da donChi » 16 mag '16, 20:04
Come potete vedere dall'annuncio, il prodotto sarò disponibile in due modalità nuove: "mazzi Planeswalker" e "bundle".
Che prodotti sono?
Bundle
Partiamo da quest'ultimo, più semplice da spiegare: brevemente, è un aggiornamento del vecchio Fat Pack, che cambia nome (d'ora in poi si chiamerà Bundle [nome espansione]” e si aggiorna nel contenuto.
Il Bundle conterrà:
- 1 confezione porta-carte;
- 1 pacchetto da 80 terre base;
- 10 buste dell’espansione che dà il nome al prodotto;
- 1 guida del giocatore;
- 1 segnapunti vita Spindown (tra le 5 versioni disponibili);
- 1 foglio riassuntivo delle regole.
Mazzi Planeswalker
Questo prodotto è invece completamente nuovo.
Ecco come funzionerà d’ora in poi: a ogni espansione corrisponderanno due mazzi Planeswalker, incentrati su due Planeswalker diversi. Tali Planeswalker saranno personaggi cruciali per il blocco. Ogni mazzo Planeswalker sarà un mazzo da 60 carte precostruito, fornito con due buste del blocco.
I mazzi si riallacceranno alla tematica della meccanica del blocco, la maggior parte delle volte tramite l’utilizzo di una nuova parola chiave. Nella maggior parte dei casi, i mazzi saranno a due colori, anche se il Planeswalker è monocolore (ma è una regola che può essere modificata in caso un mazzo Planeswalker specifico debba essere diverso).
L’altra peculiarità sostanziale dei mazzi Planeswalker è che ognuno di essi conterrà cinque carte non disponibili nell’espansione ma connesse al blocco in termini di legalità nel formato Standard. Ciò significa che i mazzi Planeswalker saranno giocabili negli eventi Standard. Ecco cosa conterranno:
- 1 copia di una carta planeswalker rara mitica. Ogni mazzo Planeswalker conterrà una carta planeswalker inedita, ovviamente del Planeswalker sul quale è incentrato il mazzo. Queste carte sono pensate per essere divertenti e nello spirito del gioco, ma non fondamentali per i tornei. I mazzi Planeswalker hanno lo scopo di risultare interessanti per i nuovi giocatori, per i quali avranno un effetto enorme in termini di gioco, ma non vogliamo che i giocatori abituali si sentano obbligati ad acquistarli. In linea di principio, i planeswalker saranno costosi da lanciare e avranno un forte impatto. Il mazzo conterrà una copia della carta, con un’illustrazione che richiama il mondo correlato.
- 2 copie di una magia rara che produce un effetto e permette di cercare il planeswalker specifico nel mazzo. La carta rara in genere costa un mana in meno rispetto al planeswalker (per agevolare la progressione verso di esso) e ha un effetto tematico correlato. Inoltre, permette di passare in rassegna il grimorio o il cimitero in cerca del planeswalker specifico, che può quindi essere aggiunto alla mano. (Si potrà cercare solo la versione del planeswalker fornita con il mazzo Planeswalker, non una versione qualsiasi.) Ciò consentirà al giocatore di avere virtualmente tre copie del planeswalker, incrementando le probabilità che quest’ultimo venga giocato. Il mazzo conterrà due copie della carta, la cui illustrazione sarà correlata al Planeswalker.
- 3 copie di un permanente non comune potenziato dalla presenza del planeswalker sul campo di battaglia. La carta non comune è un permanente che viene migliorato se il planeswalker correlato si trova sul campo di battaglia. Da notare che, a differenza della magia rara, la carta non comune verifica la presenza di qualsiasi versione del planeswalker, non solo di quella contenuta nel mazzo Planeswalker. La carta avrà una tematica correlata al Planeswalker del mazzo in termini di nome e illustrazione. Il mazzo conterrà tre copie della carta.
- 4 copie di una carta comune che richiama il Planeswalker. Le carte comuni hanno un importante effetto di base, che con tutta probabilità il Planeswalker utilizzerebbe spesso, con un’illustrazione che mostra il personaggio nell’atto di lanciarlo. Il mazzo conterrà quattro copie della carta.
- 4 copie di una terra doppia comune appropriata. I mazzi Planeswalker includeranno una terra doppia che entra nel campo di battaglia TAPpata con gli stessi colori del mazzo. La carta avrà un’illustrazione nuova di zecca ispirata al mondo del blocco. Saranno incluse quattro copie della carta.
Ciò significa che il mazzo Planeswalker da 60 carte conterrà quattro carte con una meccanica esclusiva, per un totale di dieci esemplari (uno della carta rara mitica, due della carta rara, tre della carta non comune e quattro della carta comune). Ci saranno quattordici carte con una nuova illustrazione (le dieci carte sopra elencate più le quattro copie della terra doppia). Tutte le altre carte verranno prese dall’espansione di grandi dimensioni, se il mazzo Planeswalker è legato a tale espansione, e dall’intero blocco, se il mazzo Planeswalker è legato all’espansione piccola. Le illustrazioni di tutte le altre carte saranno le stesse già utilizzate per il blocco.
I mazzi Planeswalker sostituiranno gli intro pack.
Un’ultima cosa: la composizione sopra descritta si rifà all'attuale filosofia su come utilizzare le nuove carte nel prodotto. Quando i mazzi Planeswalker inizieranno a essere utilizzati per il gioco e inizieranno ad essere inviati i feedback dei giocatori, le cose potrebbero cambiare.