spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern] Discussione Generale sul Meta

Area dedicata al Modern: il formato, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Modern] Discussione Generale sul Meta

Messaggioda Marco08 » 12 apr '16, 21:56

smax ha scritto:
Bellamy ha scritto:Alla luce di questo primo SCG post-ban, possiamo dire che il meta è diventato di media un po' più "lento" grazie alla resurrezione di Control?

E non ho visto la percentuale di deck all'evento ma... Burn secondo voi rimane in lizza per rimanere Tier 1 o con la minaccia di thopter+sword verrà emarginato?

per il momento thopther +sword sembrerebbe una minaccia inconsistente. sinceramente non so come mai non abbia fatto risultato

Il meta era piuttosto ignoto e può darsi che i mazzi tropther/meek non fossero settati al meglio, ciò nonostante qualche piazzamento minore l'hanno fatto ovvero 19th, 25th e 26th, sarebbe interessante avere la presenza dei deck in sala per avere un'idea più chiara; piuttosto qualcuno sa dove si possa trovarla?
Marco08
Livello III
Livello III

Messaggioda Air » 13 apr '16, 10:01

Comunque secondo me Thopter-Meek farà un po' di fatica e alla fine non riuscirà ad imporsi, perché è una combo troppo "complicata" e "dispendiosa" da attuare... si basa su creaturine e artefatti, che sono la tipologia di carte per cui c'è più hate su vari colori...E inserirla in un mazzo come piano secondario forse toglie solo slot al mazzo stesso...

Vedremo nei prossimi tornei, spero di essere smentito!
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 13 apr '16, 11:17

dubito che thopter foundry+sword of the meek possa considerarsi una strategia secondaria o complicata (2 carte).
Alla fine, in un qualsiasi tezzerator la combo la si può assemblare molto in fretta (fabbricare,thirst for knowledge....) e da sola è in grado di lockare quasi completamente la partita contro certi mazzi.
Io, piuttosto che costruirci un mazzo ad hoc, cercherei di inserirla all'interno di un contesto artefattoso dove comunque i pezzi possono risultare sinergici con qualcos'altro ( tipo sacco myr retriver alla fonderia per recuperare una capsula del carnefice e rifarla).
Il discorso dell'hate per artefatti non ha molto senso, considerato che comunque giocheremo blu --> counter e controllo finendo per soffrire l'hate molto meno di un comune affinity.
l'hate x creature non lo vedo una maniera efficiente per gestire un esercito di pedine ( salvo declaration in stone o maelstrom pulse, mi sembra che giocare una removal su una pedina non sia una grande strategia)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 13 apr '16, 12:26

Emrakul ha scritto:dubito che thopter foundry+sword of the meek possa considerarsi una strategia secondaria o complicata (2 carte).
Alla fine, in un qualsiasi tezzerator la combo la si può assemblare molto in fretta (fabbricare,thirst for knowledge....) e da sola è in grado di lockare quasi completamente la partita contro certi mazzi.
Io, piuttosto che costruirci un mazzo ad hoc, cercherei di inserirla all'interno di un contesto artefattoso dove comunque i pezzi possono risultare sinergici con qualcos'altro ( tipo sacco myr retriver alla fonderia per recuperare una capsula del carnefice e rifarla).
Il discorso dell'hate per artefatti non ha molto senso, considerato che comunque giocheremo blu --> counter e controllo finendo per soffrire l'hate molto meno di un comune affinity.
l'hate x creature non lo vedo una maniera efficiente per gestire un esercito di pedine ( salvo declaration in stone o maelstrom pulse, mi sembra che giocare una removal su una pedina non sia una grande strategia)

Il fatto è che quelle due carte da sole... non sono una combo! Per entrare in combo vera e propria devi avere time sieve e Krark-Clan ironworks. Solo con le due citate hai tante pedine e tanti punti vita, ma non vinci subito (combo).

L'hate per artefatti e creature invece sono un problema, non è che puoi counterare il mondo... ti ricordo che di sweepers ce ne sono a pacchi: anger of the gods, piroclasma, illness in the ranks, tentacoli sferzanti ecc...

Questo mazzo non mi sembra come twin (combo creaturoso) che aveva una marea di counter per proteggersi (giocando tra l'altro le creature con flash nel turno dell'oppo)... infatti per quello che ho visto fin qui il mazzo ha bisogno di alcuni tutori e utilities che rischiano di togliere gli slot ai counter.
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Emrakul » 13 apr '16, 12:51

ok, non è una combo da istant-win (motivo per cui non ci baserei il mazzo), ma rimane comunque una sinergia in grado di fermare moltissimi mazzi, e di opporre una seria resistenza ala strategia di molti altri.
poi, ovvio che di counter non hai infiniti, ma anche le minacce serie avversarie non possono essere illimitate.
e per minacce serie intendo cose in grado di spaccare la fonderia, perchè wratthare le pedine non è affatto una buona soluzione, visto che nei turni successivi le ricreeremo col mana in eccesso
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 13 apr '16, 12:54

Air ha scritto:L'hate per artefatti e creature invece sono un problema, non è che puoi counterare il mondo... ti ricordo che di sweepers ce ne sono a pacchi: anger of the gods, piroclasma, illness in the ranks, tentacoli sferzanti ecc...

E poi ti trovi contro di me che dico "sbaaaam" e casto volcanic fallout XD
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Bottle Gnome » 13 apr '16, 13:30

Assodato che il formato sia pieno di wratte e sweeper, che differenza fa? Spacchi tutte le pedine (sorcery al 90% delle volte) e il turno dopol oppo ha il mana pronto per farne altrettante.
È una combo fortissima, a costo uno ti da 1 vita e 1 pedina, e i pezzi costano appena 2 mana. A volte mi chiedo se la gente si renda davvero conto o meno di quello che dice
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 13 apr '16, 13:41

Bottle Gnome ha scritto:Assodato che il formato sia pieno di wratte e sweeper, che differenza fa? Spacchi tutte le pedine (sorcery al 90% delle volte) e il turno dopol oppo ha il mana pronto per farne altrettante.
È una combo fortissima, a costo uno ti da 1 vita e 1 pedina, e i pezzi costano appena 2 mana. A volte mi chiedo se la gente si renda davvero conto o meno di quello che dice

Non solo il turno dopo, ma già dal turno stesso! Un mazzo con carte simili resta sempre aperto di un paio di man almeno, da sfruttare in EoT avversaria se ancora liberi.
Wratta su pedine rallenta la chiusura, ma non la evita. L'unica carta che fa la differenza è Illness, tra queste, ma non impedisce un guadagno di punti vita considerevole, in attesa di chiudere con altro.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda BlackNecromancer » 13 apr '16, 16:00

Ragazzi, come si sapeva già da anni, la combo (è una combo anche se non da istant-win) è veramente forte, e chi l'ha analizzata nel dettaglio l'ha fatto capire bene! Poi se si giocherà in un mazzo tier1 o meno è un altro discorso, e non sarà certo il primo SCG a dirlo, ma la combo non è di certo "lenta" o "debole".
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Air » 13 apr '16, 16:28

Bottle Gnome ha scritto: A volte mi chiedo se la gente si renda davvero conto o meno di quello che dice

Io me ne rendo conto, e mi rendo anche conto che in un formato di attrito com'è il modern ultimamente guadagnare un turno può essere nella maggior parte delle volte fondamentale se non regalarti la vittoria.

Io non cito le carte perché "Sasso batte Carta", ma cerco di immaginarmi le situazioni di gioco... uccidere tutte le creature non è "male" se poi l'oppo le ricrea tutte... esempio posso far fuori il board avversario e compiere un attacco decisivo senza paranti. Oppure costringo l'avversario a counterare una carta per poi giocarne un'altra.
Insomma le situazioni possono essere molto varie, e come ce ne sono a sfavore sicuramente ce ne saranno a favore.

Quello che dico io è che un combo per essere consistente deve:
1) Essere un combo vero che ti fa vincere se scombi.
2) Essere in grado di proteggere la combo.

Infatti i miei sforzi a counterare le minacce possono essere egregi, ma che me ne faccio se poi non mi portano istantaneamente alla vittoria? Io countero, countero, ma poi magari non sono in grado di chiudere perché l'oppo ha troppi punti vita. C'è u nrischio alto in questo modo. Rischio che per esempio in un mazzo come Twin era mitigato dalla consistenza del tipo di giocata, dalla situazione di gioco favorevole che il mazzo stesso era capace di crearsi, e dal fatto che se la combo entrava la partita era finita.

BlackNecromancer ha scritto:Ragazzi, come si sapeva già da anni, la combo (è una combo anche se non da istant-win) è veramente forte, e chi l'ha analizzata nel dettaglio l'ha fatto capire bene! Poi se si giocherà in un mazzo tier1 o meno è un altro discorso, e non sarà certo il primo SCG a dirlo, ma la combo non è di certo "lenta" o "debole".

Ricordo che la spada fu bannata quando ancora il modern non esisteva, quindi non c'è evidenza che la combo sia forte in Modern...

Ma a parte tutto, non voglio a tutti i costi dire che la combo fa schifo e il mazzo è una bufala... a me farebbe piacere vedere un mazzo del genere in modern tra i tier, perché tra le altre cose adoro le pedine XD

Cerchiamo di evitare commenti provocatori del tipo "a volte mi chiedo se bla bla bla" grazie... è un forum libero dove ognuno può esprimere la sua opinione, non vedo perché bisogna essere "denigrati" (tra virgolette eh) se si dà un'opinione non concorde... mica ho detto una verità assoluta, è solo un parere, giusto per condividere con voi.
Air
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Modern