questo è ciò che penso sulla
Zealous Conscripts:
- non permette un clock come quello di angelo dato che non ha volare (se deve essere sostituzione di
restoration angel).
- non salva creature da remuval o da blocchi letali (sempre in sostituzione di angelo)
- contro vari aggro (come è burn, naya zoo o infect) non è cosi performante. ad esempio il massimo contro burn è (sto parlando giocata di mano, schordata è molto più forte) rubare una guida e fare 2 danni (?) preferisco il restoration che blinka un eventuale
baloth testardo.
Contro infect è ancora peggio quando il target più utile è una
gerarca nobile...
-è carta morta contro combo (come nausea o storm, in cui l'unico utilizzo che mi viene in mente è rubare un
lotus bloom e sacrificarlo o un
pentad prism e finirgli i segnalini)
-costa
ed è tanto.
tra i pregi di schordarla a velocità istant, invece, (senza considerare quelli gia elencati da te) ci sono l'effetto sorpresa, che è sempre molto rilevante e il fatto che la creatura "rubata" possa essere usata come parante oppure possa essere rimossa dal combat (come un
agente maligno pompato).
però mi chiedo, nelle situazioni in cui servirebbe, sarebbe sempre la carta migliore? penso di no ma noi la useremmo per la versatilità.
ad esempio contro uwr control, se sappiamo che la nostra
chord of calling risolvera senza beccarsi counter (provando a fare una prova con
chord of calling nell'eot avversaria per, ad esempio,
restoration angel che blinka
eternal witness), tanto vale giocare
kiki-jiki, mirror breaker il turno dopo (avendo gia un angelo in gioco).
ah, un'altra carta che "blocca nahiri" e che ha parecchi utilizzi è l'
esarca ingannatore (per tappare emrakul) e anche se necessiterebbe dello splash del blu anzichè del nero (oppure viva il pentacolor! tanto abbiamo i
birds of paradise ) la trovo una carta molto riutilizzabile.
E pensandoci, svolge molte delle azioni che compie la zelota, ad esempio scomba con kiki-jiki, o (come ho detto poco fa) blocca
emrakul, lo strazio eterno, ci da un turno di attacchi in piu tappando
ulamog, la fame incessante o anche
wurmcoil engine, toglie classici bloccanti tappandoli, ecc..
diversamente da zelota, però costa 3 (cmc) ed è un buon bloccante con flash che può tappare le terre! può, ad esempio, fungere da "spacca terra" contro control o jund in modo tale da evitare i counter o remuval su una corda/creatura scordata il turno dopo.
detto questo penso che potremmo usare
Zealous Conscripts in side per utilizzarla nei match-up in cui potrebbe servire, ma in determinati metagame non la utilizzerei in main. è comunque da provare.. che ne pensi?
fatemi sapere le vostre impressioni sull'
esarca ingannatore e ricordate che
kiki-jiki, mirror breaker +
Zealous Conscripts può essere bloccata da
spellskite ma
kiki-jiki, mirror breaker +
deceiver exarch no
Ho detto tutto giusto? Spero di sì...
magari domani con più calma inizierò a pensare ai vari match up in cui zelota può essere forte e creo una lista, se non lo volete fare voi
.