Air ha scritto:Andre ha scritto:Sul discorso counterspell/ rimozione : non facciamo accademia poco produttiva perché nella vignetta si cita doom blade, per favore. Sappiamo tutti che terminate, pulse, sentiero , esistono nel formato e sono troppo forti
Secondo me sbagli ancora, per 2 motivi:
1) Le rimozioni che citi sono comunque rimozioni. Quindi ristrette a creatura. Alcune di esse hanno dei drawback da non sottovalutare. Se consideriamo i pro e i contro delle migliori rimozioni e dei migliori counter, secondo me è innegabile che l'ago penda verso i counter.
2) Non è che il modern ha quelle rimozioni e il legacy ha quei counter... Il legacy ha entrambi! E se nonostante abbia quelle rimozioni vengono giocati di più i counter, questo vuil dire che i counter sono più forti/efficienti.
Ovviamente oltre al discorsco counter c'è da aggiungere i manipolatori come appunto brainstorm. Qui si aggiunge condimento a un piatto già molto saporito!
EDIT: ok io finisco qui la mia disquisizione sui counter/manipolatori, anche se lo ritengo un fattore fondamentale della differenza tra modern e legacy
1) I pro e i contro per me pendono verso le rimozioni. Scusa ma fammi capire, hai mai visto un monoU control competitivo che se la gioco solo di counter, in qualunque formato? io personalmente no, però monoW, monoB li ho visti, spece monoB control, un motivo ci sarà no?
I counter sono una risposta generica, e migliore diciamo, delle rimozion? beh certo, tolgono la spell del tutto. Però primo, devi farci una certa build per sfruttarli, devi avere un mazzo che non vada tappedout, quindi non tutti i mazzi la possono sfruttare, al contrario di rimozioni come fulmine e pte che li puoi inserire ovunque. Se parliamo di daze e force che costano 0, beh daze devi giocare tantissime isole e comunque fà schifo vs control,è forte solo per il bluff, force devi avere 20 carte blu. Sono tutti limiti di build. Quanti mazzi vedi che non possono usare le rimozioni invece per la build? te lo dico io, nessuno, non ci sono MAI problemi a inserire delle rimozioni.
Inoltre il poter scegliere TU il timing della giocata è un vantaggio enorme. Un counter hai 1 occasioni, o la sfrutti o te lo tieni in mano, non puoi sapere se la spell lanciata è un abocchinio, se pesceresti soluzione migliore, o se propio era un all in dell'avversario. Una rimozione sarà meno generica, però intante scegli te quando giocarlo, puoi aspettare a vedere se trovi una soluzione migliore(es. wratta per dirne una), puoi capire meglio cos'ha in mano l'avversario, puoi tenerlo fino all'ultimo momento utile per giocarlo. Puoi non usarlo così col mana libero quel turno giochi qualcos'altro, non so cricca o altro. Un counter tutte queste cose non le puoi fare.
Un esempio classico che mi è capitato al t2 vecchio, avevo in mano counter, oppo 2 bestie, fà rinho, io ovviamente per non morire come un cane in 2 turni countero, poi pesco e cosa c'è? wratta.. se avessi avuto rimozione non avrei buttato nel cesso una carta, perchè avrei avuto un turno in più per vedere cosa pescavo, e difatto in quel caso lì me la sarei tenuta invece di buttarla al cimitero per niente
2)In legacy vengono giocati più i counter perchè è più giocato brainstorm che è blu.. qual'è la carta più giocata del legacy? force? no branza. Mi sembra ovvio che se ci sono molti combo, e se il colore più giocato è il blu, siano più giocate i counter che i fulmini e spighe . E si come se in modern prendessi 5 twin, 5 UW control(senza rosso) e dico che le carte più giocate sono i conter. In legacy quanti mazzi ci sono che hanno SOLO counter e NESSUNA rimozione? in mente non me ne viene nessuno, ANZI, ci sono mazzi con solo rimozioni e niente counter, d&t, pox, goblin, pikula, nic fit, jund, loam, land... chissà perchè sta cosa strana eh?