Ciao a tutti,
Apro un nuovo post per provare a discutere un mazzo che mi piacerebbe provare a sviluppare con il vostro aiuto.
Il mazzo nasce dalla voglia di trovare una casa a queste carte:
Entrambe le carte possono funzionare bene in un mazzo con valori di CMC tendenzialmente medio-alti e quindi potrebbe essere interessante provare a giocarle insieme per massimizzarne gli effetti.
Da qui nasce un piccolo problema, giocare un mazzo a tre colori nel nuovo standard.
Infatti, l'uscita dal formato delle fetch ha complicato leggermente le cose rendendo i mazzi tricolore (o 4Color) più complessi da bilanciare.
Per riuscire a limitare le problematiche legate alla manabase ho cercato di limitare il più possibile l'utilizzo di carte con doppio requisito di un colore specifico (mi riferisco a costi come , , etc.) in favore di carte a singolo requisito specifico (tipo , , ma anche , e simili).
Come vedremo in seguito alcune carte ci porteranno a dover scegliere un colore "predominante" nel mazzo e questo sarà l'unico ad avere carte con doppio requisito specifico.
Le altre carte nei nostri colori che hanno attratto la mia attenzione sono le seguenti:
Ascia Folgorante Mi piace molto perché è instant e perché 5 danni possono togliere di mezzo molte creature senza se e senza ma. Inoltre, potrebbe aiutarci a scartare carte con follia per ulteriori bonus.
Se non riuscissimo a sfruttarla al massimo penso che ripiegherei su Impulso Infuocato o potrei valutarne uno split.
Costrizione e Violare la Mente Opzioni da side da aggiungere contro mazzi control
Proteggere le Distese Opzione carina per sciamare, sfruttare il mana in eccesso a fine turno e per aggiungere dei bloccanti innaspettati. Purtroppo alcune carte ne limitano la giocabilità (tipo Dichiarazione nella Pietra).
Raffica Straziante opzione da side per dragonlord ojutai o angeli fastiiosi...
Arrostire Nello scorso standard questa carta è stata utilizzata per porre freno all'eccessiva proliferazione di rinoceronti, oggi non esiste più questa minaccia ma penso che possa mantenere un certo grado di affidabilità (ad esempio contro gli Eldrazi "minori") nonostante l'aumento della presenza di creature volanti. Perde terreno ma non troppo.
prezzo definitivo Dopo una carta che perde (poco) terreno ne aggiungo una che guadagna (poco) terreno grazie alla rotazione.
Infatti, con l'uscita di molte creature multicolore questa carta riguadagna un marginale vantaggio, vedremo se sarà sufficiente a garantirle qualche slot.
Dichiarazione nella Pietra Altra rimozione interessante visto che esilia non solo il bersaglio ma anche tutte le eventuali copie.
Il drawback è che regala indizi all'avversario ma, a mio avviso, non è troppo limitante per la giocabilità della carta. Basta non abusarne.
Al Macello Editto che permette di colpire anche i PW (se non sbaglio è la prima volta che succede) e che con Delirio permette un ipotetico 2x1 a costo contenuto.
Come i molti altri editti stampati in passato, il suo power level dipende molto dalla presenza di creature sacrificabili sul board e quindi potrebbe variare molto. Attualmente non mi sembra che ci siano molte creature Indistruttibili o imbersagliabili da altre rimozioni tanto da rendere assolutamente necessaria questa carta.
Comando di Kolaghan Più forte in Modern che non in Standard ma anche in questo formato penso che possa dire la sua.
La sua versatilità è ben conosciuta e permette in diverse occasioni di aiutarci ad adattarci alle diverse situazioni e fornire comodi 2x1.
Dissoluzione Angosciosa la nuova versione di utter end che scambia un singolo con un costo di ben 3 punti vita. Attualmente lo testerei in monocopia come "acchiappatutto" in meta non ancora definitivi.
Da usare in caso di estrema necessità visto che 3 punti vita sono molti.
Fiamme Raggianti Sweeper "modulabile" che può essere lanciata per liberare il board da token o creature di piccole dimensioni.
Ipotizzo che il maggior numero delle volte la giocheremo come un piroclasma.
Preferita a Ritorno di Kozilek per via del potenziale 3° punto di danno nel late game.
Leggere le Ossa Preferita a Verità dolorose per il fatto di richiedere meno mana colorato per funzionare al meglio e perché ritengo che profetizzare le prime 2 carte possa fornirci un pochino di card selection che non guasta mai.
Perdere troppi punti vita potrebbe essere controproducente ma, di contro, non avendo accesso al non abbiamo molte opzioni per pescare carte.
Sentiero della Sventura sostanzialmente il "cugino sfortunato" di caduta dell'eroe che aveva ben configurato ai tempi di Theros. Complice la velocità inferiore, le buone rimozioni in altri colori e il diverso tipo di meta, Sentiero della Sventura sembra non aver ancora trovato il modo di impattare il tavolo da gioco in modo stabile e definitivo.
Languire Utile sweeper che uccide tutti gli X/4 presenti sul board. Leggermente indigesta per il suo doppio costo specifico ( ) me è una delle poche opzioni a cmc dell'intero formato.
Ayli, Pellegrina Eterna Il costo non è propriamente agevole ( ) ma ci permetterebbe di allentare la pressione nei primi turni viste le sue caratteristiche (2/3) ed il tocco letale.
Inoltre, la sua prima abilità ci permette di guadagnare qualche punto vita in caso di necessità e può essere utilizzata per evitare la zona di esilio e proteggere i nostri eventuali token da Dichiarazione nella Pietra eliminando il target della magia (come succedeva per Morbo Avvizzente se ricordo bene...)
La seconda abilità non la considero molto visto l'alto costo di Setup, ma potrebbe essere utile. Dipende da quanto lifegain riusciamo ad accumulare.
Visitatrice del Manicomio 3/1 molto aggressivo a basso costo che può anche essere lanciato con follia allo stesso prezzo.
In alcuni casi potrebbe fornire qualche carta extra ma non ci farei troppo affidamento. La bassa costituzione lo potrebbe penalizzare.
Pungolatore di Peccati 3/2 minaccioso a costo . Onesto.
In più, potrebbe forzare le scelte dell'avversario forzandolo a commettere degli errori. Solitamente le carte "punisher" (quelle che pongono l'avversario in condizioni di scelta, tipo tiranneggiare o infrangere speranze) sono fantastiche sulla carta mentre nelle situazioni di gioco reale tendono a perdere la loro efficacia visto che l'avversario sceglierà sempre il male minore.
Questa carta però, a differenza delle altre carte Punisher, non offre un effetto "one shot" ma fornisce un effetto più ampio che si ripete ogni nostro turno e che può essere cumulabile con ulteriori copie di Pungolatore di Peccati.
Molte volte questa carta funzionerà semplicemente come un "parafulmine" ma se riuscisse a rimanere in gioco abbastanza a lungo potrebbe fornirci un vantaggio carte "virtuale" sotto forma di danni o pescate aggiuntive. Vedremo con i test se sarà giocabile o meno.
Kalitas, Traditore di Ghet Semplicemente ottimo, funziona benissimo con eventuali sweeper tipo Fiamme Raggianti che può essere castata a piena potenza (senza necessariamente ucciderlo) per fare pulizia mentre ci rifacciamo il board.
Le sue statistiche (3/4) insieme a Legame vitale gli permettono di fungere da "posto di Blocco" per piccole creature 3/X o inferiori dei mazzi aggro e al contempo di permette di guadagnare punti vita per mantenerci a galla.
Inoltre, migliora le nostre rimozioni sulle creature (soprattutto quelle , visto che quelle esiliano ) permettendoci di aumentare l'efficacia generale del mazzo.
Un buon motivo per imporre il come colore principale del mazzo.
Signore dei Draghi Kolaghan Grosso, volante e rapido. Devo dire altro?
Scherzi a parte credo che ci possa stare come 1x champagne almeno in fase di test, perché se non si dispone di una rimozione riesce a imporre un clock notevole.
Nota a parte per la sua abilità, essendo la meccanica Esumare uscita dal formato, dovrebbe essere leggermente migliorata rispetto allo scorso standard ma sarebbe da verificare...
Ob Nixilis della Fiamma Rinnovata Utile principalmente come arena di phyrexia on-demand e come killer professionista (mi riferisco alle prime 2 abilità) mentre la sua Ultimate non è risolutiva se giochiamo in rincorsa e siamo in brutta posizione.
Sorin, Nemesi Lugubre Sostanzialmente può fare le stesse cose di Ob Nixilis ma le fa molto meglio e soprattutto senza obbligarci a pagare un doppio colore .
Il +1 si potrebbe trasformare una finisher a sé stante e il -X stabilizza il board e toglie le minacce avversarie.
Anche qui l'ultimate non è una autowin.
Per ora mi fermo qui.
Non appena possibile aggiungo una decklist.
Cosa ne pensate?
(To be Continued... )
EDIT 26/04/2016
Scusate per la pausa di alcuni giorni ma ho avuto poco tempo...
Osservando le carte di cui sopra si vede la possibilità di forzare il come colore primario visto che sia languire sia Kalitas, Traditore di Ghet potrebbero aiutare molto la costruzione del mazzo.
Basandomi su questa scelta ho creato la seguente manabase:
2 montagna
5 palude
1 pianura
3 terre selvagge in evoluzione
1 Guglie a Spillo
3 sfiatatoio barcollante
3 caves of koilos
3 forgia da campo
1 palude rovente
3 Rovine del Presagio
1 Westvale Abbey
TOT 26 terre
Se i miei calcoli sono corretti dovrei riuscire dare maggiore priorità al mana poi al mana e infine al mana
Ho cercato di trovare un buon equilibrio tra le necessità di fix del mana e l'incombenza delle terre tappate ma essendo uno dei primi tentativi con la nuova manabase potrebbe essere necessaria qualche piccola aggiustatina...
Visto l'alto numero di terre che entrano in gioco tappate ipotizzavo di limitare le opzioni sul CMC 1 in modo da poter giocare terra tappata al T1 senza troppi intoppi (se necessario) e trovare l'ordine più consono per giocare le nostre terre.
Nei primi turni terre selvagge in evoluzione deve essere utilizzata per rafforzare principalmente il mana e in modo da limitare i danni che potremmo subire da eventuali painlands nei primi turni, se invece disponiamo di abbastanza fonti / "gratuite" possiamo tutorarci la mono pianura e avere il fix di tutti i colori.
Passando al resto del mazzo ho ipotizzato quanto segue:
3 impulso infuocato
2 Dichiarazione nella Pietra
2 Proteggere le Distese
1 prezzo definitivo
2 Transgress the Mind
2 fiamme raggianti
2 leggere le ossa
3 comando di kolaghan
1 Dissoluzione Angosciosa
1 languire
2 errante portaturbinanti
2 Ayli, Pellegrina Eterna
4 Pungolatore di Peccati
2 Kalitas, Traditore di Ghet
1 signore dei draghi Kolaghan
1 nahiri, l'araldo
1 Chandra, Flamecaller
2 Sorin, Nemesi Lugubre
TOT 34
SB
4 costrizione
1 languire
2 Raffica Straziante
1 piaga virulenta
1 al macello
2 ferita autoinflitta
1 Dichiarazione nella Pietra
2 Hallowed Moonlight
1 Sorin, Nemesi Lugubre
TOT 15
In questa prima versione sono rimasto su canoni abbastanza classici, alcuni 1x1 per gestire le prime fasi della partita e, con l'aumentare del CMC, sempre più carte con potenziali 2x1. Non mi sono concentrato troppo su Follia visto che potrebbe essere difficile da bilanciare correttamente.
Non ho spinto troppo il CMC per non perdere troppo in fretta contro i mazzi più aggressivi e mantenere una buona giocabilità contro tutti, se serve possiamo spingere il tutto ancora più in alto.
Il side è prevalentemente studiato contro i mazzi a base Bant Company e Esper Control ( + control in generale)
Il primo perché sta prendendo piede nel nuovo meta (quindi meglio non essere impreparati) e il secondo perché avendo troppe rimozioni di main per le creature e poco draw power perdiamo efficienza contro di loro nel G1 e quindi sostituiamo le carte più "morte" con hate per la mano e il sorin extra per il late game.
Cosa ne pensate?
Avreste preso altre strade di deckbuilding?
Più per regente squarciatuono e pia e kiran nalaar?
Più carte con effetto di scarto e più Follia?
Consigli?