Personalmente non mi muoverei troppo verso il tricolore per rimanere su un bicolore ( ex.
).
Per giocare
e giocare
Splinter, tanto vale giocare
morforama che mi sembra più affidabile e competitivo.
Questo perché aggiungere un colore complica di molto tutte le strutture del mazzo (Manabase, pool di carte da cui scegliere, etc.) rallentando le opzioni delle giocate del mazzo (se lo vogliamo mantenere "leggero" e "flessibile").
In passato il mazzo Ponza funzionava anche perché generalmente le creature erano più piccole di quelle attuali e costavano molto di più in termini di mana (non esistevano i
tarmogoyf o i
rinoceronte da assedio di oggi) ed le rimozioni erano molto meno efficienti di quelle odierne (tipo
sentiero dell'esilio) oltre che per il fatto che fosse principalmente monocolore (
) o al massimo bicolore (
) per poter funzionare in modo efficiente anche con poco mana e risultare molto solido (visto che deve spaccare terra il prima possibile), ma che non disdegni il midgame (dove tutte le carte con potenziamento o flashback acquisiscono nuova forza) dove riesce a chiudere con un piano aggo di creature e spari.
Aggiungere un terzo colore secondo me rallenta il tutto visto che dovremmo giocare più terre che entrano in gioco tappate e lasciamo più tempo all'avversario per riprendersi.
Allo stesso tempo dover passare per forza attraverso
Liquimetal Coating o simili (che stanno sotto
deterioramento improvviso, scartini vari al T1, etc.) complica leggermente le cose.
Se non esistono in modern mazzi "ponza" normali, come mai dovremmo farlo passando attraverso
Liquimetal Coating?
Sia chiaro che non voglio smontare l'entusiasmo ma prima di pensare troppo in grande sarebbe meglio avere una pseudo strategia di base.
EDIT: I primi mazzi ponza avevano il supporto di
mirari per duplicare le magie, noi "uomini del futuro" potremmo utilizzare
Occhialoni della Piromante per il late game?