Ho scoperto l'esistenza di un mazzo interessante in Legacy, che prende il nome da una canzone di Bob Dylan. Il mazzo è un control mono-bianco con le terre innevate, che sfrutta Enlightened Tutor + una toolbox di artefatti & incantesimi per tenere in lock l'avversario e poi ammazzarlo brutalmente alla fine con Sacred Mesa e duecentomila pony volanti arrabbiati.
Il problema è che io non gioco Legacy perché sono povero, e insomma 4 Sensei's Divining Top non riesco a procurarmele. Allora ho pensato: e se mi montassi una cosa del genere in Modern? Così intanto gioco qualcosa, e poi tra un po' di tempo potrò comprarmi i tutori, le cappe e qualcos'altro (e per fortuna che non gioca né Karakas né Wasteland né FoW né LED!) e spostarlo in Legacy.
In Modern non esiste Enlightened Tutor, l'unica cosa che vagamente si avvicina costa il triplo del mana, è sorcery e ha la metà dei target, però in compenso tutora direttamente in mano. Perfetto! Dunque, la lista gioca 4 Idyllic Tutor.
A questo punto bisognava decidere quali incantesimi fossero degni di essere giocati e quali no. Innanzitutto ho bisogno di 4 Ghostly Prison perché è un mazzo control e soffriamo molto gli aggro. Per lo stesso motivo, se sopravviviamo fino al turno 5, c'è Sphere of Safety (solo in 3 copie, più una in side). Dato che gli aggro proprio non li sopporto, completano il pacchetto anti-aggro 4 Path to Exile, 3 Wrath of God, 1 Cover of Winter (sinergica con Scrying Sheets) e 3 Porphyry Nodes.
La versione Legacy gioca anche Isochron Scepter e qualche instant carino (leggasi Swords to Plowshares e Orim's Chant). Ho testato anche in Modern il lock Scepter+Silence, ma non è la stessa cosa, sia perché Idyllic Tutor non tutora Scepter, sia perché Silence non è Orim's Chant e non ci protegge dagli attacchi. Quindi non gioco né Scepter né Silence; completano il reparto magie non-incantesimo semplicemente 4 Mana Tithe, utilissime in early-game per il fattore sorpresa (si sidano fuori il 99% delle volte però).
Runed Halo (3x) è una carta sgrava, ci protegge da qualsiasi cosa, basta solo nominarla. Il vostro avversario vi gioca contro un Tarmogoyf 7/8 (e non avete voglia di tutorare Rest in Peace)? Bene, basta nominare Tarmogoyf con la Runed Halo e i suoi attacchi saranno inutili. Funziona anche con altre magie e con terre (qualcuno ha detto Valakut?), l'unica cosa da cui non protegge sono le pedine, ma che ci volete fare? È ben abbastanza così. La quarta copia è in sideboard.
Oblivion Ring (2x) preferito a Journey to Nowhere perché esilia anche planeswalker fastidiosi, incantesimi, Cranial Plating etc. Terza e quarta copia sono in side.
Rimane quindi la toolbox anti-combo (che io, da tipico giocatore di combo, ho ideato con estremo sadismo), tutta rigorosamente in 1x e con altre due copie in side: Aura of Silence contro Eggs e Affinity, Leyline of Sanctity contro Storm e Scapeshift, Rest in Peace contro Dredge, Living End ed Eggs, Rule of Law contro Storm (ma rallenta molto anche altri mazzi), Stony Silence contro Eggs e Affinity.
Non ho ancora parlato delle terre, e me ne scuso: ci sono 18 bellissime Snow-Covered Plains e 4 Scrying Sheets (che con 23 carte neve nel mazzo danno un ottimo vantaggio carte).
Le finisher sono due: c'è Sacred Mesa e c'è Heliod, God of the Sun, entrambi sono tutorabili indistintamente; se ne potrebbe giocare anche una sola ma io ho sempre paura degli spacca-incantesimi e di Slaughter Games. Meglio tenere solo una delle due chiusure in gioco, e l'altra di riserva, per non far sapere all'avversario cosa abbiamo a disposizione.
Ci sono delle liste con Open the Vaults (in Legacy), ma io già non la gioco in Eggs, cosa volete, che la giochi qua? A parte gli scherzi, io ritengo che se giochiamo dei pali come Rest in Peace è inutile giocare OtV, e contro mazzi che giocano Tarmogoyf o contro Dredge è molto meglio vedere un Rest in Peace che sperare in una OtV che ci salvi.
Della sideboard praticamente ho già parlato, vi lascio la lista se volete testarla; io la sto provando e mi porta sia buone vittorie sia divertimento, è cambiata molto in questi cinque giorni che la sto provando quindi non nego che possa cambiare di nuovo: ditemi quello che pensate!
The Mighty Quinn (Quinn, The Eschimo) by alvoi | ||
Lands 4 Scrying Sheets 18 Snow-Covered Plains Instants 4 Mana Tithe 4 Path to Exile Sorceries 4 Idyllic Tutor 3 Wrath of God | Enchantments 1 Aura of Silence 1 Cover of Winter 4 Ghostly Prison 1 Heliod, God of the Sun 1 Leyline of Sanctity 2 Oblivion Ring 3 Porphyry Nodes 1 Rest in Peace 1 Rule of Law 3 Runed Halo 1 Sacred Mesa 3 Sphere of Safety 1 Stony Silence | Sideboard 2 Aura of Silence 2 Leyline of Sanctity 2 Oblivion Ring 1 Porphyry Nodes 2 Rest in Peace 2 Rule of Law 1 Runed Halo 1 Sphere of Safety 2 Stony Silence |
ndr. - | Details Main Deck: 60 Sideboard: 15 |