Al suo posto, nella testa di Ugin!
Bandita questa carta, la quasi totalità dei giocatori ha abbandonato l'archetipo: donnicciuole.
Alcuni invece (veri uomini), come Gerry Thompson, hanno continuato a giocare l'archetipo, modificandolo secondo le necessità del nuovo Modern che si è aperto con l'unban di Ancestral Vision e Sword of the Meek.
Vedere il sopracitato GerryT iniziare con un sonoro 9-1 all'Open SCG del mese scorso mi ha riempito di gioia e speranza: se tutti vendono Eldrazi, io compro le carte a prezzi stracciati, lo gioco e mi diverto.
Bene, scoprire che poi non ha fatto nemmeno Top32 mi ha demoralizzato.
MA, c'è sempre un "ma", vedendolo giocare ai vari Feature Match (secondo me li trovate su Youtube tranquillamente), ho potuto notare come il mazzo non avesse perso troppa potenza: non sono più fattibili partenze a "strappo" che mettevano in crisi un alto numero di mazzi, ma dall'altra parte è mantenuta intatta l'intera "shell" di carte: Lightning Bolt, Ancient Stirrings, Eldrazi Temple, e i vari Eldrazi sono comunque molto solidi insieme.
Questa è la lista che sto giocando in questi giorni, prendendo spunto da quella di GerryT del suo ultimo articolo (premium), post-SCG:
3 Tarmogoyf
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 World Breaker
4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
3 Kozilek's Return
4 Ancient Stirrings
3 Sylvan Scrying
3 Talisman of Impulse
4 Eldrazi Temple
4 Karplusan Forest
4 Grove of the Burnwillows
1 Ghost Quarter
1 Raging Ravine
1 Kessig Wolf Run
1 Cavern of Souls
3 Wooded Foothills
2 Stomping Ground
1 Forest
1 Mountain
1 Wastes
Sideboard:
1 Ancient Grudge
1 Kozilek's Return
2 Crumble to Dust
2 Natural State
2 Feed the Clan
1 Harmonize
1 World Breaker
2 Grafdigger's Cage
2 Warping Wail
1 All is Dust
4 Matter Reshaper
4 Thought-Knot Seer
4 Reality Smasher
3 World Breaker
4 Lightning Bolt
1 Flame Slash
3 Kozilek's Return
4 Ancient Stirrings
3 Sylvan Scrying
3 Talisman of Impulse
4 Eldrazi Temple
4 Karplusan Forest
4 Grove of the Burnwillows
1 Ghost Quarter
1 Raging Ravine
1 Kessig Wolf Run
1 Cavern of Souls
3 Wooded Foothills
2 Stomping Ground
1 Forest
1 Mountain
1 Wastes
Sideboard:
1 Ancient Grudge
1 Kozilek's Return
2 Crumble to Dust
2 Natural State
2 Feed the Clan
1 Harmonize
1 World Breaker
2 Grafdigger's Cage
2 Warping Wail
1 All is Dust
In pratica i grossi cambi post-ban sono stati:
-Tarmogoyf: L'aggiunta di questa creatura aiuta a gestire gli Aggro fin dai primi turni, e in mid-late Game avremo una creatura simil-Eldrazi. Spesso sfrutteremo il cimitero avversario per ingrossare la nostra creatura, dato che con le nostre carte spesso si limiterà ad essere un 3/4 il più delle volte;
-Sylvan Scrying+Talisman of Impulse: Grazie a queste due carte, saremo in grado di "pompare" fuori un Thought-Knot Seer di terzo. In assenza di Eldrazi Temple, lo prenderemo con Scrying, altrimenti faremo un mana in più con il Talismano. Ah, Talismano+Eldrazi Temple = Reality Smasher di terzo. Inoltre grazie a Scrying potremo giocare un bel Toolbox di terre in 1x utili per ogni situazione;
-Kozilek's Return: Rimozione di massa già di Main, che permette al mazzo di gestire discretamente i vari Aggro a base creature.
Queste aggiunte rendono il mazzo competitivo, non forte com'era pre-Ban (era sbagliato, dai), ma al livello degli altri mazzi.
L'Early-Game a seconda del MU potrà essere più o meno "veloce":
-Contro Aggro vorremo sempre fare Rimozione > Tarmogoyf/Reshaper per imporre subito un po' di presenza sul Board;
-Contro Control vorremmo sempre fare Sylvan Scrying/Talisman of Impulse e giocare Cavern of Souls e iniziare a tirare giù Eldrazi incounterabili. Accelerare il più possibile l'entrata in Late-Game è la priorità, dato che appena ci arriveremo, inizieremo a lanciare World Breaker finché non vengono esiliati (dato che tornano facilmente dal cimitero);
-Contro Midrange dipende tutto da chi inizia e da cosa richiede la partita: l'altro non fa niente? Aggrediamolo. L'altro ci aggredisce? Difendiamoci;
-Contro Combo vorremo fare Thought-Knot Seer il prima possibile seguito da Reality Smasher. Prima chiudiamo, meglio è.
Detto questo, la Sideboard è composta da carte di alto impatto in determinati Match-Up (quelli "peggiori" per questo mazzo):
-Ancient Grudge, Natural State aiutano contro vari artefatti e incantesimi (Affinity intero, Phyrexian Unlife, Blood Moon, eccetera);
-Grafdigger's Cage contro il temutissimo Abzan Company (ed eventuali mazzi con Snapcaster Mage, Storm, eccetera);
-Crumble to Dust e Warping Wail per i mazzi come Scapeshift, Tron, eccetera. Warping ha anche una mezza utilità per neutralizzare wratte (che non siano Supreme Verdict) e altre cose;
-Kozilek's Return, Feed the Clan per gestire i mazzi aggressivi (Burn è il peggior Match-Up);
-World Breaker, Harmonize, e All is Dust tornano utili nei Match-Up d'attrito, dato che fanno immenso vantaggio carte, e World Breaker è intenibile nel lategame.
Giusto ieri ho portato questo mazzo a un GPT locale e ho vinto i 2 Bye (per gentile concessione dell'avversario in finale che non sarebbe potuto andare a Praga), beccando Storm (2-0), UW Tron (2-1), RG Zoo (2-1), Affinity budget (2-0), UW Thopter Control (2-0). Poi chiaramente ci son state varie ID nel mezzo.
Qualcun altro sta provando questo mazzo? Come vi ci trovate?