spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Spoongebob » 5 apr '16, 16:51

Bottle Gnome ha scritto:
Spoongebob ha scritto:
Bottle Gnome ha scritto:Non capisco perchè giocate merfolk mono U. Non trovate sia più competitiva la version Uw? In caso contrario è una questione di solidità o altro?


Personalmente penso che la lista più solida sia monoU...
La lista UW da molte (ma molte) più alternative in G2 e G3, dove come carte del tipo Rest in Peace, Stony Silence e compagnia bella possono fare la differenza...

E fin li ci siamo tutti. La domanda rimane la stessa, perchè preferire mono U?


Mana base più stabile
Nessun danno tra fetch e shocklands

Poi, puoi anche giocare una lista mono U e mettere il bianco rigorosamente in side!
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 11 apr '16, 12:23

Ieri ho giocato merfolk per cercare di capire post ban come è messo.
Ho giocato la versione UW con 3 path di main e 1 in side, 2 stonysilence, e 1 rest in peace (più una relic).
Mana base formata da
2 Cavern of souls
3 seachrome coast
2 flooded strand
1 hallowed fountain
4 mutavault
4 wanderwine hub
4 isole
Mi aspettavo molti totteri e alla fine ne ho incontrato uno soltanto.
Risultato finale del torneo (25 persone) 3 vinte una persa e una patta (entravamo entrambi) top 8 win con affo (post side entrano stonysilence e hurkyl's recall) split in top 4.
Considerazioni (venerdì giocavo fatine e non c'erano merfolk in sala)
Lo sban di ancestrall aiuta indirettamente merfolk (molte più isole fra i nostri avversari)
fatine (forse il nostro miglior metchup ) diventa competitivo contro molti dei nostri metchup sfavorevoli (uwr controll penso a te) e incontrarne uno è un bye per noi.
la combo spada totteri almeno con la versione UW di merfolk dovrebbe essere arginabile sia pre che post side.
tron... non era un metch-up pessimo ma adesso senza occhio ci stiamo sopra.
eldrazi deck spariti dalla sala.
Ricapitolando
Se dovessero prendere piede
sword of the meek combo (varie versioni), faeries, tron vari, ed eldrazi senza occhio, merfolk ne uscirà potenziato.
Curioso di sapere le vostre considerazioni e previsioni sul meta.
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda ricky » 13 apr '16, 21:11

E' da un po che ci penso, non prendetemi per matto o altro ma volevo chiedervi: secondo voi puo esistere un mazzo chiamato cosi "dark tonni" ossia un bello splash di nero per i nostri pesci per mettere qualche carta di interessante tipo bob?
Ovviamente il mazzo dovrebbe essere competitivo come lo è adesso se no no avrebbe senso giocare il nero e i confident, so anche che i nostri slot sono non contati di più e trovare posto per carte carine con il nero on è molto facile, per ora ho solo pensato a togliere il MoW lasciandone un paio di side ed eventualmente uno di main.
Non ho mai pensato ad una liste definitiva, anzi, non ho mai pensato alla eventuale lista.
Vorrei avere vostri pareri in merito sia relativo al fatto che possa esistere ed essere competitivo al tempo stesso e sia alla possibile lista se al primo step la risposta è positiva.
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno, so che ho appena detto una cosa al quanto impossibile ma a me piace sia il mazzo merfolk che il bob e quale migliore modo per giocarli insieme se non giocando Dark Tonni? :D
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda LuXiF3R » 13 apr '16, 21:27

ricky ha scritto:E' da un po che ci penso, non prendetemi per matto o altro ma volevo chiedervi: secondo voi puo esistere un mazzo chiamato cosi "dark tonni" ossia un bello splash di nero per i nostri pesci per mettere qualche carta di interessante tipo bob?
Ovviamente il mazzo dovrebbe essere competitivo come lo è adesso se no no avrebbe senso giocare il nero e i confident, so anche che i nostri slot sono non contati di più e trovare posto per carte carine con il nero on è molto facile, per ora ho solo pensato a togliere il MoW lasciandone un paio di side ed eventualmente uno di main.
Non ho mai pensato ad una liste definitiva, anzi, non ho mai pensato alla eventuale lista.
Vorrei avere vostri pareri in merito sia relativo al fatto che possa esistere ed essere competitivo al tempo stesso e sia alla possibile lista se al primo step la risposta è positiva.
Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno, so che ho appena detto una cosa al quanto impossibile ma a me piace sia il mazzo merfolk che il bob e quale migliore modo per giocarli insieme se non giocando Dark Tonni? :D

Il blu ha già parecchi peschini, a 'sto punto converrebbe usare quelli. Il dark confidant durerebbe massimo 2 turni, forse toglie un po' di hate per i lord, ma tant'è... secondo me non ne vale la pena
Avatar utente
LuXiF3R
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 ago '13, 12:31

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 14 apr '16, 13:22

Ricordo di aver provato lo splash per il Confidant un paio di anni fa. Sicuramente non è una pazzia, spesso se ne è parlato e molti hanno provato.
Io dopo poco ho mollato l'idea perché non si riusciva a pescare tanto, e per aggrare correttamente è un po' piccolino.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda ricky » 14 apr '16, 15:41

A me non dispiace per due motivi:
1) ci permette di accelerare le pescate e quindi vedere cio che ci serve prima del tempo, se cosi si puo dire;
2) perche il confident come ben sappiamo grazie a jund è spesso fastidioso per il primo motivo e quindi potrebbe prendersi lui le rimozioni salvando i nostri lord da una morte precoce e quindi magari lasciarci anche il tempo di chiudere noi la partita.

La vera domanda è: cosa cio puo dare il nero oltre al confident da poter giustificare lo splash e quindi un conseguente cambio di lista?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 14 apr '16, 15:44

ricky ha scritto:La vera domanda è: cosa cio puo dare il nero oltre al confident da poter giustificare lo splash e quindi un conseguente cambio di lista?

Removal, tra tutte Dismember, che potresti giocare più tranquillamente. Io la giocavo già in mono :U: per quanto è utile.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda ricky » 14 apr '16, 16:05

Quella la giocavo anche io in mono u ma l'ho tolta e preferita agli snag perche tutte le volte erano 4 schiaffi per castarla.
Di side cosa si potrebbe mettere? il dismember lo conterei come carta da main e non da side.
Hai ancora la lista che giocavi? Giusto per poter parlare con una lista sotto gli occhi, ed eventualmente provarla prima on line e poi magari in real per vedere come si comporta.
La mia è solo un accenno, praticamente è una lista classica con 4 sponde di macchia nera al posto delle classiche terre anti choke che tutti giochiamo e poi via i MoW in favore di 3 confident. Logicamente è un abbozzo mal fatto e i MoW finirebbero in side per poter sostituire confident nei match up in cui non serve o è sub ottimale
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 14 apr '16, 16:56

ricky ha scritto:Hai ancora la lista che giocavi? Giusto per poter parlare con una lista sotto gli occhi, ed eventualmente provarla prima on line e poi magari in real per vedere come si comporta.

Tonni (io giocavo mono :U:) non lo gioco da tanto (pre ban Twin); la lista me la ricordo perfettamente ma non so se ha senso postarla perché era un meta completamente diverso con Twin, prima degli Eldrazi nuovi e altre differenze.
La lista mono :B: che avevo provato online mi dispiace ma non la ricordo 0:. Sono abbastanza sicuro avesse di nero solo Confidant e Dismember di main, di side non ricordo!
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Bottle Gnome » 14 apr '16, 17:39

Anni fa, quando il formato era più "lento", si giocavano gli scartini. Todd Anderson aveva fatto una top 16 o 32 ad un torneo grosso con tonni Ub. Nel tempo è stato molto playestato, anche perchè il parco terre offre darkslick shores. Mettere confidant significa non mettere un tritone, la rimozione se la becca lui come potrebbe beccarsela un lord.
Tuttavia non essendo un meta combo attualmente gli scartini li vedo solo come uno svantaggio per la race del mazzo, ma chissà...
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti