Come ti trovi con questo mazzo?
Io sto giocando scapeshift e mi mancherebbero poche cose per montarmi ascendacy, dici che ne valga la pena in termini di competitività e divertimento? Ultimamente non ho visto nessuno giocarlo, a prima vista mi sembra molto esposto agli aggro spinti ed ai counter mirati ma potrei sbagliarmi.. che sia meglio la versione "full control?"
Personalmente lo trovo davvero complesso e la cosa mi piace un sacco! Per quanto riguada il divertimento,considerando che comunque è un mazzo che imposta un tipo di gioco che io chiamo "in singolo" (ovvero che fai tutte le porcherie nel tuo turno e dai poco spazio di gioco al tuo avversario), è abbastanza divertente sopratutto perchè nonostante tutto ha la capacità di fare giocate non troppo scontate.
Legolax ha scritto:Conta che i peggiori MU sono Burn e Infect. Se dal primo riesci a saltarci fuori (con una sua mano brutta e una tua bella) anche sotto Eidolon (Wish per Lightning Helix e glielo uccidi, e il turno dopo scombi), dal secondo non riesci mai a vincere, se non con le chiusure di secondo turno (rare).
Tutti gli altri MU, a seconda di quanto sei bravo a giocare il mazzo, sono fattibilissimi, sia Aggro (sei più veloce di loro di un turno) che Control (appena si tappano out o quasi per una minaccia tu nel tuo turno scombi, altrimenti fate entrambi Draw-Go e nel mentre lanci qualche "abbocchino" per i suoi Counter e/o rimozioni, e una volta che sei pronto, scombi protetto dai tuoi stessi counter che hai sidato in G2).
La sfiga del mazzo è che è molto difficile da giocare bene, per questo nessuno o quasi lo gioca.
Dunque parte col dire che mi trovo in parte in disaccordo con il mio Legolax di quartiere:
Per quanto riguarda infect..in realtà è un MU molto più favorevole rispetto a quello "sulla carta",G1 probabilmente a meno che scombiamo di 2 (cosa rara) gli concediamo il game fast e indolore,G2 invece la cosa si tranquillizza molto di più. Abbiamo + 3 Swan Song dedicate a counterare un' ipotetica chiusura,PTE farà il resto del lavoro se supportato bene. Premetto in ogni caso che sarà una corsa contro il tempo sia per noi che per lui.
Parlando di burn invece.. la storia si complica parecchio.
Per ora ho alle spalle qualche match non abbastanza da farci un analisi completa,ma giusto per fare qualche considerazione. G1 abbiamo davvero poco e perdiamo a meno di tenere una mano con charm/wish rischiosissimo su blood (eidolon è praticamente il bye per la sua prima partita,cercherò quindi di ritagliarmi uno slot per
Lightning Helix .
Per quanto riguarda la side è praticamente settata per burn +3
Leyline of Sanctity +2 PTE e swan song,consderiamo che in g2 burn siderà spacca enchant (almeno 4-5) quindi i nostri 3 leyline saranno alla loro mercè regalandoci del tempo extra (giusto qualche turno) quindi... come impostare la partita? Calare il prima possibile cariatide o Stitcher a instant proteggendolo con remand/Charm/counter vari,tenere SEMPRE una mano dove è presente un removal dedicato a Eidolon. Ricordiamo comunque che sarà una corsa contro il tempo e che burn avrà sempre e comunque un vantaggio tattico derivante dal fatto che noi siamo costretti a fixarci nei primi turni perdendo 6-7 pv perciò dovremo scombare il prima possibile nel modo più sicuro possibile.
Tra i MU ostici oltre Burn ho trovato da aggiungere in lista Jund che si porta a casa la partita facilmente grazie all'heavy hand destruption che ci inchioda nei primi turni e a tutti i removal mirati e non sulle nostre creature,lasciandoci quindi come unica possibilità la scombata di stitcher. G2 Entrano le leyline e i counter (che finiranno su scartini e spacchini mirati) per cercare di assicurarci la scombata.
Ultimo appunto,la vera bestia nera del mazzo è la concentrazione,dopo 5 turni di gioco con un mazzo come questo mantenere la concentrazione è davvero difficile e appena cala si rischia di incappare in errori grossolani che regalano il game all'oppo.
Matchups:
Jund
Hard
Burn
Hard
Instant - Kraken
Easy
Eldrazi Tron
Medium
Affinity
Medium
Aggiornamenti del 09/05/16
Ho notato qualche ulteriore problema nella mia lista.
Punto 1. Fizza,il mazzo rischia di fizzare facilmente quando pesca troppe lande/creature/Remand. Fin ora sono morto quasi sempre per self-fizz nelle scombate di 2/3 turno
Punto 2.Mana,il problema in questo caso non è color screw,ma screw in generale. Mi trovo spesso in mancanza del 2 mana per enablare
Manamorphose oppure per (dopo aver tutorato dalla side) continuare in qualche modo la combo. Tutoro a 2 mana,scendo a 1 e mi inchiodo. Quindi sicuramente ridurrò i drop a 3 nel mazzo introducendo la monocopia di
Noxious RevivalAnche la sideboard ha subito aggiornamenti consisistenti:
//SIDEBOARD
3 Leyline of Sanctity
1 Flesh // blood
1 Jeskai Ascendancy
2 Path to Exile
1
Naya Charm //
Lightning Helix 1 Reborn Hope
1 Scarscale Ritual
4 Swan Song
1 Wear // Tear
Che hanno prodotto cambiamenti di main: -2 Sultai Charm +1 Manamorphose +1 Noxiuous Revival
LISTA AGGIORNATA AL: 09/05/2016