LEGGETE CON ATTENZIONE:
Questo post l'ho creato con l'obiettivo di iniziare una discussione, il più possibile costruttiva e aperta, su quale, secondo voi, sia il formato migliore tra Modern e Legacy.
Con questo non intendo dire "eh Modern è più bello perché le partite durano meno" (falso) o "Il Legacy fa schifo perché costa troppo" (vero, ma non è una motivazione sensata), ma vorrei che si riuscisse a creare un dialogo dove TUTTI gli utenti siano in grado di rispettare l'opinione altrui, e di muovere critiche e discutere in maniera civile e intelligente.
Molte volte ho visto questo argomento venir tirato fuori in ambiti non propriamente "In-Thread", come ad esempio nei commenti di una Top8 Modern/Standard/Legacy nella Home Page, quindi perché non creare un Thread dove possiamo tutti parlarne, dicendo la nostra?
REGOLE DEL POST:
-Non è ammesso Flame (deridere l'opinione altrui, offendere personalmente o meno l'altro, lanciare delle "esche" per le teste calde, eccetera)
-Mantenere un tono civile
-Rimanere "In-Thread"
Detto questo, vi dico la mia:
Ritengo che il Modern sia il miglior formato, perché:
-E' sanzionato per i PPTQ, PTQ ed eventuale PT;
-Viene giocato molto di più del Legacy (parlo in generale, non per "zone specifiche" d'Italia).
In termini di giocabilità, non comparo il Modern con il Legacy perché ognuno ha le proprie regole (esempio Lightning Bolt equivale a Force of Will, e tutto quel che ne consegue in termini di archetipi dominanti e non), e a seconda di cosa uno preferisce giocare, troverà migliore uno rispetto all'altro.
Ma in termini di "competitività", preferisco sempre il Modern perché son sempre sicuro di poterlo giocare 1-2-3 volte a settimana anche in tornei medio-grossi, mentre per il Legacy, se non abito in una zona con vari "affezionati" (vedi Bologna o Roma), le uniche vie per giocarlo sono Online o fare trasferte (con i costi che ne seguono) per tornei come Ovino, Earthquake, eccetera. E questi li farai si e no 2-3 volte l'anno.
Voi che ne pensate?