Air ha scritto:- Ambienti di gioco più "rialssati", come ha detto poco sopra anche Thorgils. Non fraintendetemi, non voglio accendere flame, ma sinceramente quando gioco Modern mi trovo spesso con ragazzini sbruffoni che hanno cominciato da poco e iniziano a parlare per sentito dire e giudicano come se fossero dei grandi esperti, e che ridacchiano in continuazione...!!! Questo forse non accade in Legacy perché è giocato tendenzialmente da gente più "navigata" e "matura"...?
Succede anche in Legacy, gli sbruffoni ci sono dappertutto, come quelli che stanno ancora imparando a giocare, i sedicenti "professionisti", eccetera eccetera.
Dipende molto da in quale ambiente ti trovi: a me è capitata la cosa contraria in Legacy, giocavo con sbruffoni che oggettivamente non erano in grado di giocare bene, e ho smesso di frequentarli.
Thorgils ha scritto:se la domanda fosse qual'è il formato più giocato allora risponderei probabilmente modern ma solo perchè la wizard lo supporta molto di più, ma la domanda è molto diversa ed è: "qual'è il formato migliore tra il modern e il legacy?"
Vabbe la risposta è legacci ovviamente praticamente sotto tutti i punti di vista il modern non regge il confronto:
*più mazzi disponibili, ad ogni torneo becco praticamente 6 mazzi diversi in 6 turni
*partite più intense e combattute (rarissimo trovare match up 70-30)
*ambiente ai tornei più rilassato e piacevole
*il piacere di giocare le carte che hanno fatto la storia di questo gioco e lo hanno reso il gioco di carte collezionabili per eccellenza
*più meritocrazia alias vince praticamente sempre il giocatore più forte e questo è dovuto alla grande varietà di scelte da fare in una partita (anche grazie ai cantrip che non hanno la stessa forza in tutte le mani!).
Sui mazzi disponibili dissento, attualmente ci son più mazzi Modern giocabili che Legacy. Tra quelli che fanno risultato si ha in ambo i formati una buona varianza, per i Tier2+ Modern ha davvero molta più scelta. Come tu becchi 6 mazzi diversi in 6 turni, a me capita lo stesso in Modern, quindi non la vedo una motivazione "forte" per decidere quale dei due sia il formato migliore.
Sulle partite più intense e combattute, queste ci sono anche in Modern, ma data l'anima del formato, vengono predilette di più le strategie "unfair" grazie all'assenza di "police-cards" come Force of Will. Idem come hai scritto sulla questione MU 70-30. Più punti per il Legacy.
Il piacere di giocare le carte che hanno fatto la storia non mi esprimo, la trovo una motivazione molto personale: a me basta giocare con carte forti o che mi facciano divertire da matti.
Più meritocrazia non son del tutto d'accordo: sulla questione Cantrip ti dò metà ragione, com'è vero che in mani diverse hanno "forza diversa", dico anche che i Cantrip spesso aiutano molto a rimediare ad errori fatti nei turni precedenti. Hai fatto una Brainstorm a fine turno senza Fetch con solo "morchie" in mano da mettere in cima e non puoi rimescolare? Amen, magari ripeschi la morchia (errore), e fai un Ponder (era meglio fare Brainstorm Mainphase per evitare la pescata morta, ma grazie comunque a Ponder ho ridotto di molto l'errore che ho fatto in precedenza). Ci sono infiniti esempi da fare con anche altre carte, spero si sia inteso il concetto.
Personalmente, trovo molto più facile giocare Miracoli in Legacy che Jund/Affinity in Modern. Maggiore attitudine verso il Control? Può darsi. Il fatto è che grazie a Ponder, Brainstorm, ho molte più possibilità di scelta, e gli errori che faccio (e li faccio) vengono mitigati molto grazie a queste carte (e SDT+Fetch, ed eventuale Jace), permettendomi di trovare più in fretta soluzioni a situazioni di gioco che mi sono reso sfavorevoli. Questa scelta in Modern non ce l'ho, le giocate errate che faccio me le porto dietro per un bel po' di turni, e a volte rischiano di essere fatali.
Thorgils ha scritto:P.S. dimenticavo! la gestione folle della banlist modern ha reso il formato una barzelletta che ruota e varia praticamente solo con i ban... col tempo hanno praticamente eliminato tutti i mazzi ragionati del formato (twin e pod) e ogni combo degno di questo nome (ora i combo sono più lenti degli aggro il che è semplicemente ridicolo!) seguendo le lagne della gente che non avendo carte che portano equilibrio come in legacy (vedi force of will, daze e wasteland) invoca il ban del tier di turno. Dal punto di vista del gioco e della salute del formato il legacy si è autoregolato piuttosto bene da se (a parte quando hanno ristampato ancestral che obiettivamente era troppo anche per il legacci) e questo è un'ottimo indice della salute del formato.
Pure qui dissento, i vari ban alla fine un senso ce l'hanno, basta tenere la mente aperta e mettersi nei panni della Wizards. Credimi che non sono stati causati dalle lagne della gente.
Pod = Cruise Winter, solo UR Delver e Pod (che tenevano in check Delver). In più con la continua stampa di creature sempre più forti (che è l'obiettivo della Wizards, non c'è da stupirsi, basta leggere il loro NWO) si avrebbe avuto un mazzo sempre più forte.
Twin = La presenza della Combo costringeva l'altro giocatore a non poter fare il proprio gioco (se devo tenermi sempre open di 2 mana per Decay dal terzo turno in poi, vengo rallentato considerevolmente nel mio piano di gioco) e di conseguenza grazie all'immensa mole di istantanei, il giocatore di Twin poteva "sfruttare" questo "handicap" avversario per fare Bolt-Snap-Bolt, Pestermite/Esarca e altre cose e menare. Eventualmente l'altro dovrà rispondere in qualche modo, e TAC colto di sorpresa.
Si può essere più o meno d'accordo con questi ban (io ad esempio non son d'accordo con quello di Twin), ma c'è una grossa differenza tra l'essere d'accordo e il "cercare di capire il perché". Pure io ci ho messo un po' a metabolizzare il Ban di Elfa e poi di Sciamano (che giocavo), ma sforzandomi di vederla da esterno, dopo un po' ho capito.
Riguardo la questione delle variazioni del formato, la formula dei ban/unban (spero in futuro più unban) mi pare ottima, se non consideriamo il valore monetario del gioco: il Meta varia, varia e dopo un po' si assesta sui migliori mazzi in circolazione e da lì non si smuove più -> si sbanna/banna qualcosa e il Meta di nuovo varia, varia e così via, all'infinito.
Il Legacy lo trovo molto più stagnante sotto questo punto di vista, se prendiamo in considerazione le percentuali del Meta Online, vediamo sempre i soliti Tier nelle prime posizioni (com'è giusto che sia, sono i migliori). Anche in questo caso le cose son cambiate con i vari ban/unban (vedi DtT che ha ridotto la presenza di Miracles, eclissato quasi Omnitell eccetera).
Poi ti chiedo (come ho fatto con pochy), queste motivazioni vengono da un giocatore che gioca Legacy per quanti giorni alla settimana in real? Ha un ambiente locale Legacy in cui giocare? (riguardo quest'ultima, mi vien naturale pensare che si parli di "autoregolazione" del formato e "spirito più rilassato" riferiti a queste "piccole" realtà)
Non è per far polemica sia chiaro, è giusto curiosità. :)
Per me, le barriere che bloccano (almeno me) nel giocare Legacy sono:
-Le carte in reserved list;
-I giocatori che non hanno staples Legacy sono restii a giocarci;
-Si fanno molti meno eventi che per gli altri formati (se devo spendere X soldi per un mazzo che giocherò quasi sempre online e 2-3 volte all'anno a un torneo "grosso", preferisco spendere quei X soldi in un mazzo che potrò giocare tutte le settimane nella vita reale in tornei sanzionati con premi, anche solo "buoni" del negozio).
Poi chiaro ho il mio set di FoW, Jace, ecc ecc (tutto miracoli in pratica), e poi mi faccio prestare le Dual (che giocare con le Shock non è il massimo della comodità ahah)