certo si con 30 euro viene buono,dicevo solo che dipende da quanto vuole spendere
io poi le carte le prendo su Magic corner è di tourach a 1 euro non ne ho mai visti..come di PW a meno di 5 euro..quindi mi basavo su quei prezzi
comunque io preferisco in linea generica doom blade anche perchè è meno specifica,ed è vero che qui siamo in mono-nero,ma volesse mai splashare un altro colore (blu ?) ,vittima della notte diverrebbe quasi insostenibile.dipende poi giustamente da quali mazzi giocano i suoi amici,ma esistono anche vampiri rossi e zombie blu..quindi non per forza è più limitata doom blade,anche perchè se l'altro gioca nero,è difficile che le creature più forti non siano ne zombie ne vampiri..quindi i drawback si pareggiano in sostanza spesso.chiaro che
go for the throat è la migliore! ma è anche la più costosa.e c'è anche
prezzo definitivo volendo.omicidio l'ho detto perchè è comunque una rimozione sicura,tanto per dire che c'è molto di meglio di vittima della notte che mi ha sempre lasciato perplesso..e darkness a me piace molto perché toglie gli indistruttibili ,può diventare un trick volendo e fare -4 vuol dire 9 volte su 10 rimozione assicurata..tant'è che è una removal giocatissima anche in standard.chiaro che non è
dismember.oh poi giustamente come ho detto dipende tutto dai mazzi degli amici,il mio è un discorso in generale proprio come se si andasse contro un avversario a caso con un mazzo sconosciuto
P.S.:diciamo poi che vittima della notte(così come grasp of darkness ovviamente) avendo costo molto specifico limitano molto nella scelta delle terre,quando magari vorremmo inserire delle terre incolori che fanno qualcosa di utile sfruttando il fatto che possiamo farlo in monocolor.e quindi potremmo ritrovarci a dover rinunciare a terre particolari per garantirci di poter giocare una removal,che ha già altre sfighe di suo.carte che magari si possono considerare in questo senso sarebbero
blighted fen,
gargoyle castle(per piazzare un finisher evasivo quando abbiamo finito di pulire il board),o
dread statuary (per lo stesso motivo,anche se palesemente peggiore) e la bombona per questo mazzo
arcane lighthouse per non dipendere dagli editti contro certi archetipo,poi sicuramente ce ne stanno bene altre che mi scordo. con queste carte si rafforza la strategia ,o si mettono in campo dei beater senza rinunciare al mana nei primi turni,e rimanendo sereni che essendo monocolor avere 3/4 terre incolori non sarà un problema.