magicitek ha scritto:Ehm, donchi, e che sucede se una creatura con undying viene uccisa da una con infettare/avizzire mentre ha il +1/+1?
Non sono Donchi, ma posso darti comunque una risposta.
Ammettiamo di avere una creatura con
Geralf's Messenger con un segnalino +1/+1 sopra (non importa se proviene dalla sua abilità Immortale o da altra fonte). Di conseguenza è in pratica un 4/3. Il nostro avversario ci sta attaccando con
Wildslayer Elves, che sono un 3/3. Cosa succede se li blocchiamo con la prima creatura?
Regole del gioco vogliono che Avvizzire sia un effetto di sostituzione, in questo caso. Quindi, quando dovrebbero fare 3 danni e dunque segnarli sulla creatura bloccante, invece non si segna danno e si mettono 3 segnalini -1/-1 sulla creatura. Di conseguenza abbiamo il nostro
Geralf's Messenger con un segnalino +1/+1 e 3 segnalini -1/-1, rendendolo così un 1/0.
A questo punto accadono contemporenamente due azioni allo stato. Una è quella generata dalla regola 121.3, che dice (applicandola in questo caso) che il segnalino +1/+1 viene rimosso insieme a un segnalino -1/-1. La seconda invece è quella generata dalla regola 704.5f, che manda la creatura al cimitero perché ha Costituzione uguale a 0.
Di conseguenza, ora cosa accade? Le ultime informazioni note sulla creatura mentre va al cimitero rivelano che aveva 2 segnalini -1/-1 e nessun segnalino +1/+1 (tra le altre cose) al momento della morte. Di conseguenza, la creatura tornerà sul campo di battaglia con un segnalino +1/+1 e tutti i suoi effetti ETB.
Questo è il motivo per cui Immortale è virtualmente...immortale contro Avvizzire o Infettare: tutti i segnalini -1/-1 andranno ad annullare segnalini +1/+1 presenti, e di conseguenza le creature torneranno praticamente sempre sul campo di battaglia.Edit by donChi: barrata la parte inesatta della risposta, per chiarezza. Come sempre, meglio rispondere quando si sanno con certezza le risposte, in questa sezione. Grazie!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!