Però la combo Twin+Esarca è "immediata"; non esiste infinito in Magic quindi se voglio rispondere ad un Bolt scombando in risposta non funziona perchè devo dare un termine al loop, però questo termine si risolve, sul piano pratico, istantaneamente. Il loop frammentato di Academy + artefatto avviene od ogni turno per impedire di perdere. Io non lo vedo come un loop che necessita di avere un termine; voglio dire, se per la combo di Twin io dico che faccio 2 milioni di pedine e poi mi fermo, faccio le 2 milioni di pedine e poi si risolve il Bolt e muoio. Se uso lo stesso metodo per Academy + artefatto e dico che lo faccio 2 milioni di volte, la partità durerà 2 milioni di turni... quindi si patterà. Perchè dovrei dover perdere invece?
La cosa che non mi torna effettivamente è quale sia il momento nel quale io debba "dichiarare" quanto durerà il mio loop di Academy + artefatto
p.s. e sinceramente non so giudicare se questa differenza fra loop infinito e frammentato sia giusta o sbagliata, per l'incidenza che ha sul regolamento. Da come mi hai spiegato smax, per me se uno non ha carte nel mazzo ma ha Platinum Angel e l'altro non perde di mill perchè ha Academy Ruins e artefatto, entrambi hanno stallato il gioco senza progredire, per cui andrebbe considerata patta la partita. Senza fare differenze fra loop infinito e frammentato. Capisco il caso di Twin+Esarca in risposta a Bolt, che necessita di un termine, ma non riesco a giustificare questo in realtà