Una cosa interessante che ho letto a proposito della reserved, in un articolo di channelfireball, è che per quanto sia mediamente odiata rimuoverla potrebbe comportare più danni che altro. Esempio scemo, ma non troppo : la wizards elimina la reserved list E ristampa dual, LED, P9 -> gli speculatori/investitori lo interpretano come un segnale che la società sia alla frutta, decidono di non spendere più nel prodotto e anzi di liberarsi di ciò che hanno -> il mercato secondario subisce uno scossone se non un crollo, ci guadagna il giocatore occasionale sul breve periodo, ma sul lungo no, perché chi comprerebbe(e, conseguentemente, chi venderebbe) un box a 90 euro se il valore commerciale di ciò che trova è matematicamente pari (al massimo) ai costi di stampa delle carte? Bassa reperibilità delle carte, basso mercato secondario, difficile organizzazione di tornei di dimensioni maggiori a quelli del FNM ... Magic ci ha salutato, è stato bello.
La Wizards è arrivata alla frutta solo perché qualcuno ha avuto il sentore che ci fosse già.
Ora, io non so se la trafila descritta sia effettivamente plausibile e quanto, se davvero la rimozione della lista porterebbe a questo, ma il terrore di chi ha messo la reserved è questo.
E a quanto pare, ai tempi di chronicles si andò vicini a una cosa del genere(avevo 6 anni, magic manco sapevo che fosse, riporto quello che ho letto, prendetelo con le pinze
).
A questo punto chiedo a chi è più informato sull'economia del gioco : secondo voi, sono esagerazioni? O sono preoccupazioni legittime?
Io spererei la prima, ma ammetto che qualche dubbio me lo pongo
N.B.: una Taiga leggendaria non sarebbe una gabola valida, perché i criteri della Reserved non includono il supertipo, ma un Taiga che quando entra ha un'innescata che fa cose si potrebbe tranquillamente fare, per esempio:
- Codice: Seleziona tutto
Taiga, Home of The Kird Ape
Legendary Land - Forest Mountain
When ~ enters the battlefield target opponent gains 1 life.
In Commander è del tutto equivalente ad una
Taiga.
E mi renderebbe felice come un bimbo a natale