Snuff Out in x4? (Non è una cosa che tutti i mazzi possono permettersi e secondo me non va sottovalutato il fattore sorpresa che in G1 queste carte possono dare e anche quello di pressione psicologica che in G2 continuano a dare)
Le partenze aggressive degli altri mazzi non sono sempre una costante (Rischio problemi di mana per quelli tricolori) e le nostre creature come rapporto costo/statistiche rimangono sempre più grosse (eccetto forse per il gorilla,la Nacatl per arrivare a 3/3 ha una doppia condizione) e contro mono G noi abbiamo il nero,rimozioni e anche modi per recuperare le nostre risorse dal cimiero
La mia idea non era fare un Suicide Aggro, se lo volevo fare aggro andavo di mono B e addio, stavo provando a farne una versione più midrange che non cerca di soverchiare con la semplice quantità di attaccanti con costi/stat vantaggiosi
E secondo me non è vero che tutte queste creature che consumano pv non ti causano chissà quanti danni, se hai già solo in campo uno zombie 3/3 e una purtrid potenzialmente se ne partono 3 pv (se non più) a turno e a questo livello o gli attacchi che meni vanno tutti a segno o sono seri guai perché appunto, ti uccidi da solo senza riuscire a sfondare le difese avversarie, l'oppo ti può comodamente chumpbloccare, tanto perde pezzi ma tu perdi pv e se gioca botti o modi per fermare all'improvviso la tua race ti lascia molto scoperto
Murasa in questo contesto si riesce a inserire perché in una sola carta (istant) è un piano B nel caso la race avversaria ti sta soverchiando e non sei riuscito a imporre la tua (che non aiuta la nostra race direttamente è ovvio) e inoltre facendo recuperare un pezzo (morto probabilmente per colpa di spari e rimozioni) ci permette di riproporre una minaccia ridandoci i pv necessari a sostenerla (se l'incontro di allunga troppo è impossibile pagare all'infinito una purtrid) Inoltre murasa in G2 se usata bene può essere di per se una risposta di main contro alcuni mazzi (Burn,Atog-Fling,Token che se abbiamo uno zombie in campo ci fanno del male)
Stabilito quindi che il core del mazzo è
8 Bittanti (4 Purtrid e 4 Zombie)
4 Rimozioni (Snuff Out)
4 Catalizzatori (Murasa)
2-4 Peschini che costano pv
4 Potenziamenti (Rancor)
Cosa ci vogliamo costruire intorno? Io me ne andrei anche per una versione più champagne con molti x1 che possono rivelarsi utili in qualsiasi punto del gioco (specialmente se recuperati dal cimitero) carte come
Fume spitter (
Brindle Boar probabilmente è il peggior x1 champagne e credo lo leverò)
La
Sylvok Lifestaff probabilmente è utile in una shell che utilizza molte più carte che tendono ad ammazzarsi da sole come il fume e lo zombie che da un segnalino +1/+1 ma poi andiamo su altre direzioni, quindi direi di toglierlo proprio, idem
Syphon Lifeil
Bloodhunter Bat Mi piaceva perché volava e con rancor sopra poteva dire la sua in late ma forse è meglio una carta come
Wandering Wolf che con Rancor comunque passa sopra parecchie cose (non vi dico con 2,danni evasivi all'improvviso da un mazzo BG, che piacere che sopresa!)
Altro x1 carino che mi vien da pensare è
Nightshade Peddler che con rancor fa passare tutti i danni -1 e ci fornisce una creatura sul board che può attaccare di ignoranza pura senza badare a ciccioni più grossi (e ripescato ripropone il suo peso sul board)
Come quinta Purteid avevo pensato al
Darkthicket Wolf che di terzo può picchiare per 4 danni e in late non ci da problemi ad attivare il suo effetto
Lo
Steet Wraith seppur carino non ha sinergie cosi forti in questo mazzo da fargli meritare un posto, meglio toglierlo, anche
Phyrexian Rager sto pensando di toglierli, non sono abbastanza aggressivi, se vogliamo vantaggio carte a sto punto meglio inserire direttamente un
Night's Whisper