Legolax ha scritto:Torta di Goblin ha scritto:Il nero può essere un valido colore perchè, a differenza di tutti gli altri, dispone di una terra come Urborg, tomb of Yawgmoth; le magie nere possono essere mooolto più facili da tirare rispetto a quelle di altri colori. E poi, se si vogliono sfruttare i processor, c'è Wasteland Strangler che è quello che si definisce un 2x1.
Se il tuo mazzo contiene solo carte con costo singolo nero, Urborg non è tutto sto granché. Veniva giocata in passato per permettere a Occhio di Ugin di produrre mana.Torta di Goblin ha scritto:Il drowner può essere usato come chiusura, lo skyspawner è un altro 2x1 (e se tirato in late game con un drowner può permettergli di tappare una creatura in più), e stubborn denial è un negate a costo . Poi se si vuole montare eldrazi tron allora ci sono le ben più conosciute Condescend e Repeal che tornano sempre utili.
Vero, ma i Counter CREDO che vadano contro l'impostazione di base del mazzo: gli Eldrazi vanno giocati aggressivamente, e spazio per giocare Counter non ne hai (Repeal invece lo usi come rimozione, ma a sto punto perché non Vapor Snag?)
Poi magari vuoi costruire un UTron che sfrutti solo Seer e Drowner come chiusure, o Smasher e Drowner, ma quel mazzo già ha Wurmcoil Engine e Dominamente per chiudere le partite, che mi paiono più in linea con il suo piano generale.
Calando eldrazi aggressivamente e basta è vero che il campo è tuo ma soffrono anche rimozioni (tranne lo smasher). Buttando un qualunque bestione nel repertorio Denial sarà esattamente come negate. Tenere una terra open non dovrebbe essere così difficile. Se il blu fosse solo per quella carta poi, ma come sappiamo tutti ci sono gli eldrazi blu che si sono dimostrati forti.
E poi, siamo sicuri che calare gli eldrazi aggressivamente sia la migliore strategia in assoluto? Perchè io la vedo così: o si apre mano iniziale con l'eldrazi temple oppure si cerca di assemblare il trono in fretta. Se questo non succede o si fa mulligan aggressivo (male) oppure si aspetta per almeno 3 turni prima di poter combinare qualcosa (molto male). Secondo me non si possono più fare le partenze esplosive di un tempo, io userei questi creaturoni in un mazzo midrange. Il verde è d'obbligo per via delle carte che scavano il mazzo (ed è un colore che offre strumenti per gestire eventuali artefatti / incantesimi fastidiosi e fa guadagnare vite, in ottica sideboard). Poi ci sono il blu e il nero che sono ottimi per interagire con l'avversario / rimuovere eventuali minacce che propone, assumendo che i nostri bestioni coi tentacoli dominino il campo (mi sembra ragionevole come cosa). Si può andare di scartini + removal oppure si possono scegliere counter + rimbalzini. Personalmente opterei per il blu perchè quest'ultimo offre eldrazi molto forti e che non devono essere necessariamente usati in ottica processor. Questo è il mio ragionamento.