spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 6 giu '16, 14:28

Ciao a tutti!

Sempre più spesso si vedono delle side con 4x di Tectonic Edge.

Sidare delle terre è qualcosa che non ho mai provato a fare e mi perplime.

Qualcuno di voi sida un set di faglie?

Come gestite la sidata? Cosa togliete per fare spazio a ben 4 tettoniche?
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: tritoni

Messaggioda Thorgils » 6 giu '16, 15:09

[quote="Bottle Gnome]
In g2 entrano tutte le copie di richiamo di hurkill e nel caso qualche counter da giocare sulle rimozioni o sugli artefatti che danno mana per rallentarlo un pò. Alla risoluzione di lotus bloom in upkeep, prima della draw step, tirare un recall ti permette di guadagnare qualche turno extra[/quote]

Mi sbaglio o lui in upkeep in risposta al tuo hurky'l può scombare istant?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Legolax » 6 giu '16, 15:55

Thorgils ha scritto:Mi sbaglio o lui in upkeep in risposta al tuo hurky'l può scombare istant?


Certo che può, ma deve avere la Combo in mano. Se fai Hurkyl's in Draw Step potresti avergli dato quella pescata in più che lo faceva vincere.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: tritoni

Messaggioda Siol » 6 giu '16, 15:55

Thorgils ha scritto:
Mi sbaglio o lui in upkeep in risposta al tuo hurky'l può scombare istant?


Può farlo se ha tutti i pezzi, per quello Bottle Gnome dice di farlo prima dell'acquisizione, così vede una carta in meno.

Alla fine non è che ci si possa inventare molto contro un mazzo così poco interattivo.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: tritoni

Messaggioda Thorgils » 7 giu '16, 0:31

Siol ha scritto:
Thorgils ha scritto:
Mi sbaglio o lui in upkeep in risposta al tuo hurky'l può scombare istant?


Può farlo se ha tutti i pezzi, per quello Bottle Gnome dice di farlo prima dell'acquisizione, così vede una carta in meno.

Alla fine non è che ci si possa inventare molto contro un mazzo così poco interattivo.


A me non sembra che dobbiamo essere noi a inventarci qualcosa... per noi nausea è un buon match... tutti i combo tentano di rendere la partita poco interattiva, sta ai loro opponent trovare il modo per interagire e, a parte angel's grace, qui si hanno ampli margini di interazione, semplicemente in questo formato tutti si sentono sottissimo a combo ma poi nelle side si vede sempre poca roba...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Legolax » 7 giu '16, 10:04

Thorgils ha scritto:A me non sembra che dobbiamo essere noi a inventarci qualcosa... per noi nausea è un buon match... tutti i combo tentano di rendere la partita poco interattiva, sta ai loro opponent trovare il modo per interagire e, a parte angel's grace, qui si hanno ampli margini di interazione, semplicemente in questo formato tutti si sentono sottissimo a combo ma poi nelle side si vede sempre poca roba...


"Io contro Merfolk con Nausea non ci ho mai perso" - Cit.

Il fatto è che:
-Merfolk ha Win di Turno4 in Goldfish. Nausea uguale (a meno che non abbia la Godhand che vince di terzo). Quindi sulla velocità siamo lì (chi parte OtP è favorito);
-Merfolk per interagire con Nausea di Main ha solo Cursecatcher, Nausea è in grado di fare molto mana e di giocarci attorno tranquillamente;
-Nausea ha 6-7 modi per interagire con la nostra Race, di cui 2-3 sono un incubo per noi (Phyrexian Unlife) in quanto non possiamo interagirci. Non consideriamo Slaughter Pact perché mettiamo in conto che per la Win di quarto un Lord morto è poco importante (consideriamo di averne un altro o Master of Waves).
Detto questo, almeno in G1 siamo sfavoriti se questi hanno la win di quarto turno (e stanno OtP). Se non ce l'hanno, bella per noi, dobbiamo avere una mano davvero veloce per poter vincere.

In Game2, dato che la partita è una mera race, direi che l'opzione di rallentarli con Hurkyl's su Loto in Upk o Spell Pierce/Catcher sui suoi Cantrip/Ad Nauseam/Spoils sia una buona opzione, come è una buona opzione avere il Bounce per Phyrexian Unlife (che è la loro carta migliore contro di noi) in quanto ci permetterà di fare Bounce in risposta ad AN (costringendolo o ad avere un mana extra per Angel's Grace o a fare una AN a "vuoto").

Detto questo, essendo Merfolk un mazzo prettamente lineare, mi concentrerei sul Sidare In al più 4-5 carte tra cui Counter e rimbalzini.
Insomma, mi trovo in accordo con Bottle Gnome.

Non mi pare un buon piano costringere l'altro avere le risposte al mio mazzo, dato che se le ha, io perdo. >_>
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 8 giu '16, 18:41

io con UW praticamente è un 50 e 50.
la prima almeno di vedere cursecatcher cursecatcher e tanti lord e sua (troppe carte di main inutili tipo: harbinger e path to exile) post side entrano le stony silence i counter e i rimbalzini che spesso aiutano.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 15 giu '16, 19:41

Domandina tecnica... Io gioco nella mia lista solo un 2x di Vapor Snag in side... mi stava prendendo il brillo matto di cambiarla con 2x di Gut Shot per migliorare i match contro infect per esempio, affinity, e far saltare prima che flippino delver oppure il povero di costituzione Dark Confident... Quanto mi potrebbe convenire questo Change della side?
Altra cosa quanti di voi mi consigliano di rintrodurre almeno l 1x di Tidebinder Mage in Main portando a 3x Harbinger of Tides e quanti Tidebinder mi consigliate di tenere in Side.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte...

p.S Io contro Naueseam gioco di main 2x Di Spell Pierce un 1x in side, 2xNegate e 1x Dispel...
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 16 giu '16, 1:17

Ciao Mugno, se io avessi due Vapor Snag di side oggi non esiterei a sostituirli con una coppia di Gutshot.
I 5 mazzi più giocati sono Affo, Jund, Burn, Infect e Tron. Tralasciando Burn e Tron, gutshot può essere una buona sidata contro tutti e tre gli altri mazzi: contro Infect rimuove qualunque creatura, contro Affo elimina il bittante equippatto di placca consegnandoci un turno e contro jund uccide BoB e ci può aiutare con Liliana, le due carte che soffriamo maggiormente.
Per quanto riguarda i tier 2: spezza la combo di Melira; uccide mana dork molesti, delver e elfi.

Per quanto riguarda la sostituzione di un Harbinger of the Tides con una Tidebinder Mage, dipende dal tuo main deck. La mia strategia attuale è massimizzare la linearità del mazzo anche a costo di sacrificare delle risposte di main, per questo motivo ho deciso di giocare 4 Araldo e nessuna Tidebinder nel maindeck. In passato ho giocato liste che proponevano delle risposte fin dal g1, con il rischio di darsele sui denti; e anche mazzi volutamente sbilanciati che giocavano il 4x di risposte main deck per ottimizzare l'efficacia della lista contro un certo archetipo. Sono scelte e strategie che derivano dalla conoscenza o dalle stime che fai sul meta: se pensi che incontrerai molti mazzi basati sul verde o sul rosso, allora inserire la mono tidebinder può essere un ottima scelta.
Ultima modifica di Siol il 16 giu '16, 19:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Mugno94 » 16 giu '16, 9:10

Grazie per il consiglio l applicherò
Avatar utente
Mugno94
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 lug '15, 17:16

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti