spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 20 apr '16, 0:10

Bottle Gnome ha scritto:Tuttavia non essendo un meta combo attualmente gli scartini li vedo solo come uno svantaggio per la race del mazzo, ma chissà...

Sono d'accordo. E anche se fosse un meta combo secondo me per il mazzo sarebbe comunque più forte aggiungere qualche counter che qualche scartino. Perché di primo è comunque forte fare Cursecatcher contro combo, o anche Fiala per poter tenersi open per counter nel turno cruciale mettendo comunque un tonno in campo, senza dover mettere in ritardo queste due carte per fare scartino.
Io quando giocavo il mazzo mi sentivo un sacco tranquillo contro combo, perdevo se le pescate dell'oppo erano veramente migliori o se lui giocava perfettamente. Nei due annetti che l'ho giocato giravano tanto tanto Twin, Scapeshift, Pod e -per un periodo- Second Sunrise. Praticamente tutti mazzi che hanno avuto a che fare con banlist, ma contro cui Tonni con 4-6 counter stava veramente bene.
Quindi il mio punto di vista è che se il meta diventasse ricco di combo meglio counter (Spell Pierce mio fidato) che scartini, se dovesse diventare parecchio controlloso giù di Cavern of Souls e cerchiamo un modo per ripartire agili da Supreme Verdict, perché come archetipo tonni sta sopra al control ma quella carta ce la fa vedere really brutta.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda N.C. » 23 apr '16, 1:08

Quindi una bella lista Merfolk UW come potrebbe essere? qualcuno ha qualche idea=0?

partendo dalle terre come suggerite da "emac700"

2 Cavern of souls
3 seachrome coast
2 flooded strand
1 hallowed fountain
4 mutavault
4 wanderwine hub
4 isole
Avatar utente
N.C.
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 18 mar '16, 22:43

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 23 apr '16, 13:38

N.C. ha scritto:Quindi una bella lista Merfolk UW come potrebbe essere? qualcuno ha qualche idea=0?

partendo dalle terre come suggerite da "emac700"

2 Cavern of souls
3 seachrome coast
2 flooded strand
1 hallowed fountain
4 mutavault
4 wanderwine hub
4 isole

Questa è la mia lista UW

4 Island
4 Flooded Strand
4 Wanderwine Hub
4 Mutavault
2 Cavern of Souls
2 Hallowed Fountain

4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Merrow Reejerey
3 Harbinger of the Tides
3 Master of Waves
2 Kira, Great Glass-Spinner
2 Phantasmal Image

4 AEther Vial
2 Path to Exile
4 Spreading Seas

SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Rest in Peace
SB: 2 Ghostly Prison
SB: 2 Hurkyl's Recall
SB: 2 Hibernation
SB: 2 Tidebinder Mage
SB: 1 Thassa, God of the Sea
SB: 2 Spellskite


Tengo volutamente il 4x del Merrow, perché punto su una lista prettamente aggressiva. Ho il massimo numero di Lord, insieme a due Phantasmal Image randomici pronti a copiarne ancora. In questo modo, la percentuale di vederne più di uno durante il game è altissima, stando così sotto a carte come piroclasma e botti in generale.
Molti invece preferiscono il 4x di harbringer of the tides, ma personalmente diverse volte mi sono trovato a castarlo come un normale 2/2 a cc2, non essendoci creature da rimbalzare.
Ovviamente questa è la mia lista standard, che subisce di volta in volta qualche limatura, a seconda del meta che mi attende nei vari tornei.
Thassa in side è messa lì molto casualmente, diciamo che è uno slot "jolly"
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 5 mag '16, 12:42

Io fra le carte di side metto almeno 4 counter (due canto del cigno uno spell pierce e un negate) se verdetto supremo è il vostro problema (e giocate uw), provate rientrare nei ranghi.
Contro combo vari leyline della sacralità o l'incantesimo di draghi che fa pagare due in più.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Legolax » 5 mag '16, 12:47

emac700 ha scritto:Io fra le carte di side metto almeno 4 counter (due canto del cigno uno spell pierce e un negate) se verdetto supremo è il vostro problema (e giocate uw), provate rientrare nei ranghi.
Contro combo vari leyline della sacralità o l'incantesimo di draghi che fa pagare due in più.


Al posto di Return to the Ranks, proverei Ghostway (e se non giocate Kira, Eerie Interlude): costa un mana in meno (minimo, dato che la maggior parte delle creature tritoni ha cmc2), costa UN SINGOLO bianco, triggera Master of Waves (cosa che Return fa SOLO se si pagano ben 6 mana).
In più è perfetta istantanea giocabile in risposta alla rimozione di massa.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 5 mag '16, 13:20

emac700 ha scritto:Io fra le carte di side metto almeno 4 counter (due canto del cigno uno spell pierce e un negate) se verdetto supremo è il vostro problema (e giocate uw), provate rientrare nei ranghi.
Contro combo vari leyline della sacralità o l'incantesimo di draghi che fa pagare due in più.
Legolax ha scritto:
emac700 ha scritto:Io fra le carte di side metto almeno 4 counter (due canto del cigno uno spell pierce e un negate) se verdetto supremo è il vostro problema (e giocate uw), provate rientrare nei ranghi.
Contro combo vari leyline della sacralità o l'incantesimo di draghi che fa pagare due in più.


Al posto di Return to the Ranks, proverei Ghostway (e se non giocate Kira, Eerie Interlude): costa un mana in meno (minimo, dato che la maggior parte delle creature tritoni ha cmc2), costa UN SINGOLO bianco, triggera Master of Waves (cosa che Return fa SOLO se si pagano ben 6 mana).
In più è perfetta istantanea giocabile in risposta alla rimozione di massa.


Grazie per i consigli, effettivamente una carta che arginasse i tanto temuti mass removal mi mancava.
Per i counter, è vero, dovrei inserirne di più. Cercherò di riassettare la mia side!
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 20 mag '16, 14:49

Al posto di Return to the Ranks, proverei Ghostway (e se non giocate Kira, Eerie Interlude): costa un mana in meno (minimo, dato che la maggior parte delle creature tritoni ha cmc2), costa UN SINGOLO bianco, triggera Master of Waves (cosa che Return fa SOLO se si pagano ben 6 mana).
In più è perfetta istantanea giocabile in risposta alla rimozione di massa.

in passato ho provato ghostway, preferisco return to the ranks (non puoi rimettere in gioco master of the waves) perchè essendo spesso in monocopia di side (quindi non per forza in mano quando serve XD) mi permette di ricostruire il board anche se pescata dopo wratta.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

tritoni

Messaggioda ZODIACO81 » 27 mag '16, 10:28

buongiorno giocatori di magic, avrei una domanda da farvi, ma prima posto la lista del mio mazzo:

3 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Araldo delle Maree
4 Merrow Reejerey
3 Signore delle Onde
2 Dismember
3 vapor snag
2 Grotta delle Anime
4 Grotta Mutevole
4 Darkslick Shores
9 isola

side:
3 Maga Vincolaflusso
2 Spellskite
3 Richiamo di Hurkyl
3 Spell Pierce
2 Bomba a Cricchetto
1 vapor snag
1 dismember

allora 1° domanda è questa, come battere il mazzo Ad Nauseam? ogni volta che ci gioco contro perdo regolarmente al 4-5 turno sia g1-g2-g3( quando c'è stato)...
ovviamente accetto critiche e consigli sul cambiamento delle carte del mio mazzo, tenendo conto che nei posti dove gioco io c'è solo 1 max 2 mazzi di ad nausem, la mia lista è improntata verso mazzi tipo junk, burn,naya,company,jund etc etc...
2° domanda : come vedete Ancestral Vision nella side, magari contro control o jund che mi scarta la mano?
grazie in anticipo .

Edit by donChi: topic unito, come da regolamento. Avevo anche segnalato in PM che la cosa giusta da fare era scrivere in coda a quello già esistente, comunque..
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: tritoni

Messaggioda Bottle Gnome » 27 mag '16, 16:54

ZODIACO81 ha scritto:buongiorno giocatori di magic, avrei una domanda da farvi, ma prima posto la lista del mio mazzo:

3 Cursecatcher
4 Silvergill Adept
4 Master of the Pearl Trident
4 Lord of Atlantis
4 Araldo delle Maree
4 Merrow Reejerey
3 Signore delle Onde
2 Dismember
3 vapor snag
2 Grotta delle Anime
4 Grotta Mutevole
4 Darkslick Shores
9 isola

side:
3 Maga Vincolaflusso
2 Spellskite
3 Richiamo di Hurkyl
3 Spell Pierce
2 Bomba a Cricchetto
1 vapor snag
1 dismember

allora 1° domanda è questa, come battere il mazzo Ad Nauseam? ogni volta che ci gioco contro perdo regolarmente al 4-5 turno sia g1-g2-g3( quando c'è stato)...
ovviamente accetto critiche e consigli sul cambiamento delle carte del mio mazzo, tenendo conto che nei posti dove gioco io c'è solo 1 max 2 mazzi di ad nausem, la mia lista è improntata verso mazzi tipo junk, burn,naya,company,jund etc etc...
2° domanda : come vedete Ancestral Vision nella side, magari contro control o jund che mi scarta la mano?
grazie in anticipo .

Edit by donChi: topic unito, come da regolamento. Avevo anche segnalato in PM che la cosa giusta da fare era scrivere in coda a quello già esistente, comunque..

Per la prima domanda: sia merfolk che adnauseam sono mazzi abbastanza lineari, con poche interazioni con l'oppo. Il g1 lo porta a casa chi riesce ad attuare per primo il proprio piano (piano aggro il tuo, piano combo il suo). L'unica cosa da fare è gestire al meglio i propri cursecatcher e tirare una spreading seas solo se non si hanno altre opzioni (per ciclarla) oppure per inchiodare il mana nero se la fonte è una sola terra (difficile, giocando 4 lotus bloom 4 pentad prism e cantrip vari.
In g2 entrano tutte le copie di richiamo di hurkill e nel caso qualche counter da giocare sulle rimozioni o sugli artefatti che danno mana per rallentarlo un pò. Alla risoluzione di lotus bloom in upkeep, prima della draw step, tirare un recall ti permette di guadagnare qualche turno extra
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: tritoni

Messaggioda Spoongebob » 31 mag '16, 18:27

ZODIACO81 ha scritto:2° domanda : come vedete Ancestral Vision nella side, magari contro control o jund che mi scarta la mano?
grazie in anticipo .


L'unico momento che ho visto Ancestral Vision utile nel mazzo tritoni è quando Time Spiral e Lorwyn erano giocate nello standard di allora...
Per il resto è una carta che in modern non ce ne facciamo nulla.
Per carità, è forte come carta...ma a noi non serve.
Turno 1 cerchiamo sempre di fare Fiala Eterea, o in assenza della fiala... Catturamagie.

For Fun magari si può "provare" a giocare,ma è forte se fatta di primo... dopo è totalmente inutile.
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti