spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 24 mar '16, 14:43

Beh il mio discorso è semplice: posto che 6 scarti e 4 liliane van giocate ed il parco rimozioni è almeno quello sopra; io per abbot non riesco a trovare posto.
Poi magari si possono giocare solo 2 asylum visitor in modo da averlo a partita avanzata quando gia le carte in mano son poche...ma a quel punto preferisco 2 kalitas agli abbot.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda mtz88 » 24 mar '16, 15:42

Sin Podder lo vedete davvero così male?
In ottica midrange personalmente lo trovo interessante: con bolt e Arlinn Kord i punti vita dell'oppo scendono non poco...
Certo, non lo giocherei in 4x, ma un paio di slot glieli libererei...
Qualcosa del tipo:
4 Dark Confidant
2 Scavenging Ooze
2 Sin Podder
4 Tarmogoyf
3 Abrupt Decay
3 Arlinn Kord
4 Inquisiton of Kozilek
2 Kolaghan's Command
4 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
2 Terminate
2 Thoughtseize

24 lande più o meno da definire...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 24 mar '16, 19:30

mtz88 ha scritto:Sin Podder lo vedete davvero così male?
In ottica midrange personalmente lo trovo interessante: con bolt e Arlinn Kord i punti vita dell'oppo scendono non poco...
Certo, non lo giocherei in 4x, ma un paio di slot glieli libererei...


Vabbè, tanto avevo intenzione di dire la mia su cosa ne penso di questo in Jund. Aspettavo lo spoiler totale come chiesto da Sting.

In poche parole a pelle direi che è ingiocabile senza carte con Delve tra le 60 di main. Conta che il Jund di oggi è sinergico a Dark Confident, mentre il Pungolatore mi sembra il suo opposto. Alla fine dei conti, quale carta che giochiamo in Jund viene veramente pescata dal pungolatore? Non c'è neanche la domanda imo, solo i pezzi da 4-5 e solo early.

Alla fine in un ipotetico Jund mi sembra un motore auto-mill per delve, con annesso Maledizione del Cuore Trafitto e body decente. Inoltre, mi sembra una di quelle carte che non ha senso non giocarla in x4, dato che o è buona per un mazzo, o non lo è.

Se però immaginiamo build senza il Bob allora è un altra cosa...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 24 mar '16, 20:24

Mah...secondo me sin proddernon è malaccio.
E' almeno sperimentabile.
Fa danno quando attacca in quanto ha menance che lo rende difficilmente bloccabile e fa danno a seconda della carta che si rivela.
Certo...non saprei se mettere lui o i kitchen finks.
Mettiamo che sin prodder riveli terra: probabile che ci venga fatta pescare...ed è uno slot terra saltato come potrebbe are anche courser of kruphix.
Se invece riveliamo creatura o rimozione e no vogliono farcela pescare allora fa danni...in media 2 dalla nostra curva di mana...e poi attacca e dovrà essere bloccato da 2 creature o fa altri 3 danni.
Eh...son 5 danni di media, mica pochi!
Se poi ce ne son 2 fa pure peggio.
A me non pare da scartare a priori.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 25 mar '16, 9:38

ale81 ha scritto:Mah...secondo me sin proddernon è malaccio.
E' almeno sperimentabile.
Fa danno quando attacca in quanto ha menance che lo rende difficilmente bloccabile e fa danno a seconda della carta che si rivela.
Certo...non saprei se mettere lui o i kitchen finks.
Mettiamo che sin prodder riveli terra: probabile che ci venga fatta pescare...ed è uno slot terra saltato come potrebbe are anche courser of kruphix.
Se invece riveliamo creatura o rimozione e no vogliono farcela pescare allora fa danni...in media 2 dalla nostra curva di mana...e poi attacca e dovrà essere bloccato da 2 creature o fa altri 3 danni.
Eh...son 5 danni di media, mica pochi!
Se poi ce ne son 2 fa pure peggio.
A me non pare da scartare a priori.


Se rivela terra 100% la scartiamo, perchè l'avversario dovrebbe darci una carta in piú anche se è solo una terra? Se rivela non-terra probabilmente per un po maciniamo le nostre minacce e rimozioni perchè non siamo cosi aggressivi da mandare bassi subito di vite. Anche a me era parso molto buono all'inizio ma mi convince sempre meno perche in generale saranno molte piu le volte che spareremo qualche danno perdendo una risorsa che quelle che faremo vantaggio.
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 21 apr '16, 11:33

Vi segnalo due video-articoli di Boswell (noto giocatore di Jund, a cui farei sempre riferimento dopo Duke ed Edel, anche se quest'ultimo ha tradito la causa durante l'era di Cruise. Shame!):

http://www.gatheringmagic.com/andrewbos ... dern-jund/

http://www.gatheringmagic.com/andrewbos ... version-2/

Le liste mi sembrano entrambe molto interessanti, le cose che mi hanno lasciato sorpreso:

-10 Fetch: Coraggioso, io il massimo che ho provato son state 9, vuole probabilmente pushare la solidità del mana al massimo.
-4 drop a 4: Wow anche qui, solo Threat difficili da gestire, mi piace. Pia e Kiran non mi convincono troppo, forse preferisco ancora Kalitas da affiancare agli altri in Main.
-Sideboard: 3 Fulminator Mage, con molto meno Tron nel meta (e soprattutto ora che non è più in grado di tutorarsi i pezzi forti con Occhio), non vedo la necessità di giocare così tanti maghetti. Assenza di Painful Truths, che mi pare una scelta oramai scontata per vincere i MU di attrito che hanno accesso ad AV.

La lista che al momento sto provando è la seguente:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Goblin Dark-Dwellers

4 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster
1 Arlinn Kord

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
3 Blackcleave Cliffs
4 Raging Ravine
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
1 Mountain


La Montagna base può sembrare un'eresia, ma l'ho aggiunta per avere una fonte sfetchabile di rosso che non mi costasse danni, soprattutto nei casi in cui si vuole giocare Chandra, GDD o Anger (di side) in curva.
Per il resto della Main, credo di essere arrivato alle stesse conclusioni di Boswell (le rimozioni e gli scarti sono praticamente identici, il che mi fa piacere) in Main, e stasera vedrò di testare Arlinn Kord, e se mi convincerà abbastanza, probabilmente porterò questa lista all'Ovinospring questo weekend.

Ho provato anche Asylum Visitor, e purtroppo non mi ha convinto troppo (in una copia). Appena riuscirò a trovare un po' di tempo libero, proverò a fare una build con questa carta in più copie.

E i mazzi con AV non mi preoccupano, alla fine se sospendono AV gli scartini li tengo in mano finché non la risolvono, e poi li lancio. Grixis mi sembra un parto cesareo, mentre UW, UWR non mi preoccupano (li ho provati chiaramente).



Voi a che conclusione siete arrivati, in queste prime settimane post-ban?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 21 apr '16, 12:04

Se interessa legolax, per ora ho testato arlinn in un jund completamente diverso, e lì rabalta la tavola. (era il norin)
Fuori da lì temo che possa essere una specie di Elspeth, Knight-Errant indebolito, il vero problema è la meccanica che la costringe a flippare per accedere al fulmine e al ovverrun (e che in quella faccia non fa pedozza). Senza un deck in cui si incastoni bene (uno che le fornisca le creature recursive da solo) non credo sia altrettanto buona...
Detto questo buona fortuna col testing :gonzo:
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 21 apr '16, 12:08

magicitek ha scritto:Se interessa legolax, per ora ho testato arlinn in un jund completamente diverso, e lì rabalta la tavola. (era il norin)
Fuori da lì temo che possa essere una specie di Elspeth, Knight-Errant indebolito, il vero problema è la meccanica che la costringe a flippare per accedere al fulmine e al ovverrun (e che in quella faccia non fa pedozza). Senza un deck in cui si incastoni bene (uno che le fornisca le creature recursive da solo) non credo sia altrettanto buona...
Detto questo buona fortuna col testing :gonzo:


Grazie del feedback.

Il fatto è che la possibilità di fare, alternativamente, un lupo 2/2 e un Bolt è parecchio forte in questo meta. Se viene Boltata, ha fatto l'effetto di Huntmaster (senza guadagnare 2 vite), altrimenti non mette pressione come Huntmaster ma fa più velocemente vantaggio board / rimozione.
Per il suo +2/+2 Cautela Haste è figo per proteggerla e al contempo fare race (in tre turni solitamente una creatura ce l'abbiamo giù), mentre la +1/+1 a tutti è utile quando stiamo già vincendo (=winmore).

Sulla carta mi pare molto buona, ma comunque son anche io dell'opinione che forse troverà spazio in un mazzo più creaturoso (ad esempio Nayawalkers).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda magicitek » 21 apr '16, 13:02

Una sola nota extra legolax:

il +1 in forma lupo non è affatto un winmore, conta che da evasività (trample) a qualcosa come tarmo, oozie, gobling dark dweleer e la landa animata. Date le dimensioni di quelle minacce il risultato è quello di far passare quei danni che, magari contro delle lingering, non passerebbero. La vedo come il - di elspeth che da volare, ma su tutto il board. Inoltre ovverun è ovverun, non lo butto mai via =B
Il problema è ovviamente la situazionalità... ma comunque dato il fatto che lo puoi fare ogni turno (per tenerti da parte il fulmine) somiglia molto a una specie di Glorious Anthem in color pie sbagliata.

Però ammetto che, sensa genesis chamber e il kher keep non è affatto la stessa cosa!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 21 apr '16, 15:39

Legolax ha scritto:Vi segnalo due video-articoli di Boswell (noto giocatore di Jund, a cui farei sempre riferimento dopo Duke ed Edel, anche se quest'ultimo ha tradito la causa durante l'era di Cruise. Shame!):

http://www.gatheringmagic.com/andrewbos ... dern-jund/

http://www.gatheringmagic.com/andrewbos ... version-2/

Le liste mi sembrano entrambe molto interessanti, le cose che mi hanno lasciato sorpreso:

-10 Fetch: Coraggioso, io il massimo che ho provato son state 9, vuole probabilmente pushare la solidità del mana al massimo.
-4 drop a 4: Wow anche qui, solo Threat difficili da gestire, mi piace. Pia e Kiran non mi convincono troppo, forse preferisco ancora Kalitas da affiancare agli altri in Main.
-Sideboard: 3 Fulminator Mage, con molto meno Tron nel meta (e soprattutto ora che non è più in grado di tutorarsi i pezzi forti con Occhio), non vedo la necessità di giocare così tanti maghetti. Assenza di Painful Truths, che mi pare una scelta oramai scontata per vincere i MU di attrito che hanno accesso ad AV.

La lista che al momento sto provando è la seguente:

4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
1 Kalitas, Traitor of Ghet
1 Goblin Dark-Dwellers

4 Liliana of the Veil
1 Chandra, Pyromaster
1 Arlinn Kord

4 Inquisition of Kozilek
2 Thoughtseize

4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse

4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
3 Blackcleave Cliffs
4 Raging Ravine
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
1 Mountain


La Montagna base può sembrare un'eresia, ma l'ho aggiunta per avere una fonte sfetchabile di rosso che non mi costasse danni, soprattutto nei casi in cui si vuole giocare Chandra, GDD o Anger (di side) in curva.
Per il resto della Main, credo di essere arrivato alle stesse conclusioni di Boswell (le rimozioni e gli scarti sono praticamente identici, il che mi fa piacere) in Main, e stasera vedrò di testare Arlinn Kord, e se mi convincerà abbastanza, probabilmente porterò questa lista all'Ovinospring questo weekend.

Ho provato anche Asylum Visitor, e purtroppo non mi ha convinto troppo (in una copia). Appena riuscirò a trovare un po' di tempo libero, proverò a fare una build con questa carta in più copie.

E i mazzi con AV non mi preoccupano, alla fine se sospendono AV gli scartini li tengo in mano finché non la risolvono, e poi li lancio. Grixis mi sembra un parto cesareo, mentre UW, UWR non mi preoccupano (li ho provati chiaramente).



Voi a che conclusione siete arrivati, in queste prime settimane post-ban?


Pia e kiran io li ho provati e in certe situazioni sono meglio di qualsiasi altro drop a 4. Mettere 3 bloccanti, di cui 2 volanti e la possibilità di sparare 4 danni divisi a metà su 2 bersagli è molto forte contro mazzi come affo e infect. Giocare 4 creature a costo 4 però mi pare eccessivo, 3 mi sembrano sufficienti anche perchè almeno si cerca di limitare un minimo i danni presi da bob. io spesso gioco 1 kalitas, 1 pia e kiran e 1 huntmaster, assieme ad 1 montagna base (per pia), il che non mi ha dato mai problemi di nessun tipo in termini di mana per alcuna carta. Cerco sempre di splittare un po' i drop alti in modo da avere più possibilità di adattarmi alle varie situazioni.

Fatemi sapere come se la cava Arlinn!
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron