Torta di Goblin ha scritto:Chronos Darkhelmet ha scritto:Hola! Io sto pensando a questo mazzo da tipo il giorno dopo lo sban, e l'ho anche montato su Cocca (ora sto cercando il tempo di testarlo
) in versione Esper
A voi!
Allora, il tuo mazzo è un ibrido tra Tezzerator e control. Nel dettaglio: hai Tezzeret ma nel mazzo non hai molti artefatti. Risultato: rischi di tirare la sua abilità a vuoto. Se vuoi mettere Tezzeret Agent of Bolas, non hai scelta, devi metterlo in un mazzo PIENO di artefatti. E nel controllare la partita avrai thirst for knowledge che non ti fa vantaggio carte, tezzeret che in determinate situazioni può diventare un palo. Per non parlare della totale assenza di counter.
Provo ad aiutarti nel deckbuilding con un ragionamento che personalmente trovo sensato. Vogliamo usare la nota combo. Bene.
Scelta 1: vuoi cercare di assemblarla subito oppure vuoi essere sicuro che, una volta che sia giù l'oppo non puoò più fare nulla? Se sei per la prima opzione allora devi riempirti di carte che la cercano e la mettono in gioco e poi usare un numero di carte ridotto ma non eccessivamente per interagire con l'avversario. Se hai scelto la seconda opzione allora la cosa diventa molto semplice, dovrai montare control.
Scelta 2: vuoi chiudere usando solamente quella combo o vuoi attuare un piano B? Se sei per la seconda possibilità allora metti nel mazzo o nella sideboard delle carte che possano fare un ottimo piano B. Le terre animabili vengono usate in controllo perchè il loro costo è facile da pagare (con tutte le terre che un mazzo del genere ha a disposizione) e perchè controllo non ha problemi a protrarre la partita (per definizione di mazzo controllo). Se nella scelta 1 hai optato per scombare presto, o comunque di non montare un control vero e proprio, allora le tue terre serviranno a poco. Una soluzione adottata da alcuni pro players (Gerry Thompson mi sembra) come piano B è stata la triade
Gifts Ungiven,
Unburial rites e
Elesh Norn, grand cenobite oppure
Iona, shield of emeria.
Scelta 3: poniamo che tu nella 1 abbia scelto controllo. Come vuoi controllare il gioco? Puoi costruire un esper control con degli slot dedicati alla combo (e il piano B a questo punto consiste nelle terre animabili); oppure puoi esercitare una serie di lock sull'avversario (lantern control, oppure tezzerator con ponte intrappolante, esplosivi, spellskite,
storage matrix e chissà cos'altro).
In questo thread vedrai che diverse persone hanno attuato diverse soluzioni. Io ho provato sia a fare una lista che possa scombare abbastanza in fretta (senza usare tezzeret), sia un esper control classico con 5 slot dedicati (3 fonderie 2 spade).
E infine un ultimo spunto, che vale per tutti gli altri interessati a sfruttare la combo appena sbloccata (compreso me stesso): fonderia vuole molto mana per poter funzionare. A meno di essere dipendenti da
Krark-Clan Ironworks, ci vuole un reparto terre adeguato per iterare la combo tante volte fin da subito. Ho visto delle liste che addirittura sfruttavano il trono. Chissà se si può approfondire la cosa.
Sono d'accordo con la prima parte del post, riguardo Tezzerator. Io l'ho giocato dal giorno dello sban della spada fino ad una settimana fa e devo dire che il vero problema è proprio il non avere risposte (counter), causa slot riservati agli artefatti (d'obbligo, se giochi Tezzeret, minimo 20, altrimenti rischi di scavare nel mazzo e mettere in fondo al grimorio tutte le 5 carte; per esempio a me capitava spesso di prendere una cittadella o un artefatto inutile e mettere in fondo delle bombe, figurati te che di artefatti ne giochi pochissimi, ti fai solo del male, credimi). Rimane comunque un ottimo PW, intorno a cui però, secondo il mio parere, non può non girare il mazzo intorno, insomma non è un PW che puoi mettere lì a caso senza carte a supportarlo. Se punti solo a lui, come mi pare di aver capito, visto che non hai un piano B, devi avere anche le carte per proteggerlo
bene. Secondo me, in un Tezzerator non puoi non mettere il
Ponte Intrappolante, il top a protezione dei PW +
Liliana del Velo, che aiuta nell'ottica svuota-mano.
Il piano B, come ha detto Torta, potrebbe essere quello che punta a rianimare, anche se sono scettico al riguardo: Ok per il g1, ma dal g2 in poi ti sidano contro il mondo di hate verso cimitero, dunque ti vedrai entrambe le chiusure mozzate (Spada e Unburial), restando con le sole terre animabili.
Concludo dicendo che, per quanto mi riguarda, o scegli la via del Tezzerator + combo e quindi farcisci il mazzo di artefatti oppure vai di combo in un esper control, togliendo Tezzeret e artefatti affini, cosi da far spazio a carte come
Doni mai Dati, e il piano reanimator, da sidare poi in g2, a beneficio di qualche PW, cambiando completamente il piano chiusura del mazzo, spiazzando e rendendo inutile le sidate dell'avversario.