spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Bottle Gnome » 13 apr '16, 17:39

@air
Infatti io ho espresso la mia opinione, in tutta libertà. Certo che dire che la combo soffre gli sweeper fa ridere, un conto avessi detto che soffre da hate per cimitero o spacchino mirato su fonderia (che poi per quello se ne giocano più copie e si riprende di academy ruins).
Quella combo, di per se, è fortissima per il modern. Poi come si sa le side pullulano di risposte per artefatti e cimitero, ma oggettivamente è un insulto dire che non sia una combo solida.
EDIT
Che poi, più che combo, la definirei sinergia
Ultima modifica di Bottle Gnome il 13 apr '16, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Air » 13 apr '16, 17:53

Vabbè dai vedo che perseveri nell'usare termini irritanti e provocatori (Certo che dire che la combo soffre gli sweeper fa ridere, ma oggettivamente è un insulto dire che non sia una combo solida), a questo punto passa la voglia di continuare una discussione anche se costruttiva...
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bottle Gnome » 13 apr '16, 18:13

Air ha scritto:Vabbè dai vedo che perseveri nell'usare termini irritanti e provocatori (Certo che dire che la combo soffre gli sweeper fa ridere, ma oggettivamente è un insulto dire che non sia una combo solida), a questo punto passa la voglia di continuare una discussione anche se costruttiva...

La soluzione è quella di fare la vittima? Non mi sembra di aver usato insulti gratuiti. Perchè piuttosto non esponi meglio il concetto del "soffre da rimozioni globali"? Io sostengo che lo spaccare i totteri sia all' 80% delle volte (anche di più probabilmente) inutile, perchè? Perchè è una sinergia che genera pedine e fa guadagnare vite a costo di un mana, quindi i totteri possono essere generati nuovamente subito dopo.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Bellamy » 13 apr '16, 18:58

Ci ho giocato per la prima volta in real ieri sera, avendolo come avversario... giocava una build RUG supportata quindi da counter e scartini + l'immancabile troiaiogoyf. La combo non è indispensabile per la vittoria (giocava i pezzi in 2x, più una buona dose di cantrip... sì probabilmente è stato anche fortunato nell'assemblarla ma anche quella fa parte del gioco) ma una volta che ha i pezzi entrano... l'ago della bilancia pende a favore suo. Gli sweeper sono pressochè inutili; gioco skred e ho lanciato un volcanic fallout per non buscare un'ondata di 6/7 danni, ma semplicemente nella mia successiva EoT dopo avermi counterato una giocata ha ricacato 3/4 pedine. Ed in tutto ciò la cosa più fastidiosa è forse il gain life. Potrai anche prendere solo 2 danni a turno gestendo in qualche modo le pedine, ma l'oppo si alzerà sempre di vita inesorabilmente... secondo me è solidissima come sinergia, e per fermarla non bisogna focalizzare l'attenzione sulle pedine ma sui due artefatti... relic of progenitus, decay, torpor orb, kolaghan, stony silence ecc. ecc... penso che emergerà un deck in grado di supportare molto bene le due carte, e quando succederà diventerà una bella sfida contrastarlo
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Freezer91 » 13 apr '16, 19:35

Secondo me si tratta di una combo molto buona ma tuttosommato gestibile in un formato dove ce ne sono di ben più potenti e che sono istant-win (questa non lo è). In aggiunta a questo ogni side che si rispetti monta hate contro artefatti e contro cimitero, entrambe buone per fermarla. In conclusione di analisi non credo ci sia il rischio di vederla infilata ovunque come twin, non garantisce la vittoria e non varrebbe la pena sprecarci degli slot, penso invece che abbia un futuro in mazzi Tezzeretor artefattosi dove tra le varie chiusure ci sia anche questa.
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Air » 13 apr '16, 21:37

Bottle Gnome ha scritto:
Air ha scritto:Vabbè dai vedo che perseveri nell'usare termini irritanti e provocatori (Certo che dire che la combo soffre gli sweeper fa ridere, ma oggettivamente è un insulto dire che non sia una combo solida), a questo punto passa la voglia di continuare una discussione anche se costruttiva...

La soluzione è quella di fare la vittima? Non mi sembra di aver usato insulti gratuiti. Perchè piuttosto non esponi meglio il concetto del "soffre da rimozioni globali"? Io sostengo che lo spaccare i totteri sia all' 80% delle volte (anche di più probabilmente) inutile, perchè? Perchè è una sinergia che genera pedine e fa guadagnare vite a costo di un mana, quindi i totteri possono essere generati nuovamente subito dopo.

Ma sì ok, gli sweepers non sono di certo l'anti-thopter, io nel mio primo messaggio citavo due categorie di carte molto diffuse su vari colori e che possono dar noia a questo mazzo. Poi la discussione è vertita sugli sweepers, ma sono conscio che non sia la prima e neanche la seconda minaccia da temere... Infatti poi altri utenti hanno citato anche il grave hate.
Volevo solo trasmettere il messaggio che il meta è già abbastanza forrnito di risposte contro artefatti, creaturine e aggiungiamoci anche il cimitero. E generalmente queste riaposte già sono in side nella stragrande maggioranza dei nostri mazzi, quindi non credo che si dovranno sconvolgere le build per adattarsi a questo nuovo thopter.
Per me un mazzo per imporsi come nuovo tier dovrebbe proporre qualcosa di nuovo a cui l'attuale meta non è pronto; vedi Eldrazi, che ci è riuscito esageratamente bene...!
Poi parlo perché un paio di partite ne ho fatte, e quando cali stony silence o rest in peace è un problema... Magari io ho giocato con un avversario inesperto (non lo conoscevo sinceramente) e con una build troppo incentrata sulla combo.
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 14 apr '16, 0:28

Ricordo agli utenti che il topic è di discussione sul meta (tutto il meta), e non solo su quanti sia forte o arginabile un singolo mazzo (o due singole carte, in questo caso, dato che un mazzo vero e proprio non si è ancora delineato).
Grazie! :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Emrakul » 16 apr '16, 0:50

per me, non nascerà assolutamente il sword-thopter-combo (anche visto che è una sinergia, e non un autowin una volta castata), ma più che altro un qualche genere di tempo-control (che probabilmente sfrutterà la "nuova " ancestral vision )che utilizzerà la combo all'interno di una shell più complessa (come può essere un tezzerator o un esper gifts). Sicuramente non può essere pensata come chiusura unica, ma resta comunque una strategia molto efficente se non rimossa.

Gli sban sicuramente ridaranno un po' di vita ai control-tempo e perciò, suppongo che la rezione del meta sarà quella di estremizzare i mazzi esistenti: da un lato lo sviluppo di altri super-aggro ( infect, RDW,affinity,suicide zoo) volti a terminare la partita nel minor tempo possibile, dall'altro un allungamento delle partite ( a causa dei "nuovi" control e tempo) che non finiscono nei primi tre turni , con una possibile aggiubnta di spell più costose e incisive al termine delle curve di mana dei vari mazzi.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 apr '16, 10:50

Infatti la prima lista ad aver fatto risultato, con la sinergia Spada-Fonderia, era un UW GiftsTron.

http://www.metagame.it/liste-mazzi-mode ... imore.html

Spoiler:
Artifacts
3 Azorius Signet
1 Crucible of Worlds
2 Expedition Map
1 Sword of the Meek
1 Thopter Foundry

Creatures
2 Thought-Knot Seer

Instants
4 Gifts Ungiven
4 Path to Exile
3 Remand
2 Spell Snare
4 Thirst for Knowledge

Legendary Artifacts
1 Mindslaver

Legendary Creatures
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Iona, Shield of Emeria
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

Sorceries
1 Supreme Verdict
1 Terminus
1 Unburial Rites
1 Wrath of God

Basic Lands
1 Island
1 Plains

Basic Snow Lands
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Plains

Lands
3 Celestial Colonnade
3 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
2 Hallowed Fountain
3 Urza's Mine
3 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Legendary Lands
1 Academy Ruins
Sideboard:
1 Engineered Explosives
1 Terastodon
1 Thought-Knot Seer
1 Celestial Purge
1 Disenchant
2 Dispel
2 Negate
2 Surgical Extraction
1 Ugin, the Spirit Dragon
2 Timely Reinforcements
1 Tectonic Edge
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Bellamy » 1 giu '16, 2:19

Adesso che il meta ha iniziato a delineare una sua forma dopo la burrasca Eldrazi, volevo esprimere la mia felicità per il "nuovo" Modern che abbiamo ottenuto; mi piace tantissimo vedere questa varietà di archetipi nelle top, la nascita di nuove sinergie (penso su tutte a nahiri, l'araldo con Emrakul) e la comparsa di deck nuovi in alcune top -GW Tokens, RW Control- a prescindere dal fatto che diventino o no Tier consolidati.
Il deck to beat sembra essere Abzan Company e sinceramente, in confronto ai Drazi ed in precedenza a Twin (non sto tirando in ballo la giustezza o meno del suo ban, io personalmente sono stato piuttosto contrario ma ad ora sono stracontento del meta), è un deck del tutto affrontabile e divertente da combattere -sicuramente anche da giocare-. Mi piace vedere il veterano Jund essere sempre un'ottima scelta, così come l'aumento di mazzi a base blu in circolazione grazie all'unban di AV. L'unica cosa che per mio gusto mi dispiace è che Tron sia uscito paradossalmente "rinvigorito" dalla banlist, il quale pur perdendo un pezzo si è reso conto di essere comunque competitivo ad alti livelli. Ma questa è questione di antipatia :D
Ah, contento anche di poter vedere ancora Eldrazi a giro (Eldrazi Taxes, Bant, G/R) in ambiente competitivo ma senza essere proprio sbagliati come concetto.

In quest'aura di gioia 8) volevo chiedere ai giocatori più "datati" di modern (in quanto io calco i tavoli da gioco da circa un anno solamente) se ritengano che questo attuale sia il metagame più vario ed equilibrato di sempre. La mia risposta data la mia breve esperienza non può essere che sì
Abbandonato, ma non disabitato...
Bellamy
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern