Ciao,
la questione non è semplicissima da spiegare in due parole ma andiamo per ordine:
Tipo 1, Tipo 1.5 e Tipo 2 esistono ancora oggi e sono anche chiamati con il nome di Vintage, Legacy e Standard (accadeva anche in passato se ricordo bene).
Di questi solamente lo standard (T2) ha subito qualche modifica rispetto al passato, è stato ridotto di circa 6 mesi ed è sottoposto a 2 rotazioni l'anno anziché 1 (ma questo è un altro discorso).
In aggiunta ad essi ci sono anche il T1.x (l'Esteso, ormai estinto
) ed il formato Modern (formato Eternal che parte da 8va edizione ).
Questi sono i formati principali per il gioco nei tornei e sono questi formati (ed altri, tipo il Commander) a "imporre" i prezzi delle carte a cui hanno accesso. Le Carte "Core" di un formato salgono di prezzo mentre la Fuffa resta Fuffa.
Infatti i giocatori acquistano le carte "core" per partecipare a questi tornei e questo crea la domanda di un bene che si viene a confrontare con l'offerta di un rivenditore (negozio o altro) creando un mercato secondario con dei prezzi che possono fluttuare a seconda di diversi fattori.
A questo possiamo aggiungere che le carte che sono state stampate in vecchie espansioni sono più difficili da reperire visto la minore tiratura dei vecchi blocchi mentre quelli più recenti (stampati in più copie) sono più semplici da reperire. Questa è l'offerta.
Allo stesso modo, più una carta è potente e più verrà cercata dai giocatori e maggiori saranno i formati in cui essa è definita come "core" più categorie di diversi giocatori potrebbero essere interessati ad acquistarle. Questa è la domanda di una certa carta.
Con questo voglio dire che la ristampa delle Fetch alleate ha generato un nuovo mercato per i giocatori di alcuni formati che non avevano accesso alle fetch originali (tipo il Modern, aumentando il numero di giocatori interessati a comprarle, aumentandone il prezzo nel primo periodo) ma ha anche generato un incremento nel numero delle carte disponibili sul mercato (più disponibilità, riduzione del prezzo) ed che essendo appena ruotata fuori dal formato standard (T2) potrebbe essersi creata la condizione in cui alcuni giocatori non siano più interessati alla carta (meno richiesta quindi prezzo più basso).
Attualmente penso che l'effetto "novità" sul formato Modern (o simili) sia svanito e che la riduzione dei formati che attualmente giocano le fetch alleate potrebbe portare a una fase di stabilità nel prezzo (nel senso che non ci saranno grossi cambi nel prezzo a breve) e che con il passare del tempo può portare a un leggero ma costante aumento del prezzo (visto che lentamente la disponibilità diminuisce a fronte di acquisti "occasionali").
Quindi potrebbe essere interessante approfittare del prezzo relativamente "basso" per acquistare le copie che ti servono per il gioco o per collezionismo o come investimento.
Se il tuo intento è il collezionismo "di prestigio" comprerei le versioni di Assalto (visto che sono più rare) mentre se intendi acquistarle in ottica "budget" allora ti consiglio la versione di Khan.
Sia chiaro che l'intero discorso è estremamente più complesso di come lo descrivo visto che ci sono altri fattori che non ho considerato ma in linea di teoria dovrebbe reggere.
per la seconda parte:
ginesi ha scritto:il fatto è che credo che un set di spiagge allagate ora si riesca a portare via con 50 euro mentre ricordo che tempo fa le fetch di zendicar (ad esempio quella bianca nera) si portavano via a 30 euro al set, come mai questa differenza? solo per il colore oppure c'è qualche altro fattore da considerare?
Sicuramente i colori sono il primo grande indiziato per il prezzo, se una coppia di colori è competitiva in un formato più gente vorrà giocarla e più i prezzi salgono, ma ci sono anche altri elementi.
le Fetch alleate e quelle nemiche sono "simili" ma sono indipendenti per molti motivi in quanto sono state messe sul mercato in periodi diversi e in quantitativi diversi ed in diverso modo hanno contribuito a forgiare i formati competitivi. Inoltre, sebbene siano simili non sono identici e quindi in certe situazioni sarà più corretto utilizzarne una piuttosto dell'altra e questo comporta dei dislivelli di utilità e quindi prezzo.
Per me non è possibile confrontare "direttamente" due oggetti diversi in periodi storici differenti.
Cosa ne pensi?