Salve ragazzi, "bumpo" il thread allo scopo di avvisarvi che mi sono finalmente deciso a buttare giù un primer per questa lista, e spiegare come e perchè funziona, i match-up e le possibilità di building (quello che io chiamo "piano finisher aperto"). Inoltre così magari qualcuno è disposto a darmi una mano nel correggere e nel puntare fuori ciò che non ho notato!
A questo punto mi servirebbero sapere i tag per le ancore testuali e delle immagini! Magari a tema Ajani/luna di sangue, carte core del mazzo.
Per ora ho buttato giù una lista di cosa sviluppare:
- Come nasce la lista
- Core del mazzo
- Pro/contro
- Possibili chiusure/"battleplan"
- Appunti su tutte le carte testate fin'ora/sinergie
- Match up
- Possibili splash/cambi di colore
Per ora ho scavato tra i miei appunti dell'epoca ( ottobre del 2011, quanto tempo è passato
). I punti importanti sono:
- La lista nasce attorno all'Ajani Vendicativo, carta che ho sempre trovato molto forte e terribilmente snobbato
- Il mazzo nasce per combattere il meta nel mio negozio dell'epoca, ricco di removal/creature
- La lista base (che non ho nemmeno postato qui!) deriva da un "sentito dire" su com'era il mono rosso controllo dello standard Zendikar/scar of mirrodin
- La mia lista base ha ricevuto una considerevole cambio di rotta coll'inizio dei test sull'uso degli incantesimi (e anche di efficacia!)
Per ora ho buttato giù qusto come introduzione:
Prima di tutto partiamo da come è nata l'idea del deck: volevo una lista controllo, ma io odio i counter
Quando iniziamo a giocare, nella mia famiglia, all'inizio creevamo moltissime liste monocrome, per via del non possedere molte dual da rendere viabile in vie acettabilmente competitive le liste. E tra le prime liste, io creai una lista con praticamente solo counter, rimbalzini e che chiudeva solo di cricca vendillion (trovata nei pacchetti). All'epoca pensavamo che il deck non avrebbe fatto molta strada, era per "provare a capire" i deck controllo blu. Semplicemente pensavamo che tra le maglie dei vari
eliminare qualcosa sarebbe passato prima o poi, e ci avrebbe distrutto. E invece.... Ma il discorso sul blu è qualcosa che trova il tempo che trova, ed è più materiale da articolo che qualcosa che serve a noi per comprendere il mazzo.
Per cercare di realizzare un controllo da questa situazione di base, decisi di creare il mazzo basandomi su quali mazzi trovavo al negozio e volevo contrastare: Jund, Affinity, Junk, Zoo, Rock, Storm, Jund, Hatebear, Tokens e Splinter Twin. E sto dimenticando Pod!
Come potete capire, il meta che affrontavo era molto ricco di creature e di removal. Era anche povero di counter, ed era seriamente un meta in cui i deck chiudevano in fretta.
Oggi, di contrasto, dire che il modern è rapido e che le partite non vanno per le lunghe dice un emerita "corazzata Potionki", signori.
Quanto al controllo blu puro... Ho iniziato a vederlo solo con innistrad, quando hanno stampato il
delver of secrets. Credo che quella carta abbia rivitalizzato molto l'archetipo.
Per affrontare quel meta decisi, quindi, di affidarmi a un deck povero di creature e pieno di removal: contavo infatti molto che avrei fermato qualunque mazzo rispondendo alle creature, e rendendo "morte" le loro removal, chiudendo a mia volta di planeswalker.
Funzionava il mazzo? Ni: molte partite le ho vinte per noia dell'aversario, e spesso avevo dificolta con giocatori più o meno esperti che usavano liste combo.
Il mazzo inizia ad essere veramente efficace quando accosto due carte:
Blood Moon e
Ajani Vendicativo. L'
Ajani Vendicativo, carta pesantemente controllosa, ci permette di tenere inchiodato l'avversario in maniera del tutto nuova insieme la luna:
Il +1 permette di tenere inchiodate le poche terre base che scappano alla luna, rovinando la manabase della maggior parte delle decklist usate attivamente.
Il -2 ci da tempo, cosa incredibilmente utile, contro tutti i mazzi aggro.
L'ultimate, più che raggiungibile, taglia le gambe a un sacco di mazzi, imponendo un punto da cui essi devono ricominciare da capo a giocare terre. Insieme al parco wratte questo ultimate resetta il campo all'oppo in maniera del tutto nuova.
Oggi come oggi posso dire che il mazzo per restare fedele al suo scopo di bloccare il meta, va tenuto nel rosso solo per la luna, vera carta anti-meta per eccelenza. Pocchissime sono le liste che possono gestirla in campo, e spesso tali liste sono perl'appunto aggro, che noi gestiamo benissimo.