spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo]UB Delve-r

Messaggioda bobo92 » 5 feb '16, 17:59

Salve ultimamente sto testando una nuova build di delver e ho deciso di condividerla con voi per cercare di svilupparla al meglio :D
lo scopo di questo mazzo è di giocare ciccioni aggrotti e cattivi il prima possibile e proteggerli per i primi turni e portarsi a casa la partita il prima possibile( non è raro aprire con delver per poi girarlo il turno seguente e castare rana/tasigur/tombstalker).
veniamo ala lista che gioco attualmente:

reparto terre(22):
4X Polluted delta Immancabili per mettere carte al cimitero e delvare
4X Flooded Strand Idem come sopra
3X Watery Grave
2X Island
2XSwamp
1X Creeping Tar Pit Un po randomnica ma non vogliamo vederla sempre dal 4° turno in poi è ben accetta e ci da il boost finale per concludere
1X Darkslick Shores
1X Drowned Catacomb
4XGhost Quarter La vera chicca per questo meta ci permette di distruggere terre avversarie o di mettere due terre al cimitero e di fare 4 mana totali per cantare le nostre carte con delve.

Reparto creature(12):
4X Delver of secrets il nostro drop a 1 da castare sempre di primo se lo troviamo nella mano di apertura fa anche da parafulmine per i removal avversari
4x Gurmag angler Forse 4 sono troppe ma la vorrei sempre trovare
2x Tombstalker anche se costa :B: :B: è immenso e castato di secondo è un palo è mette un clock non poco indifferente
2x Tasigur, The Golden Fang forse il nostro miglior delvante, è grosso costa poco e fa vantaggio carte(anche se non abuseremo spesso della sua abilità)

Reparto Spell(26): (Premessa, a primo impatto è molto spurgante a livello di punti vita ma come disse il mio amico BOB Greatness at any cost)
4X Serum Visions L'unico peschino decente del modern, immancabile
4X Thought Scour Questa assieme a post quarter è la nostra "combo enabler" il 4x è d'obbligo
4X Gitaxian Probe la conoscenza della mano avversaria è molto importante se giochiamo poche creature ci consente di evitare removal
2X Mana Leak
2X Remand
2X Disrupting Shoal fondamentale ma non troppo ci consente di proteggere le nostre creature quando abbiamo poco mana
3X Thoughtseize All'inizio giocavo il set di kozilek ma spesso le vere minacce non le toglie quindi ho optato per queste che mi tolgono tutto
2X Disfigure ottimo removal Low Cost senza controindicazioni
3X Dismember Ho scelto questi al posto di altri removal condizionali perché mi da più sicurezze e mi permette di giocarlo a :1:
1X Murderous Cut Un po cozza con la strategia perché ci toglie benzina dal cimitero però è il nostro unico removal generico quindi non posso farne a meno

Side
2X Phiting Neeldle Fondamentale contro reliquia e artefatti fastidiosi
3X Far//Away Questa carta è Meta dipendente perché da me girano parecchi aggro (tonni, mono green, elfi, mazzi company vari)
2X Echoing Truth Messa principalmente contro carte che usano incantesimi contro cimitero e pedine
1X Spell pierce VS controllo
1X Dispell Vedi sopra
2X Mari infiniti
2X Bomba a Cricchetto vs tonni è game e anche contro rest in peace mi da una mano
1X Definitive Price Random removal
1X Tormod's Crypt vs cimitero avversario senza intaccare il nostro

Di Sicuro in side devo trovare il poso per 2 Hurkil Recall

Allora veniamo ai match up contro cui ho giocato:
RG Trono Penso che siamo 80/20 per noi gli togliamo minacce in early e se non fa il trono in tempi considerevoli non ha vita
Tonni Per questo siamo messi penso 60/40 per noi perché i nostri creaturoni e le risposte in side ci consentono di vincere (io ho fatto 4 a 1 se non ricordo male)
Company deck qui dipende dalla build se gioca o non gioca patti diciamo che è molto variabile e chi pesca i removal è messo meglio mi sento di dire 50/50
Slivers Siamo troppo veloci e un 5/5 di secondo con cheap removal lo distruggono 80/20
Ahimè non ho ancora testato contro Burn e Affo (le bestie nere)

Datemi i vostri giudizi sulla lista e testatela anche voi perché merita veramente. :D
bobo92
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo]UB Delve-r

Messaggioda The King of Squid » 6 feb '16, 11:00

Io non capisco solo una cosa: con quali carte alimenti il delve?
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda bobo92 » 6 feb '16, 13:14

Beh tutte in effetti basta che siano al cimitero :D :D
Tuttavia i motori principali sono fetch,thought scour e ghost quarter quando non serve contro l'oppo, poi c'è il resto
bobo92
Livello V
Livello V

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda mtz88 » 6 feb '16, 14:38

TheAfterburner ha scritto:Pensate che scartini main deck siano buoni in questo mazzo? Vedo che pochissime liste li giocano ma la versione grixis di delve(r) è piuttosto midrange e io qualche scarto ce lo vedrei bene

In realtà in Grixis Delver non vengono giocati perchè si vuole dare la priorità alle creature: prima cali bittante e poi gli spiani la strada e non il contrario..è un modo più offensivo di giocare.
Control invece li gioca per proteggere Jace...

Comunque il nuovo Stormchaser Mage lo trovo molto interessante!! Magari al posto di Young Pyromancer che con le varie pedine Eldrazi e Lingering Souls risulta essere...ehm...obsoleto?
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Allen » 14 feb '16, 21:09

Interessante topic, ho tentato di portare la versione pauper di UB delve in modern.
Il mazzo in pauper funziona perchè si giocano 8 Thought scour (4 Thought scoure 4 Mental note), in modern questo non è possibile, ma è appena uscita una carta super sottovalutata, sto parlando di Corpse Churn, che andrebbe a sostituire mental note, aggiungendo un effetto "recursion" dal cimitero.

La lista è questa:
Creature (12)
4 Gurmag Angler
2 Tasigur, the Golden Fang
4 Delver of Secrets
2 Snapcaster mage
Magie (27)
4 Serum Visions
3 Gitaxian Probe
4 Thought Scour
3 Corpse Churn
4 Deprive
2 Stubborn Denial
1 Mana Leak
1 Murderous Cut
3 Smother
3 Disfigure
Terre (20)
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
2 Watery Grave
2 Darkslick Shores
5 Island
2 Swamp

//Sideboard
1 Vendilion Clique
1 Spellskite
2 Go for the Throat
3 Hurky's recall
4 Thougseize
2 Duress
2 Dispel

Corpse churn è una carta super interessante, può far riprendere ogni creature che muore o che auto milliamo al cimitero, nota di merito a Snapcaster mage la creatura più intelligente del mazzo che vorrei riuscire ad inserire almeno in 3 copie.
Il mazzo è interessante, non ho ancora capito come e che removal utilizzare nel maindeck.
Soffre parecchio le creature volanti, artefatti non creatura e incantesimi, la side è da pensare bene perchè deve riuscire questi pesanti buchi.
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Allen
Livello VI
Livello VI

Messaggioda bobo92 » 15 feb '16, 3:15

Per quanto riguarda la side non farei a meno di echoing truth in 2x rimbalza tutto e anche le molteplici copie :) te hai già testato vs eldrazi? Io non ho occasione perché non è presente nel mio meta...
Secondo me il set di ghostquarter è d'obbligo, ora come ora ci sono terre troppo scomode in modern.
corpse chun è una carta valida però costa due e non è il cantrip che speravo e mi rallenta il gameplan... di sicuro a te che giochi snap fa comodo, ma io personalmente non ne sento il bisogno..
bobo92
Livello V
Livello V

Re: [Modern Sviluppo] UR Delver

Messaggioda Marco08 » 12 apr '16, 23:40

Ciao ragazzi, qualcuno ha provato a giocare UR delver con le ancestral vision? Pensavo ovviamente a una shell più tempo/control possibile, che ne dite?:)
Marco08
Livello III
Livello III

Messaggioda Nico3010 » 13 apr '16, 9:24

Marco08 ha scritto:Ciao ragazzi, qualcuno ha provato a giocare UR delver con le ancestral vision? Pensavo ovviamente a una shell più tempo/control possibile, che ne dite?:)

Personalmente non lo trovo il mazzo adatto ad ancestral, andando a potenziare il lato prettamente control/midrange dello "spettro" dei mazzi di magic, mentre delver è aggro-control e aspettare 4 turni per pescare fa schifo in quel mazzo, dove vuoi esplosività... Consiglio un articolo di channel fireball sugli aggro-control, dove vengono comparati stoneblade (ormai inesistente, ma che, tra i tempo è il più controlloso), fate e delver (il più aggro dei tre)...
Spoiler:
http://www.channelfireball.com/home/pvs-playhouse-aggro-control/

È facile intuire come, dei tre, sia il meno adatto ad ancestral ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Elfoscuro » 13 apr '16, 12:07

Essendo anch'io dell'idea che Delver sia uno dei pochi mazzi blu a componente prettamente aggrosa, posto qui la mia lista, impostata con una componente prevalentemente "flash", visto che il blu ci offre il parco carte a velocità istantaneo migliore del gioco:

4x Delver of Secrets
4x Snapcaster Mage
4x Pestermite
4x Sulfur Elemental

4x Lightning Bolt
4x Spell Snare
4x Vapor Snag
4x Izzet Charm
4x Mana Leak
3x Think Twice
1x Talent of the Telepath

4x Scalding Tarn
4x Steam Vents
4x Sulfur Falls
1x Wandering Fumarole
7x Island

Cme si evince facilmente dalla lista, il piano principale di gioco è lanciare le nostre magie nel turno avversario, tenendoci il mana stappato per poter sempre fare la mossa adatta alla situazione; le magie puramente :R: servono per ovviare a tutte quelle fastidiose creaturine protette da :U: (vedi Skylasher e\o Goblin Piledriver), cosi come ad arginare altri effetti che diano suddetta protezione. Inoltre, il simpatico Elementale ci auto-toglie di mezzo Thalie moleste, pedine varie e ci porta a portata di fulmine (scusate il gioco :P ) Restoration e Lossodonti :) .
Una menzione particolare va al mono Talento, carta-rivelazione della lista: più di una volta mi è capitato di lanciarla e fare doppio sparo contro burn, scartino e rimozione contro jund o lingering contro abzan e vi assicuro che le facce erano veramente senza prezzo... :lol: ; ovviamente, si può sempre sostituire con un buon Keranos, God of Storms o qualsiasi cosa sia ritenuta più opportuna (una volta vi avrei detto anche mono Twin, ma vabeh ;^^ ).
Infine, si potrebbe inserire qualche Dispel, pur non avendo molta idea del dove, mentre ho preferito il Talismano ai Negate per via dei 2x1 che il primo offre :) .
Elfoscuro
Livello V
Livello V

Messaggioda Marco08 » 14 apr '16, 1:12

@nico3010
Anch'io sono di quella idea, ma speravo che qualche pazzo avesse testato e potesse affermare il contrario :P

@elfoscuro
Per me é troppo lento, in un delver non giocherei mai cosi tanti drop a 3 a meno che non abbiano un impatto molto incisivo( vendilion clique ). Poi ok che giochi 2 terre in più rispetto al classico ma senza le serum visions te ne servono ad occhio altre 2 imho.
Marco08
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo