Salve a tutti, oggi vorrei proporvi una mia personale idea di mazzo!
Il tutto parte da 2 carte fondamentalmente; x4
Skittering Horror e x4
Skittering Skirge. Entrambe sono creature grosse in rapporto al loro costo di mana, l'horror non è questo gran che essendo a portata di fulmine ma se ha campo libero picchia parecchio, lo skirge è una bestia imho, può picchiare dal terzo turno in poi con 3 danni volanti e se non fermato può fare parecchi danni.
Entrambe le creature sono quindi delle minacce a cui l'oppo vorrà subito rispondere, giocare quindi il x4 di entrambe non risulta invalidante, se una di loro è in campo inizierà a mettere pressione mentre la supportiamo con altre spell, se viene tolta di mezzo giochiamo la minaccia successiva.
Ho pensato però che giocare solo loro come chiusure fosse e poco sostanzioso se si rimane nel mono B e ho pensato che servisse un supporto o comunque qualcosa che possa picchiare insieme a loro. E cosa direte voi? Impediscono che nel mazzo siano inserite altre creature perché queste andrebbero in conflitto con loro...allora giochiamo creature che non siano creature.
x4
Corrupted Zendikon e x4
Rusted Relic mi sono subito salite in mente, sono entrambe carte che mettono giù rapporti cc Atk/Cos vantaggiosi e possono darci altri angoli di attacco.
Inseriamo quindi un bel x4 di
Vault of Whispers e un x2 di
Darksteel Citadel, entrambe aiutano Rusted ad essere un 5/5 e le citadel sono particolarmente sinergiche con il Zendikon potendoci fornire un 3/3 indistruttibile per solo 2 mana, Il zendikon inoltre valorizza le nostre terre in eccesso in late rendendole creature, di solito non va usata subito a meno che non siamo partiti molto aggressivi o non possiamo fare altro. Ma inseriamo anche un x2 di
Mortuary Mire che ci permette di recuperare le nostre creature in late ed è sinergica con il Zendikon visto che ci permette una doppia attivazione nel caso ci uccidano la terra e quindi ci torni in mano
Passiamo quindi a qualche altro artefatto sia utile a noi che al Relic;
x4
Executioner's Capsule (ottima rimozione)
x1
Darksteel Pendant (ottimo in late ed indistruttibile, lo uso in x1)
x4
Relic of Progenitus (Questo mazzo gioca hate di main contro i cimiteri, se durante la partita lo vediamo e non ci serve può tranquillamente ciclarsi, chi vuole può preferire
Nihil Spellbomb)
x4
Aeolipile (Danni tattici, ci sono altre carte che hanno identico effetto ma costi diversi ma penso che più di 4 non siano necessarie)
Necrogen Spellbomb (Non la utilizzo attualmente ma inizialmente si, se non ci serve si cicla e se vogliamo privare l'oppo di una carta possiamo renderla uno scartino)
x1
Leonin Scimitar (la uso in x1, rafforza tutte le nostre creature in late di un +1/+1 che visti i loro body non è poco)
Mind Stone (Prima la usavo, ora l'ho tolta. In questo mazzo purtroppo quell +1 incolore non ci serve tanto)
Passiamo ora alle carte non artefatto che possono aiutarci;
Personalmente sto utilizzando
Sign in Blood per pescare (x2) e
Unburden (x4) per fare vantaggio risorse (e se non ci serve in late si cicla)
Non ho altre rimozioni di main visto che ne ho già 4+4 sparetti
In side ho
Shrivel,
Nihil Spellbomb e
Geth's Verdict tutte in x4 e 3
DuressIl mazzo gioca 24 Terre in tutto
Sono aperto ad ogni tipo di suggerimento per poter inserire gli Skittering in una build decente, splashare con un colore secondario (3 proprio no dai) oppure variare questa build mono nera.
Credo che ci si possa lavorare alla fine dei conti, partire di primo con Relic o Capsula e di secondo Skittering non è una partenza maligna