DarkGetterSeven ha scritto:A volte, mi sembra che la Reserved List, si stata creata per preservare il valore economico e speculativo della carta, più che quello collezionistico .
Concordo.
A mio parere la Reserved List è solamente e puramente un accordo economico, il collezionismo "puro" non si interessa del fatto che un oggetto venga riprodotto/replicato nel corso del tempo se l'originale e la copia sono ben definibili e distanziati nel tempo. In quel caso l'originale avrà sempre un suo valore stabile e crescente nel tempo perché ha delle caratteristiche uniche che lo differenziano dalla copia (un mobile dell'ottocento ed una replica "recente" hanno prezzi molto diversi perché hanno una "storia" differente ed un mercato differente).
In questo caso invece, è passato troppo poco tempo tra la creazione dell'originale ed la realizzazione della copia (visto che Magic era ancora "giovane") e questo ha "ucciso" il valore monetario dell'originale visto che sia l'originale che la copia avevano a disposizione lo stesso mercato e tutti quelli che non erano interessati al collezionismo hanno optato per la copia (meno costosa) facendo decadere la domanda dell'originale (e con essa il prezzo).
Tra le possibili soluzioni ci sono:
- il distacco temporale tra originale e copia (in modo che siano meno dipendenti le une dalle altre)
- la creazione di nuovi mercati (in modo che originale e copia siano meno in conflitto)
- limitare/vietare l'utilizzo delle ristampe al posto delle originali se il set delle ristampe non è legale in un detto formato (in modo che il mercato dell'originale rimanga stabile e non venga contaminato)
- limitare le ristampe a set con una una bassa tiratura (come succede con il tarmogoyf o simili nei Modern Masters)
- Creare ristampe non legali/create solamente a scopo pubblicitario (già succede con le Oversized)
- evitare la creazione massiva di ristampe provenienti da un singolo set ma "distribuirle" su più set ( per evitare che il valore di quel set subisca troppi danni)
- Ristampare solamente la fuffa (tanto non ha valore... )
- La copia deve essere ad una rarità pari o superiore a quella dell'originale
Pensate, ad esempio, alle Fetch di Assalto dove hanno atteso 14 anni prima di eseguire la ristampa.
In questo modo, l'originale e la copia sono state distanziate nel tempo in modo che l'influenza dell'una sull'altra fosse meno accentuata (ma è un fattore che non si può eliminare) ed nel frattempo si apriva un nuovo mercato per la ristampa nel formati Standard e Modern.
Questa è, a mio avviso, la strategia più "etica" per una ristampa che passa per lo Standard.
Cosa ne pensate?