Essendo questo il mio unico mazzo modern, aggiungo il mio contributo al thread!
Ho portato questa lista al GP di Bologna:
Lands (23)
17
Island3
Halimar Depths1
Minamo, School at Water's Edge1
Nykthos, Shrine to Nyx1
Mikokoro, Center of the SeaSpells (35)
3
Boomerang3
Cryptic Command4
Dictate of Kruphix3
Gigadrowse3
Exhaustion3
Howling Mine3
Part the Waterveil4
Remand4
Temporal Mastery4
Time Warp1
Temporal TrespassCreatures (2)
2
Snapcaster MageSideboard (15)
3
Hurkyl's Recall4
Swan Song1
Cryptic Command1
Exhaustion1
Gigadrowse4
Spreading Seas1
BoomerangLa lista era studiata per il meta eldrazi che ci si aspettava... peccato che ne abbia incontrato solo uno in versione assurda!
Ecco un breve report (sono passati quasi 2 mesi e non mi sono fatto appunti...)
Turno 1: Abzan CoCo
G1 e G2: tutto molto semplice,
remand o criptico o
swan song su Corda o Company,
Boomerang sui dork,
Exhaustion e
Gigasonno per mandarlo in tap e via di combo.
2-0
Turno 2: Eldrazi RB
G1: si inchioda a mana, Boomerang su Eye of Ugin per rallentarlo ulteriormente e via di combo.
G2 e G3: praticamente lo stesso triste spartito, inquisizioni e
rubapensieri nei primi turni,
slaughter games per togliermi
time warp, reshaper mimic e tks per la sua vittoria.
1-2
Turno 3: Infect RB
L'avversario è un ragazzo ceco molto simpatico, con un mazzo di sua invenzione con cui ha fatto diverse top8 in giro per la sua nazione: un infect RB con
Crociato di Phyrexia e Nexus,
Picca del Cantarune per una chiusura rapida, e tutto il resto
Damnation,
Rubapensieri,
Monile Funebre,
Sfigurare.
G1: Vince la prima con difficoltà, salvato da uno scartino provvidenziale il turno prima della mia combo.
G2: doppio
Slaughter Games su PtW e Snapcaster...
0-2
Turno 4: UWR control
G1 e G2: tutto troppo facile, mazzo che subisce da
Gigasonno e con 18 carte maindeck (PtE, Bolt, Helix,
Electrolyze, Verdict...) inutili contro di me!
2-0
Turno 5: UW control
Primo avversario italiano che incontro, che appena capisce che mazzo ha contro mi ringrazia, fa una foto al board e mi dice che ha vinto un sostanzioso giro di birre con amici per aver scommesso con loro che al GP avrebbe incontrato un Time Walk deck... sulla carta sua vera nemesi.
G1: partita lunga 43 faticosi minuti, con teste di entrambi che scoppiano. Riesco ad andare in combo, sono quasi alla fine del mio mazzo (ma anche lui) e conto male danni in campo e suoi punti vita. Potrei uscirne perché a zero carte rimaste nel mazzo uso doppio Warp su di lui con l'obiettivo di millarlo (gli avevo già fatto un
Exhaustion durante la combo e non poteva uccidermi di attacco), ma nel mazzo ha una mono
Detention Sphere con cui mi esilia tutti e 4 i Dictate. Pesca la sua penultima carta, passa il turno e muoio di pescata.
G2: eravamo troppo cotti per giocare, gli ho concesso lo 0-2 tanto a me servivano comunque altre 4 vittorie per passare al day 2.
0-1
Turno 6: Infect
G1: doppia placca cefalica su tottero, doppia
Galvanic Blast.
G2: doppia placca cefalica su Inkmoth,
Stubborn Denial sul mio Recall.
0-2
Con nessuna possibilità di accedere al day 2 droppo.
Considerazioni personali sul mazzo:
- credo che sulla carta possa vincere contro chiunque e perdere contro chiunque, gli unici veri MU a nostro netto vantaggio sono UW(R) Control e U Tron. Nessuna, ripeto NESSUNA speranza contro Burn, a meno di pescate orride sue e esagerate pescate buone nostre
- non esiste un hate specifico contro questo mazzo, ma le nostre possibilità di vittoria calano molto se l'avversario ha rimozioni per Miniera o Dettami, leggere a tal proposito le idee
- la sideboard è interamente meta call, abbiamo a disposizione un pool notevole di carte oltre a quelle che ho usato al GP:
Spellskite,
Spell Snare,
Dispel,
Redirect,
Unsummon,
Commandeer,
Wipe Away,
Calice Del Nulla... l'importante è essere in grado di sopravvivere fino al momento in cui abbiamo un effetto di pesca in tavola, 5-7 terre e l'oppo impossibilitato a counterare
- si può splashare di bianco per migliorare il MU contro i mazzi aggro, o di verde per
Fog,
Explore e
Rites of FlourishingCon lo sban di
Ancestral Vision e l'uscita di
Thing in the Ice si aprono nuove strade per questo mazzo.
Ho letto opinioni molto contrastanti su AV: chi la adora la ritiene fondamentale per restare mana open nei turni 2 e 3, quando normalmente si gioca Miniera o Dettami. Io penso che sia una carta fortissima se lanciata al primo turno (il che obbliga il 4x), altrimenti sarebbe meglio vedere altro. Durante la catena dei turni Miniera/Dettami al posto di AV garantiscono una carta in più nei 4 turni di suspend, e ritengo che una carta a turno sia meglio di 3 ogni 4. Può essere un'ottima carta da sideboard contro Jund o altri midrange, ma avendole vendute non ho modo di testarle...
Thing in the Ice può essere invece utile contro mazzi aggro, grazie al buon body e all'effetto di trasformazione, oltre che essere una finisher alternativa. Sta benissimo insieme a AV e a Snapcaster in una lista con una curva più bassa e/o maggiori cantrip (tipo
Serum Visions e
Telling Time che ho visto usare parecchio in questa tipologia di mazzo).
Insomma, secondo me ora più che mai è un mazzo che può affermarsi nell'attuale meta, decisamente più lento dei precedenti!