spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[EMA] Worldgorger Dragon

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [EMA] Worldgorger Dragon

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 25 mag '16, 11:12

La ristampa di Animated Dead ci fa, forse, capire perché questa carta sia rara-mitica (combo da mana infinito). Quali sono le combo con il suddetto drago?

il meglio emilio ha scritto: Il draft dovrebbe essere un qualcosa di aggiunto, non lo scopo principale di questo set.
Per la tipologia di questi set da ristampa sono d'accordo su questa idea, ma principalmente tutte le espansioni sono pensate per il draft (es. l'abilità Ondata, in Giuramento dei Guardiani).
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 25 mag '16, 11:16

Per chi non avesse letto l'introduzione al set:
Eternal Masters is designed to be a unique and enjoyable Draft experience, much like Modern Masters.

Mi pare chiaro quale sia l'intento, quale il design di fondo, quale la logica che sta dietro alla rarità delle carte (non fosse altro che è sempre così, ma ribadiamolo pure per la centesima volta di fronte alle solite sterili ed inutili critiche).
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Legolax » 25 mag '16, 11:30

donChi ha scritto:Per chi non avesse letto l'introduzione al set:
Eternal Masters is designed to be a unique and enjoyable Draft experience, much like Modern Masters.

Mi pare chiaro quale sia l'intento, quale il design di fondo, quale la logica che sta dietro alla rarità delle carte (non fosse altro che è sempre così, ma ribadiamolo pure per la centesima volta di fronte alle solite sterili ed inutili critiche).

^ This.

il meglio emilio ha scritto:Idea stupida allora. Il draft dovrebbe essere un qualcosa di aggiunto, non lo scopo principale di questo set.
Non può girare come uncommon, poteva starci benissimo come rara. Quante mitiche si beccherà il rosso, due? Tre se va bene? Il blu si è beccato JTMS e FOW, il rosso Sneak Attack e questo drago

Il draft dovrebbe essere lo scopo principale. E sai perché? Perché la Wizards fa i soldi vendendo le bustine. E le bustine come le vendi? Usandole a tornei (draft/sealed), o quando un compratore va dal negoziante e tira fuori il portafoglio. Se lo scopo principale fosse ristampare, a sto punto stampi direttamente le singole e le metti sul mercato. Già lì perdi la possibilità di vendere le buste (e probabilmente ci vai in perdita), e poi magari i giocatori si lamentano anche che le singole costano troppo per i loro gusti.
Magic chiuderebbe i battenti, bella mossa.

Riguardo alle mitiche giocabili, FoW è davvero forte in Draft, primo pick, non ci sono dubbi. E il numero di mitiche dei set solitamente è lo stesso per ogni colore (se il blu ha 3 mitiche, le avrà anche il rosso, e così via).

Come ha già scritto donChi, citando contestualmente la casa madre,il set è pensato per il Draft (e se pensate di avere ragione rispetto a chi fa il gioco e lo mantiene in vita dopo 20 anni...). E come tale, le carte avranno chiaramente tipi di rarità differenti dalle originali (dove devo firmare per avere Worldgorger Dragon uncommon?).
Secondo me siete voi che la state vedendo dal modo sbagliato, appunto per questo motivo. E' un set per Draft, che contiene ristampe per evitare che i prezzi salgano ulteriormente (è successo lo stesso con MMA/MM2).

Saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda il meglio emilio » 25 mag '16, 11:51

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:La ristampa di Animated Dead ci fa, forse, capire perché questa carta sia rara-mitica (combo da mana infinito). Quali sono le combo con il suddetto drago?

Ma era ovvio che ristampassero Animate Dead, altrimenti il drago era al 100% inutile e pure l'utilità di entomb era dubbia a questo punto. Per il limited credo il drago sia forte perchè è un supervanilla, non perchè scomba.
Ritengo comunque un'idea stupida privilegiare così il draft. Mi ricordo l'annuncio di MM, tutti si aspettavano un semplice set di ristampe, tutti furono sorpresi e contenti, perchè dava un pizzico di pepe in più ad un set comunque pensato per le ristampe. Con MM2 ci si è resi conti che se punti troppo sul limited perdi di vista lo scopo principale del set. Alla fine il limited lo puoi fare con quello che vuoi, puoi scegliere 4 espensione a caso e draftarle insieme con gli amici e vedere che succede. Di set limited ne escono ventordici l'anno, di set per le ristampe uno all'anno se va bene. Scusate se quindi al limited non gli do tutta questa priorità ogni volta.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Jtk88 » 25 mag '16, 12:35

il meglio emilio ha scritto:
Alessandro, Adepto Terra ha scritto:La ristampa di Animated Dead ci fa, forse, capire perché questa carta sia rara-mitica (combo da mana infinito). Quali sono le combo con il suddetto drago?

Ritengo comunque un'idea stupida privilegiare così il draft. Mi ricordo l'annuncio di MM, tutti si aspettavano un semplice set di ristampe, tutti furono sorpresi e contenti, perchè dava un pizzico di pepe in più ad un set comunque pensato per le ristampe. Con MM2 ci si è resi conti che se punti troppo sul limited perdi di vista lo scopo principale del set. Alla fine il limited lo puoi fare con quello che vuoi, puoi scegliere 4 espensione a caso e draftarle insieme con gli amici e vedere che succede. Di set limited ne escono ventordici l'anno, di set per le ristampe uno all'anno se va bene. Scusate se quindi al limited non gli do tutta questa priorità ogni volta.

Oh si mi piacciono questi commenti utili.

Io non so come l'hai vissuta tu, ma quando è uscito il primo Modern Masters era il formato di draft più divertente degli ultimi anni (e ti assicuro che triplo Innistrad era molto figo come formato) e ho visto davvero poche persone comprare singole sperando di aprire un goyf o altre rare/mitiche giocabili. Tutti volevano draftare perchè era stato studiato bene come set da draftare, ne avrò fatto almeno una ventina di draft di MM in real e almeno altrettanti online e ti assicuro che non passava mai la voglia. Stesso discorso per MM2, che era stato ancora più studiato per il limited, con meccaniche molto più quadrate e meno libere, ma che davano soddisfazione a giocare e si vedeva benissimo che era stato studiato a tavolino per quell'obiettivo specifico. Il fatto che ci siamo ristampe di carte fighe e giocate è un plus, non che il prodotto sia draftabile e che l'esperienza di gioco del draft sia gustosa e non una [Censurato] come triplo Avacyn (stupido triplo avacyn e stupido PT di blocco...).

Per questo EMA bilanciare il power level delle carte per metterle in un formato draftabile può avere due strade: o si crea una sorta di cubo (immagino tu non abbia mai giocato Cubo, perchè se lo avessi fatto capiresti che ci sono carte che in costruito sono fortissime mentre in cubo sono dei last pick e viceversa) con tantissime bombe in tutte le rarità, oppure si cerca di creare archetipi ad hoc sulla carta con le combinazioni di colori e poi si infilano le carte sbroccate negli spot di rarità che il set prevede. Immagino che questa sia la linea di pensiero che hanno utilizzato in tutti questi set che tu affermi essere "di ristampe" ma che in realtà sono spin off di un formato draftabile a se stante che esiste per una certa porzione di tempo in concomitanza con il set draftabile ufficiale (che è dato dalla linea di produzione del momento, ad oggi triplo SOI).

Quindi il fatto che ci siano bombe senseless e che abbiano rarità diverse da quelle a cui siamo abituati è da attribuire all'economia de draft più che all'economia delle figurine. Cappa uncommon era disastrosa nel limited id Kamigawa (che forse non hai giocato, perdendoti un limited molto bello tra l'altro), Strix uncommon sarebbe disastrosa per qualsiasi combat, soprattutto se un mazzo riuscisse ad accaparrarsene più copie, immagino che prima della fine dello spoiler vedremo anche Tezzeret visto la quantità di artefatti usciti finora.

Per chiudere: EMA sarà uno stupendo set da draftare, come lo sono stati i precedenti MM e MM2. Questi set nascono per essere draftati, non per altro. Il fatto che ci siano bombe dentro è per invogliare a comprare, ma queste bombe sono pesate nell'economia del draft.

Ma poi, quanto schifo fa Tarmogoyf in limited?
Jtk88
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Lostanco » 25 mag '16, 14:20

Jtk88 ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:

Oh si mi piacciono questi commenti utili.

Io non so come l'hai vissuta tu, ma quando è uscito il primo Modern Masters era il formato di draft più divertente degli ultimi anni (e ti assicuro che triplo Innistrad era molto figo come formato) e ho visto davvero poche persone comprare singole sperando di aprire un goyf o altre rare/mitiche giocabili. Tutti volevano draftare perchè era stato studiato bene come set da draftare, ne avrò fatto almeno una ventina di draft di MM in real e almeno altrettanti online e ti assicuro che non passava mai la voglia. Stesso discorso per MM2, che era stato ancora più studiato per il limited, con meccaniche molto più quadrate e meno libere, ma che davano soddisfazione a giocare e si vedeva benissimo che era stato studiato a tavolino per quell'obiettivo specifico. Il fatto che ci siamo ristampe di carte fighe e giocate è un plus, non che il prodotto sia draftabile e che l'esperienza di gioco del draft sia gustosa e non una [Censurato] come triplo Avacyn (stupido triplo avacyn e stupido PT di blocco...).

Per questo EMA bilanciare il power level delle carte per metterle in un formato draftabile può avere due strade: o si crea una sorta di cubo (immagino tu non abbia mai giocato Cubo, perchè se lo avessi fatto capiresti che ci sono carte che in costruito sono fortissime mentre in cubo sono dei last pick e viceversa) con tantissime bombe in tutte le rarità, oppure si cerca di creare archetipi ad hoc sulla carta con le combinazioni di colori e poi si infilano le carte sbroccate negli spot di rarità che il set prevede. Immagino che questa sia la linea di pensiero che hanno utilizzato in tutti questi set che tu affermi essere "di ristampe" ma che in realtà sono spin off di un formato draftabile a se stante che esiste per una certa porzione di tempo in concomitanza con il set draftabile ufficiale (che è dato dalla linea di produzione del momento, ad oggi triplo SOI).

Quindi il fatto che ci siano bombe senseless e che abbiano rarità diverse da quelle a cui siamo abituati è da attribuire all'economia de draft più che all'economia delle figurine. Cappa uncommon era disastrosa nel limited id Kamigawa (che forse non hai giocato, perdendoti un limited molto bello tra l'altro), Strix uncommon sarebbe disastrosa per qualsiasi combat, soprattutto se un mazzo riuscisse ad accaparrarsene più copie, immagino che prima della fine dello spoiler vedremo anche Tezzeret visto la quantità di artefatti usciti finora.

Per chiudere: EMA sarà uno stupendo set da draftare, come lo sono stati i precedenti MM e MM2. Questi set nascono per essere draftati, non per altro. Il fatto che ci siano bombe dentro è per invogliare a comprare, ma queste bombe sono pesate nell'economia del draft.

Ma poi, quanto schifo fa Tarmogoyf in limited?

Perfettamente d'accordo, ho draftato tanto anche io i vari modern masters e avrei voluto tanto che la disponibilità dei suddetti set fosse stata maggiore per fare ancora draft, ancora e ancora.
Il problema di fondo di questi set di ristampe è che sono a tiratura limitata e più di 1/2 massimo 3 draft nn si riesce mai a farli nello stesso negozio e questa secondo me è una cosa sbagliatissima; se come dicono questi set sono pensati per avere un esperienza unica nel draft, allora facciamo che questa esperienza sia più lunga possibile, no?
Tanto finché la wizard sarà schiava di starcitygames e simili vedremo sempre set di questo tipo a tiratura limtata per far comodo ai grossi venditori del mercato secondario e mai per fare il bene dei giocatori( delirio mio scusate, odio con tutto me stesso queste grosse entità).
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda il meglio emilio » 26 mag '16, 0:46

Jtk88 ha scritto:Quindi il fatto che ci siano bombe senseless e che abbiano rarità diverse da quelle a cui siamo abituati è da attribuire all'economia de draft più che all'economia delle figurine. Cappa uncommon era disastrosa nel limited id Kamigawa (che forse non hai giocato, perdendoti un limited molto bello tra l'altro), Strix uncommon sarebbe disastrosa per qualsiasi combat

Sul discorso del limited non sto neanche a commentare, non era l'obiettivo del mio discorso stabilire se fosse bello, brutto, etc. Anzi, ho pure scritto che ero d'accordo sul dare l'impronta limited a MM. Ma vabbè lasciamo perdere.

Ora qui mi metti in bocca parole che non ho detto? Mi sono lamentato delle uncommon bumpate a rare/mitiche? Mi hai visto lamentarmi di FOW, da uncommon a mitica, OMG? No, perchè certe cose hanno un senso. Ha senso Strix a rara, ha senso FOW a mitica, ha persino senso Rorix il drago vanilloso che fa schifo al commander rara! Quello che non ha senso è fare questo drago mitico, punto e stop. Per meno di 5€ me ne compro un playset, poteva far compagnia al collega Rorix tra i draghi.
Anche perchè non sarà un esperto ma preferisco Rorix a questo per il limited. 1 in meno di forza, ma ha rapidità (quindi sono entrambi clock di 4 turni) e non devo quittare se me lo eliminano. Vero che c'è la combo, ma la combo non mi sembra così facile da ottenere in limited.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 26 mag '16, 8:25

il meglio emilio ha scritto:Vero che c'è la combo, ma la combo non mi sembra così facile da ottenere in limited.

Pensa se fosse stato uncommon e tutti la pensassero come te.
"Ommioddio drago schifoso, lo passo agli altri".

Va a finire che quello intelligente si fa un bel mazzo con 1-2 Animate Dead e 1-2 di questo drago (o anche di più, Animate Dead è abbastanza decente da sola quindi più facile da pickare mentre drago no) e vince il draft. E poi partono i commenti su quanto abbia sculato nei pick (mentre in verità siete voi che gli avete passato queste uncommon).

E' mitico APPOSTA perché sia difficile da ottenere in limited, per farci la combo.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Andre » 26 mag '16, 8:49

Come mitica fa schifo anche a me, ma è ovvio che sia lì per la combo ... e vedrete che uscirà una bella palla di fuoco o altro sparo a x :R: che completerà il trittico. E se fai raro il drago, più persone potranno montare la combo. Personalmente non avrei inserito il drago tra le carte dell'espansione e amen, ma se lo metti, o non stampi animate dead(carta mediamente più utile) o lo fai mitico, ci sono poche alternative
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats

Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Andre
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda The King of Squid » 26 mag '16, 12:17

No ragazzi, non sono daccordo manco un po'.
Raro poteva uscire di più, ma ci sono vari fattori di cui non tenete conto. Intanto che Animate Dead è forte ed è un bel pick a priori, con o senza drago (quindi ti deve arrivare). Secondo che Animate dead ti potrebbe arrivare nella busta del drago, e quindi ciccia. Terzo, che pure ad avere animate dead e drago, poi devi avere qualcosa per buttare il drago al cimitero e che in partita devi pescarli, non li devono counterare e se non hai un modo per usare mana infinito ciccia.
E' una combo che vuole molte carte, stranota, e quindi pure ad avere il drago raro si sarebbe vista di rado e sarebbe stata realizzata "di radissimo".
Abbiamo la scarica elementale blu, sicuramente arriverà spada-spighe, sicuramente ci saranno altre rimozioni: sto coso è una pipa e basta, e mitico è un insulto perchè in un set che costerà xmila euro a bustina non puoi, con tutto quello che hai da stampare, fare mitica una carta da 20 centesimi che poteva tranquillamente essere rara.

Quindi le chiacchiere stanno a zero, pure contando draft limited e compagnia cantante, mitico sto coso è insensato. Voglio dire, occupa lo slot di una necropotenza, la Baleful Strix è rara (che quella doveva essere mitica n'altro po'), Rorix è raro e mette un clock migliore e lo possiamo parare di Karakas (visto che dobbiamo sparare ca... volate sul trovare carte per scombare allora mi sembra plausibile fare rorix e karakas anche in draft).
Insomma, no, non ci sta, non si può vedere.

That's my 2 cent.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte