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[Modern Budget] Prowess Burn

Area dedicata ai mazzi budget. Leggere la guida di sezione PRIMA di postare.

Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 17 giu '16, 1:15

Parliamo ancora un po' delle terre: io credo che le Goldlands (Mana Confluence, City of Brass, Gemstone Mine, Tarnished Citadel, Reflecting Pool, Exotic Orchard, Forbidden Orchard e amici vari) in un mazzo bicolore non siano così forti come le varie dual scrause. Cioè ok, capisco la potenza del fare Reflecting Pool + Vivid lands, però comunque le Vivid entrano tappare e la Reflecting Pool se la giochi di primo turno è totalmente inutile. E invece tu hai otto drop a 1 (Delver + Swiftspear), e non ti piace avere delle terre inutili al turno 1. Le terre migliori per questo tipo di mazzo sono chiaramente le Steam Vents, seguite subito a ruota da Shivan Reef. Tu con l'ultimo parco terre che hai postato hai: otto terre inutili al turno 1 (Reflecting Pool, Vivid Crag, Terramorphic Expanse), sei Goldlands (e alla fin fine in questo mazzo Mana Confluence è strettamente peggiore di Shivan Reef) e immagino tu giochi anche qualche basica, che comunque ti permette di giocare eventualmente un solo drop a 1, quindi o Delver o Swiftspear. Per finire, credo che la tua terra migliore sia Gemstone Mine, dato che cerchiamo di vincere prima del lategame, però vale davvero la pena di giocare Gemstone invece di Cascade Bluffs o Sulfur Falls, che dal secondo turno in poi le sono strettamente migliori?

E io proverei anche uno split tra Assault Strobe e TBR (tipo 2-2 oppure 1-3) invece di tenere il playset di TBR.

EDIT: Abbot of Keral Keep l'hai testata? Che ne pensi?
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 1:22

io cosa nel ghiaccio la toglierei guarda..cioè dipende,secondo me la chiusura con la temur non è obbligata,cioè avendo il kiln puoi chiudere castando qualsiasi spell ,basta castarne tante.se giochi cosa nel ghiaccio di secondo va bene,perchè magari tra 4 e 5 la giri..ma se la vedi avanti?non ti serve a nulla.poi dipende se vuoi fare una cosa più aggressiva o più controllosa..se opti per la prima tantovale puntare forte sul kiln e sul monastery e delver ,massimizzando le spell e giocare solo instant e spell a 1/2 mana per pompare queste creature(che si pompano semplicemente castandole quindi non è tanto importante cosa fanno !)volte magari a proteggere la sinergia (counter) o a potenziare ulteriormente (battle rage,mutagenic) o a rimuovere i bloccanti (vapor snag) o a sparare direttamente (fulmini vari)..in questo modo hai elevatissime probabilità di chiudere prestissimo o di fare tantissimi danni subito,in modo da chiudere poi con gli spari che peschi dopo o con Gitaxian..poi appunto dipende dalla conformazione che vuoi fare ,se optare a vincere subito o più tardi.
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 17 giu '16, 2:13

Sì, neppure a me convince la Thing in the Ice... come quarta creatura oltre a Delver, Swiftspear e Kiln bisognerebbe provare o il Nivmagus Elemental lo Young Pyromancer o l'Abbot of Keral Keep. Inoltre secondo me il Lava Spike ed il Rift Bolt sono da togliere, in favore di carte tipo Gut Shot oppure rimbalzini in stile Vapor Snag. Secondo me una carta che spara solo su un avversario oppure ci mette del tempo per risolversi è subottimale rispetto al Fulmine, a questo punto forse è meglio Flame Slash dato che preferiamo ammazzare creature avversarie e passare con i danni delle nostre piuttosto che sparare direttamente l'avversario e vedere le nostre migliori creature chumpblockate.
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda steven180794 » 17 giu '16, 10:49

Ragazzi davvero mi state appassionando, questo deck è davvero uno dei migliori budget mai visto, e, nonostante non giochi competitivo, seguo il metagame davvero assiduamente da molti anni. Se riuscite a buttare giù la lista dopo varie discussioni creative come quelle che sto leggendo, avrete l onore di portarmi per la prima volta in 8 anni nel costruito :D naturalmente una volta impostato lo porterò ovunque nella zona per testarlo e migliorarlo e ve ne farò partecipe, così da migliorarlo insieme. Dai che izzet spacca :lol: naturalmente per motivi di budget anch io non avrei accesso alle fetch o ad un terzo colore.
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 12:21

alvoi ha scritto:Sì, neppure a me convince la Thing in the Ice... come quarta creatura oltre a Delver, Swiftspear e Kiln bisognerebbe provare o il Nivmagus Elemental lo Young Pyromancer o l'Abbot of Keral Keep. Inoltre secondo me il Lava Spike ed il Rift Bolt sono da togliere, in favore di carte tipo Gut Shot oppure rimbalzini in stile Vapor Snag. Secondo me una carta che spara solo su un avversario oppure ci mette del tempo per risolversi è subottimale rispetto al Fulmine, a questo punto forse è meglio Flame Slash dato che preferiamo ammazzare creature avversarie e passare con i danni delle nostre piuttosto che sparare direttamente l'avversario e vedere le nostre migliori creature chumpblockate.



esattamente quello che avevo consigliato io ahah sopratutto su vaporn snag ,quindi bene XD comunque secondo me si può anche fare a meno di una 4 creatura,o comunque la scelta di quella dipende sempre dalla tipologia che si vuole fare.di certo il pyromancer aiuta sia se si vuole aggrare che se si vuole stare più accorti,ma anche il nivmagus non è affatto male come menatore,sopratutto perchè costa 1.la sua abilità,se non l'ho fraintesa,significa che devi esiliare carte dalla pila dopo che le haiu castate prima che risolvano giusto?o dalla tua mano?perché farebbe una bella differenza.rinunciando alla creatura in più però si possono massimizzare le spell,mettendo cosi vapor snag e spell pierce per proteggersi.concordo sul discorso spari. rift bolt è una carta forte per i burn volendo,ma qui vogliamo castare le spell quando vogliamo noi e a un costo contenuto,questa fa una cosa o l'altra.gut shot non è male potendo castarla gratis ma io propenderei per un semplice fulmine dirompente che può fare da finisher nello sventurato caso in cui arriviamo troppo avanti o altri spari piccoli appunto da 1 mana per 2 danni,ma indirizzabili liberamente in modo da diventare anche rimozioni per aprire la strada al kiln.
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 12:33

come lista (ma premetto che non ho mai giocato costruito quindi mi sento ignorantello..e potrei sbagliare tutto) io farei così:

18 terre:
4 Shivan Reef;
4 steam vents;
Montagne 5
Isole 5


reparto creature, 12:
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Monastery Swiftspear

reparto spells 30:

4 Gitaxian Probe
4 Mutagenic Growth
4 Fulmine Dirompente
4 Lightning Bolt
4 Vapor snag
4 Temur Battle Rage -forse meglio x3 aggiungendo 1 altro pump(Forza del titano?),dato che senza mutagenic growth è utile solo col kiln,o eventualmente la carta sopracitata che da double strike ma costa 1 sorcery che almeno è più leggera (con 2 mana preferiamo qui castare 2 spell "medie" che 1 sola forte)
4 Spell Pierce
4 gut shot
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 17 giu '16, 12:36

Nivmagus esilia instant o sorcery dalla pila, e non dalla mano... troppo forte altrimenti!

Burst Lightning è carino, o altrimenti c'è anche il Fulmine Biforcato che non è affatto male per la multifunzionalità (ammazzi un */2 oppure due */1 oppure un */1 e fai un danno all'avversario oppure due danni all'avversario). Io andrei anche di Flame Slash che uccide quasi tutto in modern, si salva giusto qualche volta il Tarmo o altre creature poco giocate.

EDIT: Non ho visto il tuo secondo messaggio.

Terre: mi paiono un po' eccessive 10 basiche; toglierei due Isole e una-due Montagne in favore di Cascade Bluffs o Sulfur Falls (forse è meglio Bluffs, però vanno testate perché ciascuna ha pregi e difetti).

Creature: sei veramente sicuro di non voler testare né Piromante né Abbot? Io ritengo Abbot una vera bomba, alla fin fine è un 2x1 la maggior parte delle volte, l'unico problema è che va castata come minimo di terzo turno per non rischiare di girare una carta ingiocabile. Consiglio (ovvio): di terzo turno giocate prima Abbot di un'eventuale terra, non sia mai che girate una terra e non possiate giocarla.

Spell: mi dicono poco quadrata, come lista... toglierei un Fulmine Dirompente, una TBR e almeno due Spell Pierce (non so, ma io le toglierei proprio tutte per mettere in side o loro o Dispel) per provare appunto il Fulmine Biforcato e Flame Slash, oltre ad Assault Strobe.

Lista come la farei io, senza ancora aver iniziato a testarla:

3 Cascade Bluffs
3 Island
3 Mountain
4 Shivan Reef
4 Sulfur Falls

3 Abbot of Keral Keep
4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
4 Monastery Swiftspear

1 Assault Strobe
2 Burst Lightning
2 Flame Slash
3 Forked Bolt
3 Gitaxian Probe
3 Gut Shot
4 Mutagenic Growth
4 Lightning Bolt
3 Temur Battle Rage
3 Vapor Snag


Spero siano 60 queste carte... ;)

Abbot di terzo turno, giocata come prima, è contenta con 50 delle rimanenti 59 carte del mazzo (tutte tranne le altre 2 Abbot, le tre TBR e i quattro Kiln). Non male, vero?
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 12:49

beh secondo me in questo tipo di mazzo è molto meglio esiliare dalla pila che dalla mano!!in questo modo casto una spell ,kiln prende +3/+0,la esilio e metto 2 segnalini e così attacco con un 4/2 e un 3/4..perdo l'effeto della spell è vero,ma se faccio gut shot alla fine avrei fatto solo 1 danno quindi piango poco XD comunque flame slash secondo me è sub ottimale qui perchè rischiamo di non avere un target.già abbiamo vapor snag per toglierei blocchi,se mettiamo la slash abbiamo 8 carte che possono bersagliare solo creature,rischiando in certe situazioni di non poter essere castate e ,quindi,di non potenziare il kiln o nivmagus(se aggiunto ).quindi meglio piuttosto una sell che fa 2 danni ma indirizzabili a tutti in modo da essere sempre castabile a prescindere dal board o dall'oppo .forked bolt mi piace pur essendo sorcery..è sempre giocata nel pauper delver Kiln infatti dopo tutto XD e poter levare 2 pedine 1/1 (non sono poche le carte che ne generano giocate in modern) potrebbe permetterci di levare 2 blocchi e aprire le porte a kiln,o semplicemente sparo da 2 danni,che comunque useremmo nel nostro turno per pompare kiln quindi il fatto che sia sorcery non incide

P:S: comunque a me Abbot non gasa tanto per il semplice fatto che di terzo voglio fare mille spell e vincere possibilmente,se faccio abbot perdo un turno (non è così facile avere la terza terra quando ne hai 18 nel mazzo) e se non giro una delle spell di pyrexia o una terra l'ho sprecato totalmente..mentre preferirei già fare gitaxian+vapor snag+fulmine diretto (con ovviamente il kiln di secondo e uno dei 2 drop a 1 di 1 turno) e quindi attaccare con un 4/5(spear) o 3/2 volante,insieme a un 10/2,senza blocchi e con + 4 danni diretti..se non è game poco ci manca.l'abbot lo vedo come un rischio che limita le possibilità di vincere subito(penso che dobbiamo puntare a vincere prima del turno 5) per le terre non capisco perchè preferire cascate sulfuree a steam vents..con così poche terre base 4 volte su 5 entra tappata.inoltre so che nel modern fa senso giocare terre base XD ma l'avevo proposto perchè aveva detto di volerlo fare budget e mi pareva il giusto compromesso tra risparmio e qualità ,8 terre doppie che entrato stappate al 100% non mi sembrano poche ..ci basta vederne 1 e siamo a posto perchè non abbiamo doppi costi,al max ne metterei altre 2 di quella che fa mana bicolor ,ma non c'è bisogno di diventare "feticisti" delle terre doppie sol perchè il modern è il formato dei ricchi XD
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda alvoi » 17 giu '16, 13:13

Gilgamesh ha scritto:beh secondo me in questo tipo di mazzo è molto meglio esiliare dalla pila che dalla mano!!in questo modo casto una spell ,kiln prende +3/+0,la esilio e metto 2 segnalini e così attacco con un 4/2 e un 3/4.


ok, è vero, però non devi pagare mana, e comunque non sempre hai kiln... comunque sono d'accordo che nivmagus è forte

Gilgamesh ha scritto:perdo l'effeto della spell è vero,ma se faccio gut shot alla fine avrei fatto solo 1 danno quindi piango poco XD


anche con mutagenica piango poco, meglio +2/+2 permanente che +2/+2 temporaneo

Gilgamesh ha scritto:comunque flame slash secondo me è sub ottimale qui perchè rischiamo di non avere un target.già abbiamo vapor snag per toglierei blocchi,se mettiamo la slash abbiamo 8 carte che possono bersagliare solo creature,rischiando in certe situazioni di non poter essere castate e ,quindi,di non potenziare il kiln o nivmagus(se aggiunto ).


beh innanzitutto non sono obbligatorie in 4x ciascuna, ad esempio io nella lista ho messo 2 slash e 3 snag... e comunque nessuno ti proibisce di giocare slash o snag sul nivmagus e poi esiliarla per dargli +2/+2

Gilgamesh ha scritto:quindi meglio piuttosto una sell che fa 2 danni ma indirizzabili a tutti in modo da essere sempre castabile a prescindere dal board o dall'oppo .forked bolt mi piace pur essendo sorcery..è sempre giocata nel pauper delver Kiln infatti dopo tutto XD e poter levare 2 pedine 1/1 (non sono poche le carte che ne generano giocate in modern) potrebbe permetterci di levare 2 blocchi e aprire le porte a kiln,o semplicemente sparo da 2 danni,che comunque useremmo nel nostro turno per pompare kiln quindi il fatto che sia sorcery non incide


yes, forked è forte, si gioca in pauper sì ma anche in legacy quindi tanto schifo non fa... tu dici che è meglio togliere delle slash/snag per qualche altro forked bolt o burst lightning?

Gilgamesh ha scritto:P:S: comunque a me Abbot non gasa tanto per il semplice fatto che di terzo voglio fare mille spell e vincere possibilmente,se faccio abbot perdo un turno (non è così facile avere la terza terra quando ne hai 18 nel mazzo) e se non giro una delle spell di pyrexia o una terra l'ho sprecato totalmente..mentre preferirei già fare gitaxian+vapor snag+fulmine diretto (con ovviamente il kiln di secondo e uno dei 2 drop a 1 di 1 turno) e quindi attaccare con un 4/5(spear) o 3/2 volante,insieme a un 10/2,senza blocchi e con + 4 danni diretti..se non è game poco ci manca.l'abbot lo vedo come un rischio che limita le possibilità di vincere subito(penso che dobbiamo puntare a vincere prima del turno 5)


va bene ok, chiaramente va testato, però se malauguratamente dovessimo finire in lategame, abbot ci darebbe la possibilità di non dover per forza concedere

Gilgamesh ha scritto:per le terre non capisco perchè preferire cascate sulfuree a steam vents..con così poche terre base 4 volte su 5 entra tappata.inoltre so che nel modern fa senso giocare terre base XD ma l'avevo proposto perchè aveva detto di volerlo fare budget e mi pareva il giusto compromesso tra risparmio e qualità ,8 terre doppie che entrato stappate al 100% non mi sembrano poche ..ci basta vederne 1 e siamo a posto perchè non abbiamo doppi costi,al max ne metterei altre 2 di quella che fa mana bicolor ,ma non c'è bisogno di diventare "feticisti" delle terre doppie sol perchè il modern è il formato dei ricchi XD


beh sulfur falls lì chiaramente è un errore di battitura, intendevo chiaramente steam vents... scusami ma sai, i tasti "sulfur falls" e "steam vents" sono vicini sulla tastiera ;)
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Re: [Modern Budget] Prowess Burn

Messaggioda Gilgamesh » 17 giu '16, 13:27

ahah tranquillo per le terre!! comunque si io preferisco forked bolt, o burst e come removal gli snag ..questo perchè se il nostro obbiettivo è vincere subito ,non ci interessa che la creatura sia effettivamente rimossa,ma solo che levi il c*lone e non blocchi,quindi meglio snag di slash.e gli spari a 1 sono meno situazionali,e possono fare uno da finisher in mid/late e uno da 2x1 in early liberando l'attacco ( se l'altro ci fa lingering souls di 3 siamo abbastanza fregati se non abbiamo la mano piena di spari,e dovremmo "sprecarli" su un 1/1..mentre il forked ne spiana 2 in un colpo ,l'altro lo killi con le snag ,e via che si va a fare game.io do per scontato che giochi il kiln di turno 2 lo so,ma mi sembra lo scenario che vogliamo fare..il nivmagus tonificherebbe molto la lista rendendola meno dipendete dal kiln è vero e renderebbe meno situazionali le slash..ma è anche vero che non potendo risolvere le spell per potenziarlo,certe volte non lo attiveremo (se casto Vapor snag è per rimuovere un blocco,non per dare +2/+2 al tipino) attivandolo magari solo con le spell di pyrexia (gut e growth) ma anche lui si fa fermare da un chumplocco..per questo pensavo fosse meglio concentrarsi su spari piccoli e rimbalzini per aprire la via ai 3 beater ..almeno 1 ne avremo in campo no? e attaccare sicuri (grazie a spell pierce) anche solo con un 3/2 volante supportato da +2/+2 o spari diretti porta a casa i game.quindi si è vero che la mia lista è molto quadrata ,ma è perchè nella mia testa voglio vincere di 4 al massimo,3 se sculo,5 se proprio proprio mi va male.dopo posso anche concerede..e mettere l'Abbot(fortissimo in certi mazzi eh ovvio ) limita le possibilità di farlo,il tutto per avere una chance in più dopo,che comunque se non giriamo un bolt perdiamo lo stesso..quindi mi lascia perplesso,penso però che un x2 sulla fiducia possa meritarlo dato che comunque ha prodezza e se gira una spell di pyrexia siam felici,se gira una terra pure (tanto se ne abbiamo 2 siamo già a posto e ci leviamo la pescata morta),e in late ci permette di pregare la madonnina di vederlo e sperare di non morire male ,dandoci più possibilità.quindi si,un x2 lo proverei

P.S. comunque è un onore discutere di mazzi costruiti da pari a pari con un pezzo grosso del forum come Alvoi ahah
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