spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 29 apr '16, 22:58

Scusate, ho controllato meglio Bring to Light...
Ma non è che portiamo il mazzo fuori curva con quella carta???
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Sting » 4 mag '16, 17:37

Ciao a tutti,
grazie per aver accolto in modo positivo il mio post su Ancestral vision anche se devo fare una piccola ammissione, io non gioco questo mazzo ma lo osservo con interesse.
Non voglio screditare i miei stessi post ma, in questo caso, sono solamente supposizioni dettate dalle mie (poche) esperienze personali nel formato Modern unito a semplici ragionamenti matematici (calcolo delle probabilità in primis), non sono derivati da esperienze di gioco dirette.
Quindi non prendetele come dati di fatto ma verificatele sempre con qualche partita (potrei sempre sbagliarmi dopo tutto... XD )

Tornando ai punti di discussione degli ultimi post:

- Captured Sunlight
Innanzitutto voglio dire a @Joekid67 che non ho nulla contro la carta e che non è una crociata personale (lo giuro! :D ).
Ho osservato la tua ultima decklist nota (che metto sotto spoiler così la possiamo confrontare) e ho provato a fare 2 calcoli

Spoiler:
Lands
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills
2 Flooded Strand
1 Mistveil Plains
2 Plains
2 Island
1 Mountain
1 Forest
1 Swamp

Artifacts
4 Fieldmist Borderpost
4 Firewild Borderpost
4 Mistvein Borderpost
3 Wildfield Borderpost
1 Veinfire Borderpost

Enchartments
4 Ardent Plea
2 March of the Machines

Instants
3 Beast Within
4 Thirst for Knowledge

Sorceries
3 Radiant Flames

Cascade
4 Restore Balance
2 Captured Sunlight
4 Violent Outburst

Creatures
2 Simian Spirit Guide
2 Greater Gargadon
2 Nihilith

Sideboard
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
3 Gifts Ungiven
1 Iona, Shield of Emeria
4 Ricochet Trap
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Unburial Rites
3 Wispmare


Partiamo dal presupposto di poter lanciare una Captured Sunlight al turno 0 (per assurdo).
Le carte legali per cascata a cmc 3 o inferiore sarebbero sostanzialmente 38 , di cui 16 borderpost + 3 Beast Within + 4 Thirst for Knowledge + 3 Radiant Flames +2 Simian Spirit Guide + 8 altri cascanti + 4 restore balance.
Se volessimo calcolare la possibilità di cascare restore balance, o di trovare un altro cascante, basterebbe fare 12/40 = 30%
Ovvero meno di una volta ogni 3 tentativi.
Per la cronaca le altre percentuali sono:
borderpost 16/40 = 40%
Beast Within 3/40 = 7.5%
Thirst for Knowledge 4/40 = 10%
Radiant Flames 3/40 = 7.5%
Simian Spirit Guide 2/40 = 5%
Se volessimo realizzare lo stesso modello ma relativo al turno 4 basterebbe aggiornare i valori eliminando le carte già giocate e quelle presenti nella mano ( + quelle messe a fondo mazzo con eventuali cascate al turno 3).
Mi azzarderei a dire che a turno 4 le percentuali potrebbero rimanere abbastanza stabili o migliorare leggermente a nostro favore (le borderpost si ridurrebbero mentre le altre vedrebbero un piccolo aumento) a meno che non sia stato lanciato un cascate nel turno 3 che potrebbe volgere sia a favore sia a sfavore a seconda dei casi (visto che aggiunge diverse variabili non posso dirlo con certezza senza dati reali).

Se mi fornite alcuni dati di gioco reali possiamo ottenere dati più affidabili o provare a calcolare un caso limite.
Ex. Decklist "pinco pallino" con "X" bersagli legali, "Y" bersagli validi già giocati o in mano, mi conviene lanciare Captured Sunlight?
E se avessi già usato un cascante il turno prima mettendo "Z" bersagli validi in fondo al mazzo, cosa cambierebbe?
E se invece lanciassi Thirst for Knowledge, cosa potrei pescare?
Etc.

- Dubbi su rulings cascanti
In questo potrei sbagliarmi anch'io e quindi se necessario potremmo rivolgerci alla sezione apposita o chiedere un consulto al sempre puntuale donChi (che spero non mi fulmini per quello che sto per scrivere...)

Io mi ricordo che funzionano così (brevemente):
Quando si lancia la carta con Cascata il trigger di cascata si attiva e entra in pila "sopra" la magia che lo genera (ex. Captured Sunlight)
Quando cascata si risolve si esiliano le carte dalla cima del proprio mazzo fino a trovare un target valido. A questo punto, il giocatore può decidere di lanciare quella carta senza pagare il costo di mana. Dopodiché le carte non valide (e quella valida se non viene lanciata) vengono "rimescolate" tra di loro (per essere randomiche) e vengono messe in fondo al mazzo.
Se la magia lanciata con cascata ha a sua volta cascata, si attiverà il relativo trigger "sopra" la magia che lo genera ( ex. ardent plea) e quindi si risolverà prima di entrambe le magie sottostanti.
Esempio pratico : Captured Sunlight con cascata su ardent plea e seconda cascata su restore balance.
Senza interventi esterni prima si risolve Balance, poi entra ardent plea e poi guadagni 4.

Qualora ci siano casi specifici possiamo analizzarli passo passo.

Per il discorso delle Wincon, secondo me Greater Gargadon rimane sempre una delle migliori opzioni visto che è molto più sinergico di altre carte con il principio del mazzo e con restore balance. Per me è un iconico 4x visto che vorremmo sempre averlo sospeso prima di risolvere una restore balance (in modo da poterne massimizzare la "potenza di impatto"), naturalmente muore da un singolo sentiero dell'esilio ma mette un serio clock sui punti vita dell'avversario.
Se ricordo bene guadagna rapidità quanto finisce di essere sospeso quindi potrebbero bastare solamente 2 attacchi a segno se l'oppo ha pagato almeno una shockland o simili. A me non sembra affatto male.

In alternativa sarei anch'io per i pw (specialmente per tezzeret, agente di bolas) visto che marcia delle macchine renderebbe vulnerabili tutte le nostre fonti di mana e rendono nuovamente utili le piccole rimozioni dell'avversario che normalmente sarebbero meno inutili contro il Greater Gargadon (penso a fulmine ad esempio).
Il vantaggio di un tezzeret, agente di bolas sarebbe quello di poter anche tutorare borderpost con il +1, animare borderpost rendendole 5/5 (quindi abbastanza difficili da rimuovere e sempre un rispettabile clock 4) o infliggere danni indiretti e guadagnare punti vita con la ultimate. Versatile e in linea con il mazzo.

Ho anche trovato interessante l'Idyllic Tutor nella lista di @oibaf illorom (ti posso chiamare "Fabio"? :D ) visto che potrebbe tutorare alcuni pezzi (ardent plea, marcia delle macchine, etc.) e quindi sarebbe una strada che si potrebbe sfruttare a dovere...
Sempre nella stessa lista troviamo anche Zur the Enchanter che però vedo molto più difficile visto che si tira addosso tutto l'odio del mondo...

Ma a parte questo credo che il problema principale del mazzo sia il post side, dove una carta come stony silence rende inutilizzabili molti pezzi del mazzo e ci danneggerebbe molto.
Come affrontate questa eventualità?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Mikefon » 4 mag '16, 19:23

Le creature che vengono giocate dall'esilio di sospensione hanno rapidità (è scritto sulla carta). Inoltre faccio notare che ardent plea dà esaltato al gargadonte che essendo 10 in 2 attacchi uccide un oppo che non ha guadagnato ne perso vita. Cascata funziona esattamente come hai detto tu.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 5 mag '16, 0:09

Sting ha scritto:Ciao a tutti,
grazie per aver accolto in modo positivo il mio post su Ancestral vision anche se devo fare una piccola ammissione, io non gioco questo mazzo ma lo osservo con interesse.
Non voglio screditare i miei stessi post ma, in questo caso, sono solamente supposizioni dettate dalle mie (poche) esperienze personali nel formato Modern unito a semplici ragionamenti matematici (calcolo delle probabilità in primis), non sono derivati da esperienze di gioco dirette.
Quindi non prendetele come dati di fatto ma verificatele sempre con qualche partita (potrei sempre sbagliarmi dopo tutto... XD )


Non potremo prenderli come dati di fatto, come tu dici, ma a leggerle, le tue argomentazioni hanno una logica ineccepibile.
Sarà la forza dei numeri o come lo esprimi... sta di fatto che se non sono "di fatto" ci si avvicinano molto (almeno per me).

Sting ha scritto:- Dubbi su rulings cascanti
In questo potrei sbagliarmi anch'io e quindi se necessario potremmo rivolgerci alla sezione apposita o chiedere un consulto al sempre puntuale donChi (che spero non mi fulmini per quello che sto per scrivere...)

Io mi ricordo che funzionano così (brevemente):
Quando si lancia la carta con Cascata il trigger di cascata si attiva e entra in pila "sopra" la magia che lo genera (ex. Captured Sunlight)
Quando cascata si risolve si esiliano le carte dalla cima del proprio mazzo fino a trovare un target valido. A questo punto, il giocatore può decidere di lanciare quella carta senza pagare il costo di mana. Dopodiché le carte non valide (e quella valida se non viene lanciata) vengono "rimescolate" tra di loro (per essere randomiche) e vengono messe in fondo al mazzo.
Se la magia lanciata con cascata ha a sua volta cascata, si attiverà il relativo trigger "sopra" la magia che lo genera ( ex. ardent plea) e quindi si risolverà prima di entrambe le magie sottostanti.
Esempio pratico : Captured Sunlight con cascata su ardent plea e seconda cascata su restore balance.
Senza interventi esterni prima si risolve Balance, poi entra ardent plea e poi guadagni 4.

Qualora ci siano casi specifici possiamo analizzarli passo passo.


Scusate la niubbaggine istantanea ma avendo appena finito una serie di test match con un atroce dubbio chiedo conferma:
Ciò che si sospende, all'atto della sospensione non può essere neutralizzato, ma lo può essere alla fine della sospensione?
E' così?
Da ruling barbaro sembra esserlo, ma voglio togliere ogni ombra...

Sting ha scritto:In alternativa sarei anch'io per i pw (specialmente per tezzeret, agente di bolas) visto che marcia delle macchine renderebbe vulnerabili tutte le nostre fonti di mana e rendono nuovamente utili le piccole rimozioni dell'avversario che normalmente sarebbero meno inutili contro il Greater Gargadon (penso a fulmine ad esempio).
Il vantaggio di un tezzeret, agente di bolas sarebbe quello di poter anche tutorare borderpost con il +1, animare borderpost rendendole 5/5 (quindi abbastanza difficili da rimuovere e sempre un rispettabile clock 4) o infliggere danni indiretti e guadagnare punti vita con la ultimate. Versatile e in linea con il mazzo.


In linea con l'argomento, e non avendo purtroppo Tezzeret, Agente di Bolas, ho spostato in side Marcia delle Macchine, spostando di main (per poi sostituirne l'intero pacchetto con Sete di Conoscenza) il secondo Doni Mai Dati

Sting ha scritto:Ho anche trovato interessante l'Idyllic Tutor nella lista di @oibaf illorom (ti posso chiamare "Fabio"? :D )


Tana!!! Ma certo, era solo per non mettere spudoratamente nome e cognome... in fondo è un alias. :D :D :D :D

Sting ha scritto: visto che potrebbe tutorare alcuni pezzi (ardent plea, marcia delle macchine, etc.) e quindi sarebbe una strada che si potrebbe sfruttare a dovere...


Anche Keranos, God of Storms fa la sua pxxxx (censored :D ) figura come bersaglio...

Sting ha scritto:Sempre nella stessa lista troviamo anche Zur the Enchanter che però vedo molto più difficile visto che si tira addosso tutto l'odio del mondo...


Si, si tanto hate... tante rimozioni (citazione: "Scappa, Marty. faccio da bersaglio!!!").
In sostanza, finché dura fa verdura, e le rimozioni meglio a lui che al "gargabestio"... pardon: Greater Gargadon

Sting ha scritto:Ma a parte questo credo che il problema principale del mazzo sia il post side, dove una carta come stony silence rende inutilizzabili molti pezzi del mazzo e ci danneggerebbe molto.
Come affrontate questa eventualità?


Perdono e pietà ma non so dove tu abbia visto quella carta, sempre che io non abbia sbagliato a scriverla (ora verifico). forse intendevi Nevermore???
Trovarcelo contro, invece, sarebbe tragico... Sempre post side, stavolta dalla nostra, potremmo sfruttare la sopracitata Nevermore per impedire il lancio dello Stony Silence...
Aggiungo in corsa: qualora Nevermore non fosse sufficiente, ricordo che di main è prevista una copia di Banishing Light che all'occasione assume bersaglio...

In ogni caso: farò un po' di test e poi presenterò la nuova lista...
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 5 mag '16, 0:46

Ehm... Topica clamorosa, chiedo perdono e pietà.
Quando ho editato la mia decklist commisi due errori: misi
1x alle Restore Balance quando dovevano essere in 4x e
4x a Keranos, God of Storms quando doveva essere 1x.
Me ne sono accorto solo ora risistemando i miei txt...

Facciamo una cosa: ecco la mia lista aggiornata:

4x Greater Gargadon
3x Zur the Enchanter

4x Fieldmist Borderpost
4x Mistvein Borderpost
4x Restore Balance
4x Veinfire Borderpost
4x Violent Outburst
4x Wildfield Borderpost
3x Ardent Plea
2x Blood Moon
2x Detention Sphere
2x Thirst for Knowledge
1x Banishing Light
1x Demonic Dread
1x Ghostly Prison
1x Idyllic Tutor
1x Keranos, God of Storms
1x Thassa, God of the Sea

4x Terramorphic Expanse
2x Evolving Wilds
2x Island
2x Plains
2x Swamp
1x Forest
1x Mountain

Sideboard
1x Inkwell Leviathan
1x Iona, Shield of Emeria
3x Ricochet Trap
2x Firespout
2x Leyline of Sanctity
2x Unburial Rites
1x Detention Sphere
1x March of the Machines
1x Ghostly Prison
1x Nevermore

Bene, ora è fatta chiarezza.
Alla prossima.
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Sting » 5 mag '16, 10:41

Innanzitutto grazie per le risposte, ma andiamo in ordine:

Mikefon ha scritto:Le creature che vengono giocate dall'esilio di sospensione hanno rapidità (è scritto sulla carta).

Grazie per la conferma, ho voluto fare un controllo visto che gargadonte maggiore non riporta tutto il testo dell'abilità per motivi di spazio.

Mikefon ha scritto: Inoltre faccio notare che ardent plea dà esaltato al gargadonte che essendo 10 in 2 attacchi uccide un oppo che non ha guadagnato ne perso vita.

Esatto, io ho considerato il gargadonte "da solo" visto che potremmo anche giocarlo senza ardent plea e già in quel caso mi è sembrato essere una buona carta.
Se abbiamo in gioco ardent plea è ancora meglio.

Mikefon ha scritto: Cascata funziona esattamente come hai detto tu.

Meno male! ;^^

@oibaf illorom
Grazie per i complimenti e per la simpatia :D

Passando al tuo dubbio, hai correttamente inteso il funzionamento, utilizzo ancestral vision come esempio:
Quando sospendo ancestral vision svolgo un'azione alternativa al lancio e quindi tale azione può essere fatta solamente a velocità Stregoneria ma, in termini di gioco, non sto realmente lanciando la carta quindi non è possibile per l'oppo neutralizzarla.
Quando l'ultimo segnalino viene rimosso avviene il "vero" lancio della magia e quindi, solamente in questa occasione, la magia può essere neutralizzata.
Ricorda che viene lanciata durante il mantenimento e quindi prima di pescare la carta di turno.

Aggiungo anche un'altra cosa su Marcia delle Macchine che pensavo di aver già scritto ma non è così... (sarà la vecchiaia... |. )
Un grosso drawback per Marcia delle Macchine (se non il peggiore, in un certo senso) è il fatto che animando tutte le nostre Borderpost rende molto meno incisive le successive giocate di restore balance che perdono molto potenziale e non ci aiutano a mantenere il board.
Il potenziale di restore balance è proprio quello di avere un "reset button" da utilizzare contro il board (creature e lande) ed per limitare la mano dell'oppo, ma se noi aggiungiamo presenza al board diventiamo noi stessi deboli alla nostra strategia e non potremmo più utilizzare restore balance per limitare il numero delle terre avversarie senza distruggere anche le nostre "pietre animate" ( e perdere a nostra volta la manabase).
Per questo, e per gli altri motivi elencati in precedenza, suggerivo tezzeret, agente di bolas per animare solo una pietra alla volta e mantenere la manabase libera per altre magie o simili.

Un'altra opzione che ho valutato sarebbe Ghirapur Æther Grid.
Ok che è lenta come wincon ma sarebbe anche interessante da utilizzare contro mazzi con piccole creature visto che ci fornirebbe una rimozione a basso costo sempre disponibile per limitare le ripartenze avversarie.
Diciamo che avrebbe il doppio vantaggio di aiutare sia la fase difensiva sia la fase offensiva permettendoci di guadagnare il Tempo e CA dopo la prima restore balance per trovare finisher più adeguate.

Passando al resto voglio spiegare meglio il mio concetto su Stony Silence.
Ho scritto di corsa e ho tralasciato troppi dettagli.
Volevo dire: Stony Silence (o altre carte) sono un vero dolore contro di noi nel G2-G3 visto che sostanzialmente rendono inefficace la nostra fonte primaria di mana (le Borderpost). Quali sono le nostre risposte?
Giustamente sono state indicate carte come Nevermore o le "reincarnazioni" di Oblivion Ring ma Nevermore funziona solamente se lanciata prima dell'avversario (non elimina carte già in gioco) ed ha un doppio costo :W: che non è sempre facilissimo da gestire nei primi turni (proprio quando ci serve) mentre gli oblivion ring esiliano il problema quando è in gioco ma potremmo solamente usare le nostre terre per pagarne il costo (e con il basso numero di terre che giochiamo potrebbe essere un problema...).

In questo caso credo che (strano a dirlo :? ) l'opzione migliore sia Giumenta Incorporea (evita cascata e costa :W: quando serve).
Se non ricordo male ne avevamo parlato in passato con obzedat di un possibile inserimento nel side per ovviare a problemi di questo genere.
Ed parlando appunto di obzedat, sono veramente interessato a sapere se segue ancora il mazzo o se ha apportato modifiche. Che fine hai fatto??? :o

Mi piacerebbe anche provare ajani vendicativo che era presente nella sua lista (obzedat) e che poteva davvero essere interessante ed in linea con il principio del mazzo.

E chiudo con un ultimo accenno per @oibaf illorom, non vedo Doni mai dati ma vedo il pacchetto reanimator nell'ultima tua lista. E' un errore o è una cosa voluta? :?
Io lo toglierei del tutto per lasciare spazio a scelte migliori.

Cosa ne pensate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 5 mag '16, 23:49

Prima di tutto scusate se cito di continuo ma mi focalizzo sui punti chiave...
Poi avrei voluto già rispondere stamani, in modo stringatissimo, ma il caso ha voluto che il sistema (leggasi forse il mio pc) mi ha creato noie e quindi eccovi la versione non breve...
Sting ha scritto:@oibaf illorom
Grazie per i complimenti e per la simpatia :D


Non c'è di che, scrivo ciò che penso... sia nel bene che nel male.

Sting ha scritto:Passando al tuo dubbio, hai correttamente inteso il funzionamento, utilizzo ancestral vision come esempio:
Quando sospendo ancestral vision svolgo un'azione alternativa al lancio e quindi tale azione può essere fatta solamente a velocità Stregoneria ma, in termini di gioco, non sto realmente lanciando la carta quindi non è possibile per l'oppo neutralizzarla.
Quando l'ultimo segnalino viene rimosso avviene il "vero" lancio della magia e quindi, solamente in questa occasione, la magia può essere neutralizzata.
Ricorda che viene lanciata durante il mantenimento e quindi prima di pescare la carta di turno.


Ok, perfetto.
Proprio ciò che chiude il cerchio.

Sting ha scritto:Aggiungo anche un'altra cosa su Marcia delle Macchine che pensavo di aver già scritto ma non è così... (sarà la vecchiaia... |. )
Un grosso drawback per Marcia delle Macchine (se non il peggiore, in un certo senso) è il fatto che animando tutte le nostre Borderpost rende molto meno incisive le successive giocate di restore balance che perdono molto potenziale e non ci aiutano a mantenere il board.
Il potenziale di restore balance è proprio quello di avere un "reset button" da utilizzare contro il board (creature e lande) ed per limitare la mano dell'oppo, ma se noi aggiungiamo presenza al board diventiamo noi stessi deboli alla nostra strategia e non potremmo più utilizzare restore balance per limitare il numero delle terre avversarie senza distruggere anche le nostre "pietre animate" ( e perdere a nostra volta la manabase).
Per questo, e per gli altri motivi elencati in precedenza, suggerivo tezzeret, agente di bolas per animare solo una pietra alla volta e mantenere la manabase libera per altre magie o simili.


Infatti, proprio in linea con tutto quanto discusso ed evidenziato sta li li per fare una fine orrenda :0 Per ora spostata in side (piano alternativo)... fin quando non trovo di meglio!!!

Sting ha scritto:Un'altra opzione che ho valutato sarebbe Ghirapur Æther Grid.
Ok che è lenta come wincon ma sarebbe anche interessante da utilizzare contro mazzi con piccole creature visto che ci fornirebbe una rimozione a basso costo sempre disponibile per limitare le ripartenze avversarie.
Diciamo che avrebbe il doppio vantaggio di aiutare sia la fase difensiva sia la fase offensiva permettendoci di guadagnare il Tempo e CA dopo la prima restore balance per trovare finisher più adeguate.


Mica male a simpatia... ma personalmente non mi si incastra molto bene visto che il mio deck si sposta più sul piazzare pali in appoggio ai reset...

Sting ha scritto:Passando al resto voglio spiegare meglio il mio concetto su Stony Silence.
Ho scritto di corsa e ho tralasciato troppi dettagli.
Volevo dire: Stony Silence (o altre carte) sono un vero dolore contro di noi nel G2-G3 visto che sostanzialmente rendono inefficace la nostra fonte primaria di mana (le Borderpost). Quali sono le nostre risposte?
Giustamente sono state indicate carte come Nevermore o le "reincarnazioni" di Oblivion Ring

Sting ha scritto:In questo caso credo che (strano a dirlo :? ) l'opzione migliore sia Giumenta Incorporea (evita cascata e costa :W: quando serve).


Francamente la cavallina tricefala era uscita per errore dai miei radar, ma in realtà sarebbe davvero ottima come soluzione alternativa, fermo restando che la monocopia in main di Luce Esiliatrice e in side di Mai Più vorrei tenerle comunque, secondo me non sono da scartare...

Sting ha scritto:Mi piacerebbe anche provare ajani vendicativo che era presente nella sua lista (obzedat) e che poteva davvero essere interessante ed in linea con il principio del mazzo.


Si, carino anche lui in effetti... finisce che dovrò ragionare su talmente tanta carne al fuoco che si brucia... :lol:

Sting ha scritto:E chiudo con un ultimo accenno per @oibaf illorom, non vedo Doni mai dati ma vedo il pacchetto reanimator nell'ultima tua lista. E' un errore o è una cosa voluta? :?
Io lo toglierei del tutto per lasciare spazio a scelte migliori.


Nessun errore, non puoi vederli perché prima sono stati piazzati entrambi in main per essere sostituiti da Sete di Conoscenza... anche se attualmente è in prova.
Tu, poi toglieresti tutto il pacchetto Reanimator (quindi anche Unburial Rites e compagnia cantante) o solo i Doni Mai Dati? Non comprendo... Sarebbe comunque un cambio piano tra G1 e G2 o G3.. Boh, sarà l'ora ma non riesco ad immaginare nulla di diverso...
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda obzedat » 6 mag '16, 1:34

Un po di cose:

1. Vision non esiste in questo mazzo, punto e basta, é una carta carina ma inutile qui;

2. Ajani vendicativo é li principalmente perché è un po' l'unico pw che locka completamente l'oppo dopo balance;

3. Wispmare é un 4x fisso insieme al 4x di ricochet trap in side, oltre a stony silence non c'è cosa più brutta di un remand su balance;

4. In g1 sono più le volte che é una wincon che altro la marcia delle macchine: Ovvio é rischiosa ma se passi un turno (cosa probabile, con l'oppo senza lande e/o carte in mano) hai in pratica vinto, andando di 12 danni minimo più eventuali garga e soci.

In questo momento sto però cercando di capire quale sia la finisher migliore oltre al garga.
Saluti!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Sting » 6 mag '16, 12:07

oibaf illorom ha scritto:
Sting ha scritto:E chiudo con un ultimo accenno per @oibaf illorom, non vedo Doni mai dati ma vedo il pacchetto reanimator nell'ultima tua lista. E' un errore o è una cosa voluta? :?
Io lo toglierei del tutto per lasciare spazio a scelte migliori.


Nessun errore, non puoi vederli perché prima sono stati piazzati entrambi in main per essere sostituiti da Sete di Conoscenza... anche se attualmente è in prova.
Tu, poi toglieresti tutto il pacchetto Reanimator (quindi anche Unburial Rites e compagnia cantante) o solo i Doni Mai Dati? Non comprendo... Sarebbe comunque un cambio piano tra G1 e G2 o G3.. Boh, sarà l'ora ma non riesco ad immaginare nulla di diverso...


Scusa, mi ero mangiato la frase che avevi scritto con il riferimento al test di Doni mai dati e mentre ho letto la lista non vedendo Doni mai dati sono saltato a una conclusione affrettata.

Per quanto mi riguarda io gioco un mazzo Esper con molte interazioni che passano attraverso le pile di Doni mai dati potendo, allo stesso tempo, scegliere 2 diversi tipi di combo (quella Reanimator con unburial rites + Ciccio e quella "Spada + Fonderia" con spada degli umili + fonderia di totteri + academy ruins + tolaria west) o altre simpatiche "opzioni di supporto" (ex. ira di dio + giorno del castigo + verdetto supremo + snapcaster mage per il reset del board) che rendono il mazzo un insieme coeso e che sfrutta al 100% le possibili interazioni di Doni mai dati.

Io penso che nel garga-geddon Doni mai dati sia un pochino fuori luogo visto che la struttura principale del mazzo è sostanzialmente diversa.
Sicuramente apporta una nuova possibile wincon ma a parte questo io penso che non ci siano altri miglioramenti "tangibili" (o forse non li vedo io... 0:. )
Intendo dire che il garga-geddon non ha molte scelte per recuperare pezzi dal cimitero e non ha molte scelte ridondanti (escludendo i cascanti, che però potremmo gestire in modo diverso...)

Tanto per riuscire a capirne l'utilizzo che ne vogliamo fare, quali sarebbero le ipotetiche carte che andresti a scegliere lanciando Doni mai dati? (escludendo il pacchetto reanimator, naturalmente)

La stessa cosa non sarebbe possibile con l'inserimento di altre copie di Idyllic Tutor o trasmutando Sconcertare?

A titolo di esempio:

- Idyllic Tutor tutora
ardent plea, thassa, god of the sea, keranos, god of storms, oblivion ring e cugini, Blood Moon, Ghostly Prison, Leyline of Sanctity, Nevermore, March of the Machines, etc.

- Sconcertare tutora
ardent plea, violent outburst, demonic dread, ogni borderpost, thassa, god of the sea, Idyllic Tutor, oblivion ring e cugini, Blood Moon, Ghostly Prison, Nevermore, wispmare, Thirst for Knowledge, Firespout, Simian Spirit Guide, Beast Within, Radiant Flames,etc.
In più apre anche a Ponte Intrappolante, Geist di San Traft, choke, Impulso del Maelstrom, Magus della Luna, fulminator mage, Maestro di Eterium, Mentore del Monastero, Fili di Infedeltà, Rinforzi Tempestivi, etc. (non che dobbiamo per forza giocarle tutte ma alcune sono interessanti...)

Il mio consiglio sarebbe quello di togliere doni mai dati ed il pacchetto Reanimator nel side e proviamo a testare qualcosina di diverso tipo un pacchetto Incantesimi o cmc 3 nel side per adattarci ai diversi mazzi che compongono il meta. Magari esce qualcosa di utile.

@Obzedat
Grazie mille per il tuo post!

Condivido i tuoi punti e mi piacerebbe poter attingere alle tue esperienze con il mazzo per vedere cosa hai già testato e cosa invece possiamo ancora analizzare.
Negli ultimi post ho aggiunto diverse cose alla discussione (condivisibili o meno) e mi piacerebbe sentire le tue opinioni a riguardo.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2965
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 6 mag '16, 23:59

Sting ha scritto:Io penso che nel garga-geddon Doni mai dati sia un pochino fuori luogo visto che la struttura principale del mazzo è sostanzialmente diversa.
Sicuramente apporta una nuova possibile wincon ma a parte questo io penso che non ci siano altri miglioramenti "tangibili" (o forse non li vedo io... 0:. )
Intendo dire che il garga-geddon non ha molte scelte per recuperare pezzi dal cimitero e non ha molte scelte ridondanti (escludendo i cascanti, che però potremmo gestire in modo diverso...)


Non puoi trovarmi più d'accordo.
In realtà, come si può benissimo rileggere dal mio primo post sull'argomento, Ho trovato interessante prima l'idea di questo mazzo e poi una lista che era presente nell'articolo a cui ho fatto riferimento.
Da li, ho fatto qualche piccola modifica, sia per necessità che per gusto.
Nella lista di partenza i Doni Mai Dati erano presenti, e da profano mi sembravano interessanti (poi avendone due, su due che venivano richiesti, disoccupati...); ma più ho provato, visto e confrontato con voi, più mi sono sembrati "fuori posto". Così sono tornati disoccupati.

Sting ha scritto:La stessa cosa non sarebbe possibile con l'inserimento di altre copie di Idyllic Tutor o trasmutando Sconcertare?


Io oggi direi che sarebbe anche migliore...



Tutto interessante, ma in questo momento per 2 Doni Mai Dati ho infilato dentro 2 Thirst for Knowledge.
Ma anche di questi non è che abbia visto chissà quale accelerata al mazzo (si, lo so: da 2 soli pezzi che pretendo? Ma gli slot per ora sono quelli...) Potrei pensare ad una ennesima sostituzione; e sembrerà pazza ma togliere anche l'Idyllic Tutor per un totale di 3 Sconcertare potrebbe aprire un'ottica miniset Counter (che diventano tutori qualora non servano o ci diano un vantaggio...).
Intrigante....
Parere in merito di qualcuno???

Sting ha scritto:Il mio consiglio sarebbe quello di togliere doni mai dati ed il pacchetto Reanimator nel side e proviamo a testare qualcosina di diverso tipo un pacchetto Incantesimi o cmc 3 nel side per adattarci ai diversi mazzi che compongono il meta. Magari esce qualcosa di utile.


Ok, a livello di progetto (e non solo) abbiamo escluso i Doni Mai Dati.
Escludere il pacchetto Reanimator per un pacchetto incantesimi però mi spiazza, anche perché non ho attualmente idea di quali altri incantesimi possano far comodo e che ho dimenticato...
Ho intenzione di mettere Wispmare, quello si, ma in 4x, come dice Obzedat, mi sembrano troppe...
rischiamo di dover spaccare un nostro incantesimo o di tenercela in mano se ne vediamo troppe... O sono cieco io???
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite