Scusate, ho controllato meglio Bring to Light...
Ma non è che portiamo il mazzo fuori curva con quella carta???
Sting ha scritto:Ciao a tutti,
grazie per aver accolto in modo positivo il mio post su Ancestral vision anche se devo fare una piccola ammissione, io non gioco questo mazzo ma lo osservo con interesse.
Non voglio screditare i miei stessi post ma, in questo caso, sono solamente supposizioni dettate dalle mie (poche) esperienze personali nel formato Modern unito a semplici ragionamenti matematici (calcolo delle probabilità in primis), non sono derivati da esperienze di gioco dirette.
Quindi non prendetele come dati di fatto ma verificatele sempre con qualche partita (potrei sempre sbagliarmi dopo tutto... )
Sting ha scritto:- Dubbi su rulings cascanti
In questo potrei sbagliarmi anch'io e quindi se necessario potremmo rivolgerci alla sezione apposita o chiedere un consulto al sempre puntuale donChi (che spero non mi fulmini per quello che sto per scrivere...)
Io mi ricordo che funzionano così (brevemente):
Quando si lancia la carta con Cascata il trigger di cascata si attiva e entra in pila "sopra" la magia che lo genera (ex. Captured Sunlight)
Quando cascata si risolve si esiliano le carte dalla cima del proprio mazzo fino a trovare un target valido. A questo punto, il giocatore può decidere di lanciare quella carta senza pagare il costo di mana. Dopodiché le carte non valide (e quella valida se non viene lanciata) vengono "rimescolate" tra di loro (per essere randomiche) e vengono messe in fondo al mazzo.
Se la magia lanciata con cascata ha a sua volta cascata, si attiverà il relativo trigger "sopra" la magia che lo genera ( ex. ardent plea) e quindi si risolverà prima di entrambe le magie sottostanti.
Esempio pratico : Captured Sunlight con cascata su ardent plea e seconda cascata su restore balance.
Senza interventi esterni prima si risolve Balance, poi entra ardent plea e poi guadagni 4.
Qualora ci siano casi specifici possiamo analizzarli passo passo.
Sting ha scritto:In alternativa sarei anch'io per i pw (specialmente per tezzeret, agente di bolas) visto che marcia delle macchine renderebbe vulnerabili tutte le nostre fonti di mana e rendono nuovamente utili le piccole rimozioni dell'avversario che normalmente sarebbero meno inutili contro il Greater Gargadon (penso a fulmine ad esempio).
Il vantaggio di un tezzeret, agente di bolas sarebbe quello di poter anche tutorare borderpost con il +1, animare borderpost rendendole 5/5 (quindi abbastanza difficili da rimuovere e sempre un rispettabile clock 4) o infliggere danni indiretti e guadagnare punti vita con la ultimate. Versatile e in linea con il mazzo.
Sting ha scritto:Ho anche trovato interessante l'Idyllic Tutor nella lista di @oibaf illorom (ti posso chiamare "Fabio"? )
Sting ha scritto: visto che potrebbe tutorare alcuni pezzi (ardent plea, marcia delle macchine, etc.) e quindi sarebbe una strada che si potrebbe sfruttare a dovere...
Sting ha scritto:Sempre nella stessa lista troviamo anche Zur the Enchanter che però vedo molto più difficile visto che si tira addosso tutto l'odio del mondo...
Sting ha scritto:Ma a parte questo credo che il problema principale del mazzo sia il post side, dove una carta come stony silence rende inutilizzabili molti pezzi del mazzo e ci danneggerebbe molto.
Come affrontate questa eventualità?
Mikefon ha scritto:Le creature che vengono giocate dall'esilio di sospensione hanno rapidità (è scritto sulla carta).
Mikefon ha scritto: Inoltre faccio notare che ardent plea dà esaltato al gargadonte che essendo 10 in 2 attacchi uccide un oppo che non ha guadagnato ne perso vita.
Mikefon ha scritto: Cascata funziona esattamente come hai detto tu.
Sting ha scritto:@oibaf illorom
Grazie per i complimenti e per la simpatia
Sting ha scritto:Passando al tuo dubbio, hai correttamente inteso il funzionamento, utilizzo ancestral vision come esempio:
Quando sospendo ancestral vision svolgo un'azione alternativa al lancio e quindi tale azione può essere fatta solamente a velocità Stregoneria ma, in termini di gioco, non sto realmente lanciando la carta quindi non è possibile per l'oppo neutralizzarla.
Quando l'ultimo segnalino viene rimosso avviene il "vero" lancio della magia e quindi, solamente in questa occasione, la magia può essere neutralizzata.
Ricorda che viene lanciata durante il mantenimento e quindi prima di pescare la carta di turno.
Sting ha scritto:Aggiungo anche un'altra cosa su Marcia delle Macchine che pensavo di aver già scritto ma non è così... (sarà la vecchiaia... )
Un grosso drawback per Marcia delle Macchine (se non il peggiore, in un certo senso) è il fatto che animando tutte le nostre Borderpost rende molto meno incisive le successive giocate di restore balance che perdono molto potenziale e non ci aiutano a mantenere il board.
Il potenziale di restore balance è proprio quello di avere un "reset button" da utilizzare contro il board (creature e lande) ed per limitare la mano dell'oppo, ma se noi aggiungiamo presenza al board diventiamo noi stessi deboli alla nostra strategia e non potremmo più utilizzare restore balance per limitare il numero delle terre avversarie senza distruggere anche le nostre "pietre animate" ( e perdere a nostra volta la manabase).
Per questo, e per gli altri motivi elencati in precedenza, suggerivo tezzeret, agente di bolas per animare solo una pietra alla volta e mantenere la manabase libera per altre magie o simili.
Sting ha scritto:Un'altra opzione che ho valutato sarebbe Ghirapur Æther Grid.
Ok che è lenta come wincon ma sarebbe anche interessante da utilizzare contro mazzi con piccole creature visto che ci fornirebbe una rimozione a basso costo sempre disponibile per limitare le ripartenze avversarie.
Diciamo che avrebbe il doppio vantaggio di aiutare sia la fase difensiva sia la fase offensiva permettendoci di guadagnare il Tempo e CA dopo la prima restore balance per trovare finisher più adeguate.
Sting ha scritto:Passando al resto voglio spiegare meglio il mio concetto su Stony Silence.
Ho scritto di corsa e ho tralasciato troppi dettagli.
Volevo dire: Stony Silence (o altre carte) sono un vero dolore contro di noi nel G2-G3 visto che sostanzialmente rendono inefficace la nostra fonte primaria di mana (le Borderpost). Quali sono le nostre risposte?
Giustamente sono state indicate carte come Nevermore o le "reincarnazioni" di Oblivion Ring
Sting ha scritto:In questo caso credo che (strano a dirlo ) l'opzione migliore sia Giumenta Incorporea (evita cascata e costa quando serve).
Sting ha scritto:Mi piacerebbe anche provare ajani vendicativo che era presente nella sua lista (obzedat) e che poteva davvero essere interessante ed in linea con il principio del mazzo.
Sting ha scritto:E chiudo con un ultimo accenno per @oibaf illorom, non vedo Doni mai dati ma vedo il pacchetto reanimator nell'ultima tua lista. E' un errore o è una cosa voluta?
Io lo toglierei del tutto per lasciare spazio a scelte migliori.
oibaf illorom ha scritto:Sting ha scritto:E chiudo con un ultimo accenno per @oibaf illorom, non vedo Doni mai dati ma vedo il pacchetto reanimator nell'ultima tua lista. E' un errore o è una cosa voluta?
Io lo toglierei del tutto per lasciare spazio a scelte migliori.
Nessun errore, non puoi vederli perché prima sono stati piazzati entrambi in main per essere sostituiti da Sete di Conoscenza... anche se attualmente è in prova.
Tu, poi toglieresti tutto il pacchetto Reanimator (quindi anche Unburial Rites e compagnia cantante) o solo i Doni Mai Dati? Non comprendo... Sarebbe comunque un cambio piano tra G1 e G2 o G3.. Boh, sarà l'ora ma non riesco ad immaginare nulla di diverso...
Sting ha scritto:Io penso che nel garga-geddon Doni mai dati sia un pochino fuori luogo visto che la struttura principale del mazzo è sostanzialmente diversa.
Sicuramente apporta una nuova possibile wincon ma a parte questo io penso che non ci siano altri miglioramenti "tangibili" (o forse non li vedo io... )
Intendo dire che il garga-geddon non ha molte scelte per recuperare pezzi dal cimitero e non ha molte scelte ridondanti (escludendo i cascanti, che però potremmo gestire in modo diverso...)
Sting ha scritto:La stessa cosa non sarebbe possibile con l'inserimento di altre copie di Idyllic Tutor o trasmutando Sconcertare?
Sting ha scritto:- Sconcertare tutora
ardent plea, violent outburst, demonic dread, ogni borderpost, thassa, god of the sea, Idyllic Tutor, oblivion ring e cugini, Blood Moon, Ghostly Prison, Nevermore, wispmare, Thirst for Knowledge, Firespout, Simian Spirit Guide, Beast Within, Radiant Flames,etc.
In più apre anche a Ponte Intrappolante, Geist di San Traft, choke, Impulso del Maelstrom, Magus della Luna, fulminator mage, Maestro di Eterium, Mentore del Monastero, Fili di Infedeltà, Rinforzi Tempestivi, etc. (non che dobbiamo per forza giocarle tutte ma alcune sono interessanti...)
Sting ha scritto:Il mio consiglio sarebbe quello di togliere doni mai dati ed il pacchetto Reanimator nel side e proviamo a testare qualcosina di diverso tipo un pacchetto Incantesimi o cmc 3 nel side per adattarci ai diversi mazzi che compongono il meta. Magari esce qualcosa di utile.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti