spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda Symon189 » 3 mag '16, 15:14

Une versione RUG probabilmente è più figa, anche perchè il Blu ci offre carte come Argent Mutation e Neurok Transmuter che fanno al caso del mazzo. Il che ti permette di giocare 4 ancient grudge e 4 oxidize e magari massimo un paio di copie di Splinter, di più non ne giocherei. Ma in tutto questo, il mazzo cosa giocherebbe per chiudere e per essere competitivo? Non penso ci si possa affidare solo ai wurmcoil engine
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda FedeMeni » 3 mag '16, 15:47

Symon189 ha scritto:Une versione RUG probabilmente è più figa, anche perchè il Blu ci offre carte come Argent Mutation e Neurok Transmuter che fanno al caso del mazzo. Il che ti permette di giocare 4 ancient grudge e 4 oxidize e magari massimo un paio di copie di Splinter, di più non ne giocherei. Ma in tutto questo, il mazzo cosa giocherebbe per chiudere e per essere competitivo? Non penso ci si possa affidare solo ai wurmcoil engine


Se mi lasci una lista :R: :U: :G: in giornata la testo e nei prossimi giorni vi dico com'è andata.
FedeMeni

Modern:

Infect
Torpor Orb
Revers Burn
Avatar utente
FedeMeni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 feb '16, 0:54

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda Sting » 3 mag '16, 16:01

Personalmente non mi muoverei troppo verso il tricolore per rimanere su un bicolore ( ex. :RG: ).
Per giocare :R: :U: :G: e giocare Splinter, tanto vale giocare morforama che mi sembra più affidabile e competitivo.

Questo perché aggiungere un colore complica di molto tutte le strutture del mazzo (Manabase, pool di carte da cui scegliere, etc.) rallentando le opzioni delle giocate del mazzo (se lo vogliamo mantenere "leggero" e "flessibile").
In passato il mazzo Ponza funzionava anche perché generalmente le creature erano più piccole di quelle attuali e costavano molto di più in termini di mana (non esistevano i tarmogoyf o i rinoceronte da assedio di oggi) ed le rimozioni erano molto meno efficienti di quelle odierne (tipo sentiero dell'esilio) oltre che per il fatto che fosse principalmente monocolore ( :R: ) o al massimo bicolore ( :RG: ) per poter funzionare in modo efficiente anche con poco mana e risultare molto solido (visto che deve spaccare terra il prima possibile), ma che non disdegni il midgame (dove tutte le carte con potenziamento o flashback acquisiscono nuova forza) dove riesce a chiudere con un piano aggo di creature e spari.

Aggiungere un terzo colore secondo me rallenta il tutto visto che dovremmo giocare più terre che entrano in gioco tappate e lasciamo più tempo all'avversario per riprendersi.
Allo stesso tempo dover passare per forza attraverso Liquimetal Coating o simili (che stanno sotto deterioramento improvviso, scartini vari al T1, etc.) complica leggermente le cose.
Se non esistono in modern mazzi "ponza" normali, come mai dovremmo farlo passando attraverso Liquimetal Coating?

Sia chiaro che non voglio smontare l'entusiasmo ma prima di pensare troppo in grande sarebbe meglio avere una pseudo strategia di base.

EDIT: I primi mazzi ponza avevano il supporto di mirari per duplicare le magie, noi "uomini del futuro" potremmo utilizzare Occhialoni della Piromante per il late game?
Ultima modifica di Sting il 3 mag '16, 16:29, modificato 1 volta in totale.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3024
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda Baraduk » 3 mag '16, 16:21

Terre
1x Lumbering Falls
2x Raging Ravine
2x Stomping Ground
1x Breeding Pool
1x Steam Vents
4x Wooded Foothills
3x Misty Rainforest
3x Forest
2x Mountain
1x Island
1x Ghost Quarter


Mana-Ramp
4x Birds of Paradise
4x Sylvan Caryatid


Trasmutatori

4x Liquimetal Coating
3x Neurok Transmuter
3x Myr Landshaper


Spacchini

4x Ancient Grudge
3x Oxidize
2x Trygon Predator
1x Splinter


Chiusure
3x Wurmcoil Engine



Questa è un idea per il tricolor, ci sono ancora 8 slot liberi per ulteriori spacchini e per trovare qualche finischer alternativa al Wurmcoil.

Restando sul bicolore :RG: , si potrebbe lavorare sul manadenial giocando Blood Moon main deck e usare il myr landshaper per spaccare le basiche dell'oppo.
Ultima modifica di Baraduk il 3 mag '16, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda Fenix » 3 mag '16, 16:21

Mikefon ha scritto:Quale sarebbe il drawback di hurkyl's recall? Rimbalza solo gli artefatti di un giocatore bersaglio...


Si, mi scuso per l'imprecisione ;^^

Comunque un'idea possibile, sulle base delle osservazioni avanzate da Sting, potrebbe essere creare un :RG: che sfrutta Liquimetal Coating+spacca artefatto e carte come Stone Rain per fare land denial, il tutto coadiuvato da rampini come Utopia Sprawl e Sakura-Tribe Elder, reset come Anger of the Gods e creature grosse ed efficaci come Obstinate Baloth, Thragtusk, Primeval Titan o Goblin Dark-Dwellers per fare recursion di spacca artefatti/terre.... Può essere un'ipotesi vagliabile secondo voi?
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda donChi » 3 mag '16, 17:00

Secondo me un'idea di questo tipo non è molto performante. Carina, simpatica (io ho un mazzo analogo che gioco in 4fun), ma molto problematica per diversi motivi:
1- sei totalmente dipendente da 2 carte (Myr e Liquimetal) per rendere utili i tuoi spacca artefatti, che diversamente sono subottimali o inutili nella main. Senza quelle due carte (o se ti vengono counterate/rimosse) non fai nulla.
2- per togliere una terra (dal momento che usi il Myr, immagino che il primo scopo sia fare land denial) utilizzi almeno due carte (quella che trasforma + la rimozione), cosa che puoi fare allo stesso costo con una sola carta mirata (Pioggia di Pietre, Rain of Tears, ecc..), il che crea un minimo svantaggio carte/risorse.
3- Splinter in Modern è altamente poco performante. A meno di mazzi monocolor (ma quali? Burn ti uccide prima, Elfi idem, Merfolk se non ti ammazza lo farà e può comunque aggirare il problema lande con Fiala), puoi sperare di fare poco più di un'Estrazione Chirurgica su una terra non base (o se base, comunque non ne togli molte), il che è comodo se sono terre che chiudono (Colonnato Celeste, Creeping Tar Pit, Valakut), ma bisogna fare i conti col fatto che queste terre in genere vengono protette a dovere (o messe in gioco quand'è ora, vedi Valakut).

Secondo me non puoi minimamente sperare di creare qualcosa che possa giocarsela con gli altri mazzi, per questi motivi.
Se vuoi concentrarti su una strategia spaccaterre, tanto vale farlo direttamente con carte che facciano quello.
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Modern Sviluppo] Wurmcoil Oxidize

Messaggioda magicitek » 3 mag '16, 20:40

Mi accodo a Donchi, dato che non riesco a capire perchè sarebbe più performante un mazzo così di uno anche solo mono nero con molte doom blade e rain of tear.
Per me, questo mazzo ha bisogno di hate globale contro artefatti, tipo kataki, war's wage per avere motivo di esistere (al punto che all'inizio non capivo cosa doveva fare il deck...). Per gli spacca artefatti userei solo spacca artefatti che sono creature, come Qasali Pridemage o i già menzionati, in modo che gli spacca artefatti da soli non siano completamente subottimali.

E anche così serve ancora altro hate verso artefatti in forma di permanente, non rimozione basica.

Direi quindi bianco/blu/x come colori base. Verde/rosso come terzo colore.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti