti per lavorare ad una build migliore (almeno secondo me). Ho giocato contro Bant Eldrazi (2-1) e Affinity (1-2).

Contro Drazi ho appurato quanto sia fondamentale rancor e la potenza situazionale di aspect of hydra; nel corso dei 3 game è stata sia fondamentale per chiudere il match in un attacco quando ero con l'acqua alla gola (Smasher, Thought Knot e Displacer in campo avversario, due dei quali tappati ma aveva 3 mana per blinkare), sia inutile quando avevo solo una creatura in terra. La mia impressione è che in G1 è di norma il silver bullet che ti fa vincere mentre post-side, soprattutto contro alcuni deck, è da sidare out perchè difficilmente sarà sfruttabile al meglio. Ho provato anche la potenza del dungrove elder che gioco in 3x assieme a 3 baloth, e non con lo split 2/4.

Contro Affo ho subito due sue partenze razzo (5 pezzi di primo) e ho perso sostanzialmente per steel overseer. In G2 ho dovuto necessariamente non fare drop a 2 per tirarci sopra un Dismember immediatamente, altrimenti mi avrebbe soverchiato come è successo nell'ultimo match. In questo matchup ho sentito la mancanza di removal, quel Dismember è stato pesante ma mi ha fatto probabilmente vincere, mentre è mancato in G3. Ho subito pensato quindi a gut shot che te Stompy hai nominato lo scorso post... temo sia fondamentale contro affo e infect in quanto se partono troppo veloci non gli stiamo mai dietro. Giocare contro affo mi fa anche pensare di mettere una creeping corrosion obbligatoriamente di side, anche perchè se cala etched champion andiamo su marte.

In tutti e 6 i match non ho mai visto CoCo ma devo dire che non mi avrebbe fatto schifo tirarne una, anche se non so quanto mi avrebbe potuto aiutare. Scorrendo i post addietro ho messo gli occhi su setessan tactics: qualcuno l'ha giocata? Io penso di provarla. In combat avversaria può fare dei 2x1 fondamentali (senza contare il fatto che può targettare più creature), o pulire il campo in EoT per attaccare indisturbati nel nostro turno.

Ripeto sono i primi giorni che prendo confidenza col deck, diiiiiitemi se ho notato cose banali o se ho sparato s******** :D
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 8 giu '16, 20:18

Bellamy ha scritto:Ho finalmente listato il mazzo su cocka e ho potuto fare per ora giusto un paio di match, che però mi hanno già offerto degli spunti per lavorare ad una build migliore (almeno secondo me). Ho giocato contro Bant Eldrazi (2-1) e Affinity (1-2).

Contro Drazi ho appurato quanto sia fondamentale rancor e la potenza situazionale di aspect of hydra; nel corso dei 3 game è stata sia fondamentale per chiudere il match in un attacco quando ero con l'acqua alla gola (Smasher, Thought Knot e Displacer in campo avversario, due dei quali tappati ma aveva 3 mana per blinkare), sia inutile quando avevo solo una creatura in terra. La mia impressione è che in G1 è di norma il silver bullet che ti fa vincere mentre post-side, soprattutto contro alcuni deck, è da sidare out perchè difficilmente sarà sfruttabile al meglio. Ho provato anche la potenza del dungrove elder che gioco in 3x assieme a 3 baloth, e non con lo split 2/4.

Contro Affo ho subito due sue partenze razzo (5 pezzi di primo) e ho perso sostanzialmente per steel overseer. In G2 ho dovuto necessariamente non fare drop a 2 per tirarci sopra un Dismember immediatamente, altrimenti mi avrebbe soverchiato come è successo nell'ultimo match. In questo matchup ho sentito la mancanza di removal, quel Dismember è stato pesante ma mi ha fatto probabilmente vincere, mentre è mancato in G3. Ho subito pensato quindi a gut shot che te Stompy hai nominato lo scorso post... temo sia fondamentale contro affo e infect in quanto se partono troppo veloci non gli stiamo mai dietro. Giocare contro affo mi fa anche pensare di mettere una creeping corrosion obbligatoriamente di side, anche perchè se cala etched champion andiamo su marte.

In tutti e 6 i match non ho mai visto CoCo ma devo dire che non mi avrebbe fatto schifo tirarne una, anche se non so quanto mi avrebbe potuto aiutare. Scorrendo i post addietro ho messo gli occhi su setessan tactics: qualcuno l'ha giocata? Io penso di provarla. In combat avversaria può fare dei 2x1 fondamentali (senza contare il fatto che può targettare più creature), o pulire il campo in EoT per attaccare indisturbati nel nostro turno.

Ripeto sono i primi giorni che prendo confidenza col deck, diiiiiitemi se ho notato cose banali o se ho sparato s******** :D

Contro Eldrazi generici non ho mai giocato, nel mio gruppo e negozio nessuno li usa per fortuna :D
Affinity è un aggro più veloce di noi (chiude di terzo se non sbaglio e noi di quarto in goldfish). Se in G1 è leggermente a favore suo, in G2 e G3 dovremmo essere di poco favoriti sidando dentro tutti i removal e spacca artefatti che abbiamo, generalmente sido dentro ancheSkylasher che può fare da removal contro i volanti e soprattutto Inkmoth Nexus. Creeping Corrosion è la carta che ci fa vincere questo matchup, ma ho finito per toglierla dalla side in quanto nel mio meta se va bene c'è un solo Affinity e perchè avendo molte carte da voler inserire, ho preferito lasciare spazio ad altro. Setessan Tactics ho deciso di provarla contro ogni MU di creature, dovrebbe essere inoltre bella proprio contro Affo. Gut Shot anche è carina ma ho l'impressione abbia un uso più limitato (potrei sbagliarmi), nonostante il costo di mana ci permetta di fare threat+Gut Shot, e non è poco.

La mia side attuale adattata al mio meta (qualche Aggro, un po' U/x e BG/x, quasi nessun Combo) è questa:

3 Skylasher
2 Feed the Clan
2 Natural State
2 Beast Within
1 Dismember
1 Deglamer
1 Relic of Progenitus
1 Setessan Tactics
1 Guttural Response
1 Pulse of Murasa
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Bellamy » 8 giu '16, 21:15

Stompy ha scritto: Contro Eldrazi generici non ho mai giocato, nel mio gruppo e negozio nessuno li usa per fortuna :D
Affinity è un aggro più veloce di noi (chiude di terzo se non sbaglio e noi di quarto in goldfish). Se in G1 è leggermente a favore suo, in G2 e G3 dovremmo essere di poco favoriti sidando dentro tutti i removal e spacca artefatti che abbiamo, generalmente sido dentro ancheSkylasher che può fare da removal contro i volanti e soprattutto Inkmoth Nexus. Creeping Corrosion è la carta che ci fa vincere questo matchup, ma ho finito per toglierla dalla side in quanto nel mio meta se va bene c'è un solo Affinity e perchè avendo molte carte da voler inserire, ho preferito lasciare spazio ad altro. Setessan Tactics ho deciso di provarla contro ogni MU di creature, dovrebbe essere inoltre bella proprio contro Affo. Gut Shot anche è carina ma ho l'impressione abbia un uso più limitato (potrei sbagliarmi), nonostante il costo di mana ci permetta di fare threat+Gut Shot, e non è poco.

La mia side attuale adattata al mio meta (qualche Aggro, un po' U/x e BG/x, quasi nessun Combo) è questa:

3 Skylasher
2 Feed the Clan
2 Natural State
2 Beast Within
1 Dismember
1 Deglamer
1 Relic of Progenitus
1 Setessan Tactics
1 Guttural Response
1 Pulse of Murasa

3 Skylasher come ti trovi? Io ho comprato il deck cartaceo da un amico ed anche lui ne gioca 3 in side, io penso di tagliarne uno... e thrun, tha last troll? Non ti piace o l'hai tagliato per necessità? Guttural invece mi piace molto, la giocavo anche di side in Skred e penso di trasportarla anche qui :lol:
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 12 giu '16, 13:45

Bellamy ha scritto:
Stompy ha scritto: Contro Eldrazi generici non ho mai giocato, nel mio gruppo e negozio nessuno li usa per fortuna :D

3 Skylasher
2 Feed the Clan
2 Natural State
2 Beast Within
1 Dismember
1 Deglamer
1 Relic of Progenitus
1 Setessan Tactics
1 Guttural Response
1 Pulse of Murasa

3 Skylasher come ti trovi? Io ho comprato il deck cartaceo da un amico ed anche lui ne gioca 3 in side, io penso di tagliarne uno... e thrun, tha last troll? Non ti piace o l'hai tagliato per necessità? Guttural invece mi piace molto, la giocavo anche di side in Skred e penso di trasportarla anche qui :lol:

Sinceramente bene, sono ottimi in ogni MU col blu (e Affinity) ma anche fatti a fine turno avversario per poi attaccare in numero. Certo puoi benissimo levarne uno, ne gioco 3 probabilmente per il mio stile di gioco.

Thrun è molto forte contro U/x e BG/x ma molti miei amici giocano le Damnation, Languish e Wrath of God che annientano il troll purtroppo, quindi l'ho tolto per questo motivo ma sono pronto a reinserirlo :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

Messaggioda Bellamy » 28 giu '16, 16:45

Sto continuando a giocare il mazzo (stasera lo porto ad un torneo di negozio) ed intanto ho riportato a 3x aspect of hydra perchè nonostante sia il side out più frequente, in G1 è l'asso nella manica che porta a casa la vittoria. La mia domanda però è un'altra: CoCo può essere spostata di side per i match d'attrito? Io per adesso l'ho lanciata poche volte, in una minima parte è stata risolutiva. La grande maggioranza di match in cui non l'ho vista hanno seguito il loro corso ugualmente e non me ne hanno fatto sentire la mancanza.

Togliendo le 2 copie che finora sto giocando di main, libererei altri slot per rimettere forse il quarto rancor + qualcos'altro (credo un'altra creatura) impostandomi ancor di più sull'esplosività. E nei matchup d'attrito plasmerei il deck rendondolo meno esplosivo e più "resistente" alle partite grindy, inserendo CoCo + le varie utilites del caso (pulse of murasa, Baloth, Thrun...).

Può avere un senso?
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Stompy » 29 giu '16, 12:26

Bellamy ha scritto:Sto continuando a giocare il mazzo (stasera lo porto ad un torneo di negozio) ed intanto ho riportato a 3x aspect of hydra perchè nonostante sia il side out più frequente, in G1 è l'asso nella manica che porta a casa la vittoria. La mia domanda però è un'altra: CoCo può essere spostata di side per i match d'attrito? Io per adesso l'ho lanciata poche volte, in una minima parte è stata risolutiva. La grande maggioranza di match in cui non l'ho vista hanno seguito il loro corso ugualmente e non me ne hanno fatto sentire la mancanza.

Togliendo le 2 copie che finora sto giocando di main, libererei altri slot per rimettere forse il quarto rancor + qualcos'altro (credo un'altra creatura) impostandomi ancor di più sull'esplosività. E nei matchup d'attrito plasmerei il deck rendondolo meno esplosivo e più "resistente" alle partite grindy, inserendo CoCo + le varie utilites del caso (pulse of murasa, Baloth, Thrun...).

Può avere un senso?

Collected Company secondo me è una carta che ci fa fare il salto di qualità nonostante non sia indispensabile. Ho visto liste con ben 4 copie ma anche molti che nemmeno la giocano; secondo me il giusto numero è 2 copie, in modo da vederne una sola a partita e utilizzarla in due modi: per ripartire dopo che l'avversario ci ha wrattato il board (ma in questo caso dobbiamo essere abbastanza intelligenti da non "buttare" in campo tutte le nostre creature che abbiamo in mano se intuiamo che l'avversario gioca wratte), oppure da castare per vincere nelle situazioni in cui la partita è stallata. Mi è capitato molte volte di vincere grazie a Company in queste situazioni e per adesso non ne voglio fare a meno perchè è una carta che ci offre più possibilità di gioco. Se tenerla solo in side o non giocarla proprio vedi te, io non la toglierei a meno di voler costruire una lista diversa con moltissimi drop a 1 e 2 che punta più sul numero e l'esplosività rispetto alla grandezza delle nostre creature. Company nel nostro mazzo è forte per girare cose come Leatherback Baloth e/o Dungrove Elder, mentre se giocassimo solo drop a 1 e 2 risulterebbe molto meno potente :)

Solitamente anch'io in G2 faccio alcuni cambiamenti per rendere il mazzo più resiliente a seconda di cosa ho contro. In genere non sido mai più di 4/5 carte preferendo fare solo alcuni cambi mirati per mantenere il più possibile il nostro piano aggro. Ieri ho fatto qualche test con la nuova side contro BG/x (sia Jund che Junk) e sto sul 4-0 (preciso però che l'avversario non era un esperto di BG/x, ma il mazzo ha funzionato alla grande). Ho tolto tutti e due gli Aspect of Hydra e due copie di Rancore (nel caso di Junk solo una a causa delle Lingering Souls) per mettere Thrun,the Last Troll, Relic of Progenitus, Dismember e Pulse of Murasa. Aggiungo che la Scavenging Ooze e Dungrove Elder con Rancore sono incredibili in questo matchup, e la nostra carta più forte è senza dubbio Vines of Vastwood. Ho scritto cose che molto probabilmente già sai, facci sapere come va il torneo :)
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Stompy
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo