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[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 18 mag '16, 12:50

DadoCRL ha scritto:@Legolax
Hai già provato questa lista?

No, come scritto prima della lista, è "work in progress".

E invece... ndLegolax

@Legolax:
Sono d'accordo su tutta la linea con afterburner, anche a me il quadra colore non mi ha mai fatto impazzire... Francamente, Io toglierei direttamente il verde e farei un "simil" Jund in colori Mardu. E io amo alla follia Ajani e Nahiri, quindi capisci dove voglio parare.

Sul Sin Podder Ripeto per l'ennesima volta qunto ho gia detto parecchie volte: è veramente forte solo se si giocano molte carte a cc medio-alto. In un mardu dove sotto al tre di cc hai solo removal/un paio di scartini/Ramp, mantenendoti su una probabilità del 50% di avere sennò una carta a cc3+, diventa forte. In quel caso, e solo in quello, il suo tiranneggiare diventa molto performante. Conta che è similare ma inverso a Bob, che ha la stessa richiesta, ma per cc bassi e quindi inferiori al tre, costringendoci ad avere pochi slot sopra quella cifra. Inoltre, come ho detto, i suoi vantaggi mi paiono:
  • se riveli altro pungolatore/titano/comandi vari/drop cc4 pesante quella è una scelta pesante per persone anche con buona esperienza (e comunque resta un non-svantaggio carte)
  • Miglior body rispetto a Dark Confident
  • Al contrario di Dark Confident, funziona perfettamente da cummulato. Due Bob in campo son pesanti per noi, due Pungolatori lo sono per l'oppo. In soldoni lavora perfettamente con carte Clone. Cackling Counterpart,Phantasmal Image e Phyrexian Metamorph mi hanno sempre fatto molto porno pensando alla cosa, e sto ancora pensando a una maniera per sbroccarli, magari usando i Goblin Dark-Dwellers

Sicuro non la scarterei, penso piuttosto che giocare cc alti non piace al giocatore medio che fa tornei, però.
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Torta di Goblin » 18 mag '16, 13:17

Legolax ha scritto:Detto questo, con il recente aumento in popolarità di Jeskai Control con Nahiri, the Harbinger, mi è tornata un'insana voglia di giocare un mio vecchio amico peloso...Ajani Vengeant.


Vuoi abusare di nahiri anche qui dentro, vero? ajani + nahiri con lingering souls da scartare (che poi con nahiri si può fare +2 senza scartare). Ma a questo punto non è meglio partire da Abzan e giocare il rosso come quarto colore? Usi Nahiri per tutorare mono emrakul o Siege rhino (in jund non puoi farlo), e usi sempre Nahiri al posto di confidant...?

EDIT: in questo contesto usare il prodder avrebbe anche più senso, le carte con alto cmc aumentano.
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 18 mag '16, 16:12

magicitek ha scritto:
DadoCRL ha scritto:@Legolax
Hai già provato questa lista?

No, come scritto prima della lista, è "work in progress".

E invece... ndLegolax

@Legolax:
Sono d'accordo su tutta la linea con afterburner, anche a me il quadra colore non mi ha mai fatto impazzire... Francamente, Io toglierei direttamente il verde e farei un "simil" Jund in colori Mardu. E io amo alla follia Ajani e Nahiri, quindi capisci dove voglio parare.



La tua idea di creare un mardu mi stuzzica non poco, sicuramente questo non è il topic adatto a parlarne quindi non la tiro lunga ma effettivamente guardando il mazzo si vede che il verde è presente praticamente "solo" per tarmo e che nei colori BRW ci sono tutte le carte che legolax stava cercando (anime, bolt, ottime rimozioni, pw e tutto ciò che i colori offrono per la side). Certo il reparto creature diverrebbe davvero un po' misero ma penso che si guadagni in solidità.
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 18 mag '16, 16:32

Ma se vogliamo splashare di bianco jund perché non mettere anche noi nahiri ???
E' fortissimo e rompe tutto in pratica!

Del tipo...

4 dark confidant
4 tarmogoyf

4 lingering souls
4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize

4 liliana of the veil
4 nahiri, the harbinger

4 lightning bolt
4 path to exile
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 18 mag '16, 16:53

magicitek ha scritto:
DadoCRL ha scritto:@Legolax
Hai già provato questa lista?

No, come scritto prima della lista, è "work in progress".

E invece... ndLegolax

:shy: E invece...


TheAfterburner ha scritto:@Legolax:
Sono d'accordo su tutta la linea con afterburner, anche a me il quadra colore non mi ha mai fatto impazzire... Francamente, Io toglierei direttamente il verde e farei un "simil" Jund in colori Mardu. E io amo alla follia Ajani e Nahiri, quindi capisci dove voglio parare.



La tua idea di creare un mardu mi stuzzica non poco, sicuramente questo non è il topic adatto a parlarne quindi non la tiro lunga ma effettivamente guardando il mazzo si vede che il verde è presente praticamente "solo" per tarmo e che nei colori BRW ci sono tutte le carte che legolax stava cercando (anime, bolt, ottime rimozioni, pw e tutto ciò che i colori offrono per la side). Certo il reparto creature diverrebbe davvero un po' misero ma penso che si guadagni in solidità.[/quote]

Già... alla fine bisogna acettare di usare "pagliativi" per il tarmo, come le creature con delve o crociato mirran et simila... Ma alla fine la core nero/rossa resta, ed è il nero il colore più importante del jund per fare midrage (imo).
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 20 mag '16, 7:12

Comunque credo che con l aumento di popolarità di nahiri, the harbinger le soluzioni siano 2: o ti unisci a lei e la giochi aggiungendo il bianco, o si mettono carte che possano contrastarla.
Me ne viene in mente solo una: dreadbore.
La si mette al posto di qualche terminate o di qualche abrupt decay e si aumentano a 2 i maelstrom pulse per supplire gli eventuali decay in meno.
Inoltre mi viene in mente un'altra cosa: per uwr avere anche 4 nahiri vuol dire avere praticamente 8 path to exile contro nostre creature che son di media 14...più gli snapcaster che ricastano rimozione e i counter.
Quindi credo che possibilità di vincere se non si mette il bianco siano poche a meno che non si giochino creature che quando castate facciano 2 blocchi del tipo huntmaster of the fells, pia and kiran nalaar e arlinn kord; lasciando nel side il seppur fortissimo kalitas, traitor of ghet e mettendoci anche thrun, the last troll che è inammazzabile per uwr.

Il 4^ colore è fortissimo ma anche molto azzardato.
Potremmo a mio parere risolvere il problema anche senza però.

Mi viene in mente una lista del genere:

4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 scavenging ooze
2 huntmaster of the fells
1 pia and kiran nalaar

4 liliana of the veil
1 arlinn kord

4 inquisition of kozilek
2 thoughtseize
2 maelstrom pulse
1 dreadbore

4 lightning bolt
2 terminate
1 abrupt decay
1 kolaghan's command

Inoltre credo vadano giocate il più alto numero possibile di raging ravine cioè 4: uwr non gioca spaccaterre e se vanno fuori da fulmine fan la partita.
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 20 mag '16, 9:31

ale81 ha scritto:Comunque credo che con l aumento di popolarità di nahiri, the harbinger le soluzioni siano 2: o ti unisci a lei e la giochi aggiungendo il bianco, o si mettono carte che possano contrastarla.


Non necessariamente. Se aggiungi il bianco non sei costretto ad aggiungere Nahiri. Questa ti porta a giocare Emrakul, che significa togliere Confidant. Togliere l'unico motore di vantaggio carte decente per Jund è come giocare un mazzo azzoppato. Painful Truths non è paragonabile al nostro "Bob". Quindi aggiungere un colore E AL CONTEMPO togliere il vantaggio carte (che a volte ti aiuta in situazioni di screw o mancanza di quarto colore), è un suicidio.
Il bianco ti regala Celestial Purge, per contrastarla (oltre a Lingering ecc ecc ecc).

ale81 ha scritto:Me ne viene in mente solo una: dreadbore.
La si mette al posto di qualche terminate o di qualche abrupt decay e si aumentano a 2 i maelstrom pulse per supplire gli eventuali decay in meno.
Inoltre mi viene in mente un'altra cosa: per uwr avere anche 4 nahiri vuol dire avere praticamente 8 path to exile contro nostre creature che son di media 14...più gli snapcaster che ricastano rimozione e i counter.


Quello che ha fatto Duke in pratica con Dreadbore. Già il MU prima era così così, nel senso che se riuscivi ad aggredirlo fin da subito bene, ci vinci le partite. Se si va nel lategame, molto probabilmente la perdi a causa del suo vantaggio carte. Immaginate ora con Nahiri, forse nel Late Game non ci si arriva nemmeno.

ale81 ha scritto:Quindi credo che possibilità di vincere se non si mette il bianco siano poche a meno che non si giochino creature che quando castate facciano 2 blocchi del tipo huntmaster of the fells, pia and kiran nalaar e arlinn kord; lasciando nel side il seppur fortissimo kalitas, traitor of ghet e mettendoci anche thrun, the last troll che è inammazzabile per uwr.


Lingering nel MU batte tutte queste carte da sola. Per quello volevo inserire il bianco. Thrun è l'unica soluzione "forte" a questo punto (le altre sono molto situazionali nel MU), ma non aspettiamoci che UWR rimanga fermo senza mettere Wrath of God nelle sue 75.


La lista mi pare buona, un'altra carta davvero forte contro UWR è Chandra, Pyromaster, che è in grado di rallentare l'Ultimate di Nahiri e fa vantaggio carte.
Inoltre è forte anche contro altri MU, che ricordiamoci esistono pure questi (quindi non overloadiamo Main e Side solo per UWR, ma cerchiamo di trovare un equilibrio).
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda DadoCRL » 23 mag '16, 10:33

Qualche commento sulla lista di Dominguez al GP di Los Angeles? Il 2x di Dark Confidant mi lascia un po' perplesso... voi che ne pensate?
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 23 mag '16, 11:16

Mi piace molto di più quella di Sigrist al GP di Charlotte.
O anche quella di Medrano.
2 confidant non mi piacciono perché son troppo forti da non giocare: pescare o fsre da parafulmine è un lavoro troppo importante.
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Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda DadoCRL » 27 mag '16, 14:42

Volevo chiedere un parere...
Tra due settimane ci sarà lo StarCityGames Invitational Qualifier all'Etnacomix.. Porterò Jund con questa lista:
1x Grim lavamancer
4x Tarmogoyf
4x Dark confidant
2x Melma mangiacarogne
1x Huntmaster of the fells
1x Kalitas, traditore di Ghet
1x Pia e kiran nalaar
3x Liliana del velo
1x Chandra pyromaster
3x rubapensieri
3x inquisition of kozilek
2x comando di kolaghan
1x maelstrom pulse
4x lightning bolt
2x terminare
2x deterioramento improvviso
1x dreadbore

più il reparto terre (con 4 revine).. quello su cui non mi so decidere è la side.. mi aspetto tanti melira e jeskai harbinger, cosa mettereste voi?
ps. anche consigli sulla main sono ben accetti
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