[/quote]
Non so a quale articolo ti riferisca, ma a mio parere invece trovo che le fetch siano utili anche in quell'ottica:
Ho 60 carte, pesco Montagna, ne rimangono 59.
Ho 60 carte, pesco Collina Boscosa, ne rimangono 59, Sacrifico e cerco Montagna, ne rimangono 58.
Con una carta, libero due slot, quindi riduco la possibilità di pescare ulteriori terre.
Mi sembra un ragionamento logico, ed anche nell'atto pratico ho riscontrato differenze.
Per quanto riguarda Devastating Summons, mi trovi scettico: il mazzo deve chiudere nel minor numero di turni possibile, ripeto massimo quarto turno. Può sembrare strano, ma quei 2-3 mana a turno servono eccome, vista la presenza dei Kicker ed anche dei Capitani, + spari. Quindi non vedo così ottimale sacrificare terre per mettere elementali, che senza gli aggiuntivi due mana per il kicker ed haste secondo me risultano inutili. Oltretutto, di carte con costo addizionale, ne abbiamo già 4, e già è rischioso di suo una sorcery del genere, figurati aggiungerne delle altre.
Va comunque a gusto di chi gioca il mazzo, io non lo trovo performante, tutto qua.[/quote]
A distanza di diverso tempo torno su questo argomento per cercare di schiarirti le idee sull'argomento fetch in mazzi monocolore come goblin.
Visto che fai riferimento a dati matematici mi va di dartene un paio per farti capire meglio la situazione; come già detto sei libero di fare come meglio credi ma il fatto di trovare dei giovamenti nel giocare le fetch per "scremare" ti dimostrerò che non esiste. Farò delle valutazioni statistiche molto approssimative ma che di sicuro renderanno chiara l'idea del fenomeno.
Innanzitutto facciamo la premessa di giocare un mazzo goblin monorosso e analizziamo due casi, prima quello con 19 montagne base e successivamente quello con 8 fetch e 11 montagne.
Supponiamo di essere on the play in entrambe le seguenti partite.
1.Supponiamo di iniziare una partita con il mazzo con 19 basiche e 41 carte non terra e supponiamo di aprire una mano a 7 con 1 terra base e 6 carte non terra; supponiamo che la mano ci piaccia e la teniamo, ora, quali sono le probabilità che al prossimo turno peschiamo una carta terra? Ci rimangono nel mazzo 53 carte di cui 18 terre e 35 carte non terra ==> abbiamo 18 carte su 53 rimanenti che soddisfano la nostra richiesta, quindi
al secondo turno di gioco avremo una probabilità di circa il 34% di pescare una montagna.
2.Supponiamo ora di giocare il mazzo goblin con 8 fetch e 11 montagne e di pescare una mano identica al precedente caso con la sola eccezione che al posto della montagna base abbiamo nella nostra mano iniziale una fetch più le 6 carte non terra; teniamo la mano e ora come prima giocata della partita avremo quella di fare fetch attivare( perdere quindi un punto vita), e prendere una montagna base dal nostro mazzo con il risultato che rimarranno nel mazzo 52 carte di cui 17 saranno terre(7 fetch rimaste e 10 montagne) e 35 saranno carte non terra; quali sono le probabilità di pescare una carta terra al secondo turno di gioco? Questa volta ci sono 17 carte su 52 presenti nel mazzo che soddisfano la nostra richiesta ==>
abbiamo una probabilità di circa il 33% di pescare terra.
Risulta chiaro che la differenza tra i due casi precedenti è praticamente impercettibile! Nel breve periodo quindi l'incidenza delle fetch sulle nostre pescate risulta nulla(non dimentichiamoci che stiamo giocando un mazzo super aggro che ha bisogno di vincere al massimo entro 5 turni)! Si riscontra un vantaggio carte dall'utilizzo delle fetch in un mazzo del genere talmente in là nella partita che nel nostro caso sarà sicuramente finita!
In conclusione il mio consiglio è : Non giocare fetch per "scremare", è uno spreco di punti vita preziosissimi, giocale soltanto se hai intenzione di inserire un secondo colore nel tuo mazzo ==> la funzione delle fetch è e deve rimanere quella di "aggiustarsi" la mana base.
Spero di essere stato chiaro, in fondo i numeri non mentono
.
Argomento
shared animosity: provalo ma te lo sconsiglio, lo provai e più volte mi risultò morto in mano dato che da solo non fà nulla, in questo tipo di mazzo c'è sempre bisogno di avere carte che già da sole portino a casa qualche danno(dal momento che ultimamente stanno uscendo uwr nahiri etc che abusano di elettrolisi e mestizie simili, difficilmente avrai in gioco più di 2 creature contemporaneamente).
Argomento
Devastating summons: provala, giocando 8 Bushwacker al terzo turno si riesce a chiudere grazie a questa carta, magari 2x(chiaramente va giocata quando si ha anche uno dei bushwacker in mano, se nn lo si ha te la tieni in mano in attesa del momento propizio).
P.s. : Finito di scrivere tutta questa pappardella sono finalmente riuscito a trovare l'articolo a cui facevo riferimento, eccoti il link:
http://www.metagame.it/magic/42-italian ... acebo.html
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)