Salve a tutti, vi espondo la mia idea di mazzo, ho alcuni dubbi a dovere: l'idea si basa su usare tante sorcery/istant, a costo mana basso per attivare delle abilità di prowess e simili. prima vi espongo il deck:
PRIMA IPOTESI DEL DECK (Bicolore Blu-Red)
reparto terre, 18 per gestire 2 colori:
2 Mana Confluence;
4 Shivan Reef;
4 Vivid Crag;
3 Vivid Creek, 5 montagne.
reparto creature, 16:
4 Delver of Secrets utilissimo, si trasforma quasi sicuro, ed è evasivo
4 Kiln Fiend con la carta Temur Battle, diventa devastante
4 Monastery Swiftspear cmc 1 da mettere sempre in u mazzo simile
4 Thing in the Ice carta che in questa situazione, si può attivare al terzo turno
reparto spells 26:
4 Gitaxian Probe utilissima per pompare le creature a costo zero
4 Mutagenic Growth
4 Lava Spike 12 spari totali, che servono per attivare le abilità
4 Lightning Bolt
4 Rift Bolt
4 Temur Battle Rage applicabile direttamente a Ice trasformato e Kiln,con mutagenic anche alle altre creature
2 Spell Pierce carta che potrebbe risultare utile per difendere le proprie creature, o fermare delle combo.
Il mazzo mi sembra molto competitivo, premesso che non ho avuto modo di provarlo, suppongo che la distribuzione del mana sia ottimale. Utilizzando solo blue/red, questa mi sembra un ottima soluzione, usando Ice, ho ridotto il parco creature che inizialmente avevo previsto, in quando non vorrei che, se sono pieno di creature in campo, la sua trasformazione mi crei troppi problemi, tuttavia è utilissimo contro gli aggro. Ice secondo me è una carta fortissima, perchè è possibile spazzare tutte le creature del nemico in un sol colpo, la trasformazione non può essere counterata, se ne abbiam due in campo, non si eliminano, e se l'attiviamo nel turno del nemico dopo che ha tappato le terre e messo giù tutto, bhe il turno dopo è fatta.
IPOTESI DUE (Tricolore Blu-Red-Black)
A causa delle terre che mi levano vita, e delle spell a costo pixeriano, ho pensato di introdurre uno splash di nero con Death's Shadow in x4, levando 1 ice, 1 kiln e i 2 pierce. Dopo dovrei cambiare il mana set, aggiungendo terre multicolore.
Tuttavia, a causa della trasformazione di Ice, non vorrei creare più problemi per me stesso che per l'avversario, ergo ho anche studiato l'eventualità di levare ice, e sostituirlo con un x3 di Satyr Firedancer (utile, perchè mi raddoppia i 12 spari), oppure x3 Young Pyromancer (mi crea dei token utili per difendermi, o attaccare), e tenere Death e uno splash di blu per Delver.
Considerando il nostro hate (mazzi martyr, lifelink, soul sister che guadagnano vita) nel secondo caso, diventa possibile, avendo più colori, utilizzare carte come Rain of Gore o anche Deflecting Palm dato che è istantper chiudere il match con loro.
Voi cosa ne pensate?