Ho dato solo una occhiata veloce ai mazzi, quindi mi sono soffermato solo su alcuni.
Vediamo alcune idee:
1. Mazzi basati sulla morte e/o sacrificio creature: il problema della strategia Aristocrats, è che necessitiamo di due cose, cioé motori di sacrificio (i migliori sono
Carrion Feeder e
Viscera Seer, in quanto gratuiti e infiniti) e di benzina per il nostro motore, cioé di pezzi che si prestino a essere sacrificati, come generatori di pedine (
Nest Invader,
Raise the Allarm, ecc.) o creature con effetti legati alla propria morte (
Viaggiatore Condannato,
Giovane Lupo, Keldon Marauders, ecc.). Se benzina per il sacrificio la troviamo in tutti i colori (il blu ha Eldrazi Skyspawner), solo il nero ha però efficaci motori di sacrificio. Oltre alle due sopracitate creature:
-
Raccolto dell'Altare-
Angelic Purge per il bianco
-
Seguace di Sidisi per il blu
e altri che non ricordo
In generale, verde e rosso mancano di motori perpetui di sacrificio, necessari per sfruttare al massimo la strategia del mazzo.
2.Gruul Token: esiste ed è performante come archetipo. Questa è una lista che ho preso nel sito del forum:
[Mazzo]4 Nest Invader
2 Kozilek's Predator
2 Emrakul's Hatcher
4 Mogg War Marshal
4 Goblin Bushwhacker
4 Scatter the Seeds
4 Dragon Fodder
4 Mob Justice
3 Impact Tremors
3 Raid Bombardment
4 Lightning Bolt
2 Violent Outburst
4 Rugged Highlands
1 Gruul Guildgate
1 Gruul Turf
3 Khalni Garden
4 Evolving Wilds
6 Mountain
1 Forest
Sideboard:
2 Spore Frog
2 Essence Warden
2 Gorilla Shaman
2 Sundering Vitae
2 Magnify
2 Electrickery
1 Ancient Grudge
1 Fog
1 Raid Bombardment
[/Mazzo]
Oltre al far danno da combattimento, il mazzo vanta di efficaci carte per fare danno diretto all'avversario:
Sussulti dell'impatto,
Raid Bombardament,
Giustizia della Folla. Inoltre il verde fornisce ottime carte per spedinare:
Khalni Garden,
Scatter the Seeds,
Nest Invader, ecc.
Ti aggiorno quando metto nel forum le mie varie versioni di Bx Feeders, così vedi se ti possono essere d'aiuto per la costruzione di qualcosa.