spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Giangio » 4 mag '16, 15:39

Ciao amici di corda!

Purtroppo in questo periodo il tempo è di nuovo tiranno riducendo di molto i miei test.
Il meta che ho incontrato io è quello di cockatrice quindi molto vario e "fantasioso" però posso confermare come Nahiri, the Harbinger ogni volta ke ha toccato il campo di battaglia ha detto la sua in modo egregio.

Purtroppo x me nn l'ho comprata quando stava a 6 €... ora viaggia già sopra i 9 €

Per la domanda posta da filmonti:
lo sban di Ancestral Vision non mi ha creato particolari problemi. Ho incontrato penso 4/5 mazzi che la giocavano ma non ha spostato la partita in modo sostanziale
la combo con Spada degli Umili + Fonderia di Totteri invece mi ha dato più grattacapi nonostante il normale hate per artefatti/grave che abbiamo sia MD ke in side

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda nagisa » 5 mag '16, 13:59

Nahiri l'ho testata ancora poco, ma se hai due muretti in campo regge bene, e fare il -8 su sveglialata con magari una witness nel cimitero è tanta roba....
Vorrei comunque provare a divertirmi con la lista spedinatrice di eldrazi :) qualcuno l'ha più testata?
nagisa
Livello II
Livello II

Messaggioda Freezer91 » 24 mag '16, 15:17

Pare che Nahiri stia funzionando bene e non solo in Kiki Chord, basta guardare come il suo prezzo è triplicato in poco tempo...
Amarezza a parte per averla strapagata adesso invece dei 7-8 euro di un mesetto fa devo dire che dai miei test (per ora solo online ma pur sempre test :D ) merita davvero, è decisamente funzionale in tutti i suoi aspetti, dal removal al tutor.
Guardando le liste che stanno facendo risultato molti la usano in combo con Emrakul e non solo nel Jeskai Harbinger, ma anche nel nostro mazzo. Onestamente, pur trovandola una bella sinergia, non la ritengo indispensabile. Mi spiego meglio. Un conto è un mazzo che si basi su quella giocata come Jeskai, allora ci sta il 4x del planes e l'Eldrazzone, ma nel nostro Nahiri la vedo più come una ciliegina sulla torta da giocare in 2x, metterci anche Emrakul dà sì in linea potenziale una chiusura in più ma appesantisce il mazzo di una morchia clamorosa che senza planes è pescata morterrima.
Voi che mi dite al riguardo? State giocando Nahiri e se sì con o senza Emrakul? Con che risultati?
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 24 mag '16, 17:36

Freezer91 ha scritto:Pare che Nahiri stia funzionando bene e non solo in Kiki Chord, basta guardare come il suo prezzo è triplicato in poco tempo...
Amarezza a parte per averla strapagata adesso invece dei 7-8 euro di un mesetto fa devo dire che dai miei test (per ora solo online ma pur sempre test :D ) merita davvero, è decisamente funzionale in tutti i suoi aspetti, dal removal al tutor.
Guardando le liste che stanno facendo risultato molti la usano in combo con Emrakul e non solo nel Jeskai Harbinger, ma anche nel nostro mazzo. Onestamente, pur trovandola una bella sinergia, non la ritengo indispensabile. Mi spiego meglio. Un conto è un mazzo che si basi su quella giocata come Jeskai, allora ci sta il 4x del planes e l'Eldrazzone, ma nel nostro Nahiri la vedo più come una ciliegina sulla torta da giocare in 2x, metterci anche Emrakul dà sì in linea potenziale una chiusura in più ma appesantisce il mazzo di una morchia clamorosa che senza planes è pescata morterrima.
Voi che mi dite al riguardo? State giocando Nahiri e se sì con o senza Emrakul? Con che risultati?

Nahiri in kikichord è forte per prenderti un pezzo della combo, emrakul non è necessario.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 26 mag '16, 0:25

Ciao Freezer. anche io ultimamente ho riconosciuto la potenza di Nahiri, l'Araldo! La prima idea di inserirla nel mio pool mi è sorta quando mi sono accorto che poteva esiliare oltre che creature anche incantesimi (Luna Insanguinata, Keranos, Dio delle Tempeste) e artefatti tappati (Catene Vedalken). Una serie infinita di 3-2 alle leghe su MTGO con la mia vecchia lista e la lettura della lista di Robert Graves piazzato terzo al GP Charlotte mi hanno poi convinto definitivamente a fare il passo!!

Questa è una carta davvero top per il nostro mazzo... Entro allora nella questione che hai posto, ossia la presenza eventuale di Emrakul, lo Strazio Eterno in Kiki Chord.
Jeskay usa Emrakul, ma lo fa in quanto il suo game plane è studiato apposta per basarsi totalmente sugli istant di controllo, lasciando al titano eldrazi il compito di finisher.
Il game plane di Kiki Chord invece si basa interamente sulle creature.. il suo arsenale risiede in tante creature intelligenti, che in gruppo sono perfettamente in grado di portare alla vittoria interagendo tra di loro. Emrakul, lo Strazio Eterno è un tizio solitario, non richiede sinergie particolari per funzionare, solo una Nahiri, l'Araldo a 8 di fedeltà... Il grosso problema sorge ovviamente quando finisce in mano! Mentre Jeskai può senz'altro permettersi di ciclare Emrakul tramite Nahiri, l'Araldo, noi non ce lo possiamo permettere a cuor leggero .. il cimitero è fondamentale e lo si usa molto di più rispetto a Jeskai... Inoltre Jeskai con 4 Nahiri riesce a ciclare Emrakul molto più agevolmente rispetto a Kiki Chord! Insomma, eviterei di giocare Emrakul in Kiki Chord, in quanto finendo in mano iniziano seri grattacapi.. Inserire una ulteriore win condition non vuol dire automaticamente essere più competitivi se ci sono dei contro non da poco..

Dovendo inserire 2 Nahiri, l'Araldo ho tagliato qualcosina, in pratica ho ridotto l'opzione guadagno vite... Si confida che con Nahiri un -2 alleggerisca la pressione e che l'attenzione sia rivolta sulla PW! Per non essere del tutto scoperto da Burn mi sono deciso ad inserire in side una carta da me sempre ignorata: Spirale Fulminante... mi piace perchè non è solo forte contro Burn, ma si può riciclare bene contro infect e contro mazzi che traggono vantaggio da creaturine (Hatebears e altri).. Insomma, più una carta è versatile, più mi piace!!

Ecco la mia lista attuale in real e su MTGO (per ottenere le 2 Nahiri in real ho dato via 2 mazzi del mio lontano passato, sigh!)

Per scelta rimango fedele alla mia impostazione più midrange, dove massimizzo in 4x le carte di valore, riducendo possibili pescate morte.. meno esplosivo all'inizio, più robusto nel late game (dove i Muro di Radici fanno sempre piangere mentre le Testimone Eterna possono far recuperare da cattive situazioni)... a proposito di late... il +2 di Nahiri, l'Araldo ha realizzato il mio sogno: veder sparite le Corsiera di Krufix da ogni lista... erano per me un vero e proprio pugno nell'occhio in Kiki Chord! (quando negli streaming su internet vedevo giocare corsiera mi saliva la tristezza ed interrompevo!)

Nahiri, l'Araldo è il primo PW che giocherò in lista stabilmente... è il planeswalker coi fiocchi perchè:
1. si può difendere col -2
2. se ne vedo una copia extra in mano con una già in gioco posso scartarla e pescare
Che gran carta! ;)

EDIT: Hoogland, che faccia di bronzo!!
guardatevi se volete l'articolo che si trova all'indirizzo http://www.starcitygames.com/article/32337_The-Ultimate-SCGRegionals-Guide-To-Kiki-Chord.html
- dove parla di perchè giocare Kiki in singola copia anzichè in doppia copia.. ha preso le mie stesse parole che ho usato con lui in chat su fb per tentare di convincerlo... in pratica un copia/incolla ragazzi! sarà che deve farsi pagare per scrivere gli articoli, dunque deve far spacciare tutte le sue scelte come farina del suo sacco.. ovviamente nessuno sa leggendo che ha dato dell'incompetente a chi gli ha dato l'mbeccata..
- dove parla di Sveglialata: idem come sopra...
Se penso che Voce della Rinascita è stata anch'essa aggiunta per merito di un altro deckbuilder all'inizio ignorato da Hoogland mi sale proprio l'antipativa verso chi sale alla ribalta come creatore di mazzi sfruttando in maniera occulta idee e suggerimenti di altri :-|
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Jester » 21 giu '16, 10:46

Ciao a tutti,

In un momento di nostalgia ho ripensato alle liste di Kiki Pod che venivano giocate e, tra le varie carte, mi è venuta in mente Zealous Conscripts. Secondo voi un posto in side (o anche nel main?) glielo potremmo trovare? Per me potrebbe essere una buona carta perché, oltre a poter sostituire Restoration Angel quando si scomba, ci permette di prendere il controllo di un permanente fino alla fine del turno, stappandolo. Questo significa che possiamo prendere in prestito creature, planeswalker e anche terre! Vi immaginate un bell'attacco con un Ulamog, the Ceaseless Hunger o usare la ultimate di una Nahiri, the Harbinger avversaria per prendere Kiki e scombare? Oppure, ancora, se non ci sono altri permanenti che ci stuzzicano, possiamo prendere terre per inciccionire una nostra Chord of Calling o, se giocata di corda nel turno avversario, stappare una creatura con cui avevamo attaccato il turno prima e bloccare.
Insomma, di interazioni ce ne sono moltissime e l'effetto ETB non ci fa temere troppo le rimozioni avversarie, oltre a renderla blinkabile di Restoration Angel.

Che ne pensate?
Jester
Livello V
Livello V

Messaggioda Barti119 » 22 giu '16, 4:37

questo è ciò che penso sulla Zealous Conscripts:
- non permette un clock come quello di angelo dato che non ha volare (se deve essere sostituzione di restoration angel).
- non salva creature da remuval o da blocchi letali (sempre in sostituzione di angelo)
- contro vari aggro (come è burn, naya zoo o infect) non è cosi performante. ad esempio il massimo contro burn è (sto parlando giocata di mano, schordata è molto più forte) rubare una guida e fare 2 danni (?) preferisco il restoration che blinka un eventuale baloth testardo.
Contro infect è ancora peggio quando il target più utile è una gerarca nobile...
-è carta morta contro combo (come nausea o storm, in cui l'unico utilizzo che mi viene in mente è rubare un lotus bloom e sacrificarlo o un pentad prism e finirgli i segnalini)
-costa :4: :R: ed è tanto.

tra i pregi di schordarla a velocità istant, invece, (senza considerare quelli gia elencati da te) ci sono l'effetto sorpresa, che è sempre molto rilevante e il fatto che la creatura "rubata" possa essere usata come parante oppure possa essere rimossa dal combat (come un agente maligno pompato).
però mi chiedo, nelle situazioni in cui servirebbe, sarebbe sempre la carta migliore? penso di no ma noi la useremmo per la versatilità.
ad esempio contro uwr control, se sappiamo che la nostra chord of calling risolvera senza beccarsi counter (provando a fare una prova con chord of calling nell'eot avversaria per, ad esempio, restoration angel che blinka eternal witness), tanto vale giocare kiki-jiki, mirror breaker il turno dopo (avendo gia un angelo in gioco).
ah, un'altra carta che "blocca nahiri" e che ha parecchi utilizzi è l'esarca ingannatore (per tappare emrakul) e anche se necessiterebbe dello splash del blu anzichè del nero (oppure viva il pentacolor! tanto abbiamo i birds of paradise 8) ) la trovo una carta molto riutilizzabile.
E pensandoci, svolge molte delle azioni che compie la zelota, ad esempio scomba con kiki-jiki, o (come ho detto poco fa) blocca emrakul, lo strazio eterno, ci da un turno di attacchi in piu tappando ulamog, la fame incessante o anche wurmcoil engine, toglie classici bloccanti tappandoli, ecc..
diversamente da zelota, però costa 3 (cmc) ed è un buon bloccante con flash che può tappare le terre! può, ad esempio, fungere da "spacca terra" contro control o jund in modo tale da evitare i counter o remuval su una corda/creatura scordata il turno dopo.
detto questo penso che potremmo usare Zealous Conscripts in side per utilizzarla nei match-up in cui potrebbe servire, ma in determinati metagame non la utilizzerei in main. è comunque da provare.. che ne pensi?
fatemi sapere le vostre impressioni sull'esarca ingannatore e ricordate che kiki-jiki, mirror breaker + Zealous Conscripts può essere bloccata da spellskite ma kiki-jiki, mirror breaker + deceiver exarch no ;)
Ho detto tutto giusto? Spero di sì... XD
magari domani con più calma inizierò a pensare ai vari match up in cui zelota può essere forte e creo una lista, se non lo volete fare voi XD .
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 22 giu '16, 12:01

Barti119 ha scritto:e ricordate che kiki-jiki, mirror breaker + Zealous Conscripts può essere bloccata da spellskite ma kiki-jiki, mirror breaker + deceiver exarch no ;)

Ehm... veramente no ;^^ Attivi Skite in risposta all'abilità di copia di Kiki e la combo è bella che fermata in entrambi i casi :_o
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Barti119 » 22 giu '16, 12:19

{T}: Metti in gioco una pedina creatura che è una copia di una creatura non leggendaria bersaglio che controlli.

spellskite non è un bersaglio valido in quanto è controllato dall'avversario e non da noi :D
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Barti119
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bottle Gnome » 22 giu '16, 13:01

Jester comunque ha consigliato di trovarle "un posto" di main o side, non di sostituirla a restoration angel. In pod oltre che per la combo veniva usata per rubare una creatura e vincere con un attacco nel turno stesso. Per come è il modern adesso sembrerebbe che non sia così necessaria di main, poichè anche se in monocopia l'aiuto che offrirebbe in una situazione di svantaggio è piuttosto basso. Stessa cosa di side, contro quale archetipo darebbe il 100% di se in relazione al mazzo nel quale è collocata? E in quali situazioni?
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo