Subito, mentre seguivo gli spoiler di questa edizione, ho notato(come moltissimi altri) che il Bianco sarebbe stato in pole position per questo T2 e che la combinazione col Nero sarebbe stata una delle migliori e più supportate per mazzi Midrange, o in ogni caso più orientati verso scontri di attrito, in grado di vincere con i pezzi di grandi impatto sul board.
A testimonianza di ciò nel primo grande torneo post rotazione (SCG Games Baltimore http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard/2690-standard-top-16-scg-open-baltimore-video.html) da 624 persone in Top16 ben 14 liste hanno usato il Bianco, di queste 3 hanno usato la combinazione Black&White. Perché questa combinazione può considerarsi vincente in questo Standard?
1) Manabase solida e quadrata: abbiamo ben 3 tipologie di terre doppie ( santuario abbandonato,caves of koilos eshambling vent) di cui una anche animabile. Già il poter supportare costi intensivi pone questa combinazione in grande vantaggio, oltre a ciò le vents sono veramente un’ottima terra che grazie a lifelink ritira su i nostri punti vita contro aggro.
2) Creature incisive:Ayli, pellegrina eterna ne è il perfetto esempio, ma ci sono anche molti altri pezzi come il wasteland strangler, Hanweir Militia Captain, Linvala, the Preserver,etc.
3) Planeswalkers infiniti: ci sono ben 3 pw in grado di ribaltare il campo, ovvero Gideon, Ally of Zendikar,Ob Nixilis Reignited e Sorin, Grim Nemesis (di lugubre ha anche il disegno, ma lasciamo stare che è meglio). Tutti e tre da soli spostano l’ago della partita, insieme ribaltano il tavolo (provare per credere).
4) Rimozioni eccellenti: stasis snare, silkwrap, declaration in stone, grasp of darkness, immolating glare, anguished unmaking , ultimate price ed altre. Grazie ad esse si possono gestire ampiamente tutte le minacce che il meta ci presenta. Non ultime le rimozioni globali : languish, planar outburst , flaying tendrils.
Dopo la dovuta premessa passo alla mia lista ed alle analisi delle singole carte:
Creature (poche, ma buone)
4 Hanweir Militia Captain
1 Ayli, Eternal Pilgrim
2 Wasteland Strangler
1 Ayli, Eternal Pilgrim
2 Wasteland Strangler
Planeswalker
2 Ob Nixilis Reignited
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Sorin, Grim Nemesis
3 Gideon, Ally of Zendikar
2 Sorin, Grim Nemesis
Rimozioni
1 Languish
3 Stasis Snare
2 Silkwrap
2 Ultimate Price
3 Anguished Unmaking
2 Declaration in Stone
3 Stasis Snare
2 Silkwrap
2 Ultimate Price
3 Anguished Unmaking
2 Declaration in Stone
Altro
3 Oath of Gideon
4 Secure the Wastes
2 Call the Bloodline
1 Read the Bones
4 Secure the Wastes
2 Call the Bloodline
1 Read the Bones
Manabase
6 Plains
5 Swamp
4 Shambling Vent
4 Caves of Koilos
4 Westvale Abbey
1 Forsaken Sanctuary
5 Swamp
4 Shambling Vent
4 Caves of Koilos
4 Westvale Abbey
1 Forsaken Sanctuary
SB: 2 Hallowed Moonlight
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 3 Duress
SB: 1 Fate Forgotten
SB: 2 Warping Wail
SB: 1 Languish
SB: 1 Anguished Unmaking
SB: 2 Transgress the Mind
SB: 1 Flaying Tendrils
SB: 2 Infinite Obliteration
SB: 3 Duress
SB: 1 Fate Forgotten
SB: 2 Warping Wail
SB: 1 Languish
SB: 1 Anguished Unmaking
SB: 2 Transgress the Mind
SB: 1 Flaying Tendrils
Questa conformazione è prettamente contro aggro con così tante rimozioni che difficilmente passa qualcosa. In G2 contro control invece è possibile cambiare faccia grazie gli scartini e togliere le rimozioni meno utili (teniamo conto che i controllori chiudono con creature del calibro di Dragonlord Ojutai, Sphinx of the Final Word e Kalitas, Traitor of Ghet). Oppure se ci troviamo contro un super aggro entreranno altre rimozioni di massa che andranno a fare strage dei nostri nemici.
Carte singole
Hanweir Militia Captain: è il capitano del nostro mazzo, fa da parafulmini (diciamocelo dura quanto un gatto in tangenziale) e se non viene fermata ribalta le partite che è un piacere. Il suo lato notturno è fenomenale, soprattutto se abbinato a secure the wastes
Ayli, Eternal Pilgrim : il potere della monocopia fa sì che sia sempre nella mia mano iniziale andando ad incasinare tutta la curva. È troppo buona anche senza le sue abilità per non metterla giù, nonché un ottimo out per le imbarazzanti situazioni in cui ci sono due Ormendhal in campo.
Wasteland Strangler: visto i numerosi esilianti che giocavo mi sono detto perché no? Rimozione, chumpbloccante oppure ottima race. Tutto in una sola carta. Probabilmente dovrei aggiungerne un altro.
Ob Nixilis Reignited: vantaggio carte e rimozione, tutto quello che serve, sia contro control, sia contro aggro sempre in una sola carta. Provate ad abbinarlo a Oath of Gideon !
Gideon, Ally of Zendikar: il drop a 4 che vorrei mettere giù precisamente in curva (quasi) sempre. Il planes più giocato dell’ultimo T2 , nonché presente nel mazzo vincitore del PT SOI. Fa una race imbarazzante se non fermato subito. Il 4x non c’è volutamente in quanto non lo voglio vedere sempre in mano nel turno iniziale
Sorin, Grim Nemesis: di solito entra e rovina il campo. Anche lui come Ob fa rimozione e vantaggio carte (anche vite se necessario) in un’unica carte. Ottimo out contro ogni pw soprattutto se c’è Oath of Gideon in campo .
Oath of Gideon: questa carta è la sorpresa del mio mazzo; calata di terzo mette giù chumpbloccanti oppure creature per far girare la capitana. La sua funzione principale è di fare da parafulmini nei confronti di dromoka’s command per le silkwrap e le stasis snare, ma anche di rendere i nostri pw ingestibili. Un sorin che entra a 7 o un Gideon che entra a 5 sfalsano completamente i conti all’oppo, soprattutto fare l’emblema ed avere ancora Gideone in campo.
Call the Bloodline: altra carta dal dubbio valore se non la si prova. Avendo molte rimozioni iperlimitate (silkwrap oppure ultimate price) o molte carte morte in alcuni mu è un’ottima riciclatrice. Può sempre buttare via terre in eccesso, oppure mettere rapidamente chumpbloccante contro aggro. Meravigliosa fonte continua di creature.
Read the Bones: secondo me il miglior peschino nero, una garanzia di buon vantaggio carte; pensavo di provare un’altra copia in side contro control e midrange.
Secure the Wastes: la star indiscussa del mazzo. Rivolta race e board che è un piacere soprattutto se abbinata all’emblema del nostro Gideone preferito. 4 copie perché spesso va usato anche per mettere pochi guerrieri sia come protezione sia per far girare la capitana oltre alla assai evidente possibilità di aiutarci a far flippare l' Abbey.
Le rimozioni spaziano in ogni campo per poter eliminare ogni minaccia, dal pw molesto alla creatura troppo grossa da gestire. Il mono Languish è dato da un meta locale pieno di aggro, cosa che rispecchia assai anche le top dei vari tornei grossi svolti fin’ora.
La side presenta risposte ad ogni tipologia di mazzi: quelli creaturosi con altre rimozioni di massa, i control con multipli scartini ed altre rimozioni contro incantesimi e creature.
Infinite Obliteration: rende il mu di ramp affrontabile al meglio. Evitare la presenza sul campo di vari bestioni è assai gradito. Utilizzabile anche contro Bant company per Reflector Mage che è una spina nel fianco nel nostro mazzo.
Warping Wail: ottimo contro control nel caso volesse giocare un languish molesto, si è rivelato fenomenale contro season past control sia per dark petition che per season past appunto.
Hallowed Moonlight: Token e Company decks sono I due amici preferiti di questo meraviglioso istantaneo. Si cicla pure perché non giocarlo?
MU
Nei vari test che ho fatto posso dire che generalmente stiamo bene da tutto, avendo un grande parco di risposte ed una grande flessibilità di gioco.
Contro aggro si soffre, ma appena stabilizzato il board la partita è nostra. Purtroppo in queste partite vedremo le nostre creature sacrificate per il chumpbloccaggio
Contro control come sono ora di main ho troppe carte morte, ma Call the Bloodline viene in nostro soccorso. Grazie ad unmaking però può essere gestita qualsiasi minaccia. In G2 diventa migliore la situazione per via dei molteplici scartini.
Contro midrange ce la si batte pezzo su pezzo, risposta su risposta.
Domenica dovrei andare al Game Day e vediamo che risposte darà il mazzo.
I grandi esclusi sono Kalitas (al quale vorrei dare gioco) e Liliana (che non mi sembra molto sinergica col mazzo) oltre alla componente Eldrazi cattivi (dei quali giocherei solo il thought-Knot seer).
Cosa suggerite? Alcuni di voi giocano questa combinazione? Come lo avete impostato?