Uuuuuuu quanti discorsi che son saltati fuori durante il weekend, peccato non averli potuti seguire mentre venivano scritti.
Vediamoli un po' in ordine:
1) Counter vs Rimozione:
E' stato spiegato il concetto abbastanza bene nelle pagine scorse (credo fosse stato xXMarco), comunque dico la mia, ovvero che questi due tipi di carte hanno timing diversi in cui essere giocati. I Counter devi averceli in mano per "rimuovere" una minaccia quando sta per entrare nel campo di battaglia, le rimozioni invece agiscono quando la minaccia è già entrata. Questo ci permetterà di dire che una rimozione "classica" (ovvero che uccide creature) è più limitata del Counter nel gestire varie minacce (non può uccidere altri permanenti né istantanei/stregonerie), ma anche se la peschi dopo che la minaccia è entrata, puoi risolverla. Il Counter invece "classico" (Counterspell) è in grado di fermare ogni tipo di minaccia (da permanenti a istantanei/stregonerie), ma purtroppo ha un timing MOLTO PIU' ristretto, ovvero devi averlo quando la magia è in pila, altrimenti non puoi farci nulla.
Chiaramente come dice magicitek la sensazione di "tapparsi out e vedersi neutralizzata la propria magia superforte mi fa stare male" non è bella per i giocatori (spesso quelli nuovi che si avvicinano al gioco, che erroneamente fanno l'equazione Counter = Male). Sta cosa comunque è normale, succede anche con le rimozioni, e non mi pare che ci siano dei Ban per Terminate o simili. Quanti pianti per una rimozione tirata sulla loro creatura prima di ucciderli... :v
E mi trovo d'accordo appunto con xXMarco sul propendere per le rimozioni > counter.
2)
NeuroNougami ha scritto:- Si,come ha detto lego preferisco un formato in cui gli sbagli che fai li paghi e li paghi molto caro (souls like wut?) ora la si può vedere in modo o nell'altro con più o meno fattori dentro (manipolazioni etc etc) ma questo è il succo.
Quanti pianti Aldritch e Wolnir. Q_Q
3)
zu ha scritto:- Ultimo ma non meno importante: spesso in modern quando perdo ho l'impressione di non aver potuto comunque fare nulla per evitare la sconfitta, idem per quando vinco, mentre giocando legacy riesco a capire gli errori che faccio (e giocando da poco ne faccio molti) che mi portano alla sconfitta, e anche se perdo spesso comunque non rimango frustrato perchè comunque so che se non avessi commesso quell'errore avrei potuto vincere.
Questo succede anche in Legacy, probabilmente gli errori li attribuisci direttamente all'uso di certe risorse. Sei sicuro che fossero però quelli gli errori commessi? Magari potevi giocare in modo diverso altre cose prima che magari non hai visto ed evitavi direttamente gli errori dopo.
Stessa cosa in Modern, magari potevi giocare meglio attorno a qualcosa, non c'era fretta, o forse dovevi semplicemente impostare in modo diverso la partita.
Ora non so quanta esperienza tu abbia con Magic in generale, ma solitamente quando ti capitano queste cose (perdere e pensare di non aver fatto errori), prova a sentire magari i pareri di chi ha guardato la partita, magari c'è qualcuno più esperto di te che ha visto (da esterno) come potevi giocarti diversamente la partita. Magari la perdevi lo stesso, ma qualcosa avresti potuto cambiarlo per aumentare le probabilità di vincere (è un gioco di carte, in qualsiasi formato alla fine vinci perché "hai visto meglio dell'altro",
a parità di skill).
Un esempio: all'Ovino questo weekend ho iniziato il torneo Modern con un succoso 0-2 perdendo da due Ad Nauseam di fila con Jund, Match-Up che non perdo quasi mai. Che è successo? Semplicemente in due Game non ho mulligato: erano mani fortissime per una partita tirata "per le lunghe", ma ho fatto un errore di valutazione e con il preconcetto di "tanto pescherò qualcosa di forte che mi porterà a distruggere le sue risorse", ho perso miseramente le due partite (ho pescato molte terre). La cosa giusta da fare era mulligare: forse avrei perso lo stesso, ma mi davo una chance in più per vincere con una mano più aggressiva.
4)
magicitek ha scritto:Il succo del discorso. Poi però il legacci assolutamente non è il formato in cui le risposte sono meglio delle minacce.
Se fosse così, i Combo sarebbero onnipresenti, da Storm a Belcher. E sappiamo entrambi che non è così.
In Legacy ci sono moltissimi mazzi "unfair" che vanno tenuti in check, quindi mi pare normale che ci sia una predominanza di Counter e, come dicono gli altri, anche di Brainstorm, che appunto è la "colla che tiene attaccati tutti i pezzi".
In Modern ci sono moltissimi mazzi a creature perchè son il modo più veloce per chiudere i game in questo formato (e non tramite spell come in Legacy), quindi vediamo una predominanza di rimozioni. I counter non possono risolvere tutto in Modern.
Da questo nascono i due detti che ho scritto in precedenza (e non li ho inventati io, bada): Modern=Minacce>Risposte, Legacy=Risposte>Minacce.
5) No Pro Tour Modern: Bene dai, ora non dovranno più bannare/sbannare carte forzatamente per cambiare il Meta. Da una parte son contento, meno piagnistei della gente che non voleva vedere carte bannate/sbannate e ci sarà più tempo per il formato di autoregolarsi. Dall'altra non son troppo contento, perché non costringe la gente a cambiare.
Cosa voglio dire con questo? Che il maggior difetto che trovo nei formati Eternal (Vintage, Legacy, Modern), è che i giocatori spesso si fermano su un solo mazzo, e giocano solo quello. Magari c'è chi vuole cambiare, ma nessuno lo costringe a farlo. In Modern grazie ai Ban annuali (ogni Settembre prima del Pro Tour Modern) i giocatori erano costretti a cambiare strategia, sia chi subiva il ban direttamente (i giocatori del mazzo), sia chi indirettamente (i giocatori di un mazzo X in relazione al mazzo bandito), e questo ti dava uno stimolo in più per migliorarti ed esplorare nuove strategie.
Se poi ti lagni che ti bannano il mazzo e non vuoi più giocare, sinceramente mi sembra che tu abbia obiettivi diversi dai miei, e la tua opinione posso anche lanciarla fuori dalla finestra. Esiste il ForFun per un motivo. Se non ti vuoi migliorare costantemente (e lo fai cambiando strategia di gioco, per tenere la mente più aperta possibile), allora perché giochi competitivo?
Detto questo, ora io vedo il Modern allo stesso livello del Legacy, solo che per ora a livello locale vedo sempre più uno dell'altro, ma per aspirare al Pro Tour, mi sa che toccherà affidarsi allo Standard o Sealed.
Ci saranno ancora i PPTQ Modern, ma ti qualificano al PT Standard/Limited, quindi preferisco allenarmi su questi due formati.
QUINDI CHIEDO A VOI: Volete continuare a tenere questa discussione aperta non più come "quale secondo me è il formato migliore?", ma come "che differenze possiamo trovare tra il Modern e il Legacy, e quali mi fanno preferire uno all'altro?"
In questo modo possiamo tenere InThread anche argomenti del tipo "Perché preferisco i Counter alle rimozioni e cosa mi portano a conseguire dell'esperienza di gioco?"
Che ne dite?